Fiat Panda: oltre 40 anni e non sentirli. Anche se presto la gamma Panda verrà rinnovata del tutto, la piccola di casa Fiat continua ad essere la regina del mercato delle auto cittadine. Il prezzo contenuto e le migliorie avvenute nel corso degli anni, hanno reso quest’auto l’imperatrice indiscussa del segmento. Inimitabile e spiritosa, la Fiat Panda parte da 15.500 euro.
Le caratteristiche della city car più amata e venduta in Italia
Mentre attendiamo le novità sui nuovi modelli, conosciamo meglio la piccola per eccellenza. Fiat Panda è un’auto segmento A che quest’anno compie 42 anni: si tratta di un modello storico della casa torinese che subito ben 3 restyling che l’hanno trasformata, ma senza farle perdere i suoi punti di forza e il suo fascino cittadino da “piccola fuoristrada”. Lunga meno di 4 metri, è caratterizzata da molta agilità e un rapporto potenza/peso favorevole sia per una guida un po’ più sportiva, sia per i consumi.
Motore | 0.9 TWINAIR |
Cilindrata/Cavalli | 875 cc/85 CV |
Cambio | Manuale a 6 marce |
Velocità max | 163 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 12,7 secondi |
Gli esterni della Panda: funzionali, con l’occhio strizzato alle 4×4
L’ultimo restyling profondo è arrivato nel 2020: la seconda generazione della Panda, più spigolosa e più “simile” alla serie storica, viene ammorbidita e resa più moderna con linee scattanti e sinuose. Qualche spigolo è rimasto, ma non danno un aspetto retrò: conferiscono alla Panda il suo carattere brioso. Il cofano è tondeggiante e corto, il frontale ricorda un piccolo fuoristrada, la fiancata è lineare fino al retrotreno compatto e capiente. Sulle fiancate spiccano i passaruota e le barre laterali che diventano cifra stilistica e segno di riconoscimento. Lo stile è essenziale: esattamente come chi sceglie questa macchina
Fiat Panda: interni confortevoli e sempre più alla moda
Uno dei punti di forza di questa piccola auto sono gli spazi: in poco meno di 4 metri, la Fiat Panda ha tutto ciò che serve per essere comoda, facilmente accessibile e con un’ottima usabilità in ambito urbano. La guida, nonostante le dimensioni, è rialzata. Il quadro strumenti è tradizionale, ma molto chiaro e intuitivo. La plancia segue lo stesso stile, anche se ora è molto più tecnologica rispetto alle versioni precedenti. Come optional è presente un sistema touchscreen di 7 pollici, completo di radio, che ha una predisposizione per Apple Car Play e Android Auto. I sedili sono comodi e impreziositi da cuciture a contrasto. Lo stesso contrasto cromatico che si trova sul cruscotto.
Fiat Panda: gli allestimenti
In questo momento Fiat propone il suo modello più venduto in 4 allestimenti differenti:
- Fiat Panda Red: una panda rosso fiammante creata grazie alla collaborazione (RED); con questo modello la casa torinese si mette a disposizione per combattere le emergenze sanitarie globali. Nella gamma Red i climatizzatori sono trattati con una sostanza biocida altamente efficace, stesso dicasi per i tessuti;
- Fiat Panda Cross: è la più versatile delle Panda in commercio;
- Fiat Panda Sport: è la fuoriclasse del gruppo con dettagli eleganti, ma dinamica nelle prestazioni;
- Panda Life: è la “Pandina” da città, vera icona urban style.
Motorizzazioni
Non solo benzina: la Fiat, con la Panda, ha fatto un lavoro incredibile nel campo delle motorizzazioni che il cliente può scegliere. La piccola citycar è, infatti, la più “ecologica” della gamma perché spazia dall’ibrido al Gpl. Le motorizzazioni offerte sono le seguenti:
- motore Hybrid 1.0 Firely 70 CV: le emissioni sono abbattute dle 14%;
- 1.2 GPL E6D-Final: il motore Gpl è disponibile su tutta la gamma e offre prestazioni ottime in termini di risparmio e consumi ridotti;
- 0.9 Twinair 70CV Natural Power: grazie al gas metano vi è un risparmio significativo sui costi del carburante e anche sui consumi;
- Twinair85 CV 4×4: potente ed efficiente.
Fiat Panda Cross eletta “miglior Crossover” in Gran Bretagna
La notizia è molto recente. Fiat Panda Cross, il mini Crossover di casa Fiat, è stata eletta miglior Crossover della Gran Bretagna. Il riconoscimento è stato conferito dalla rivista britannica “4×4” durante la cerimonia dedicata ai 4×4 Awards. Qui di seguito, il commento del direttore del magazine “4X4” Alann Kidd: “Panda Cross continua a trionfare ai nostri 4×4 Awards, confrontandosi con una concorrenza molto agguerrita, ma dove l’icona di casa Fiat la fa da padrone in termini di capacità off-road, prestazioni su strada e look distintivo. Le persone che vivono in zone di montagna o dove l’inverno è severo, acquistano questo tipo di veicoli perché la guida in fuoristrada è parte del loro stile di vita”.
Fiat Panda: il futuro
Riguardo il futuro di questa piccola auto, il destino è certo: la Panda come la conosciamo oggi scomparirà dai listini, ma arriverà una sua sostituta ispirata al concept Centovento. Sarà una Panda Crossover moderna, piena di tecnologia e a motore ibrido. Insieme alla 500, saranno le auto elettrificate a basso costo del futuro.