Skoda Scala 2023: restyling potente e più tecnologia

Skoda Scala si rinnova con un restyling di sostanza. Nuovo design sull'anteriore, ma anche tanta tecnologia.

scoda scala 2023 restyling

La Skoda Scala si rinnova e lo fa con un restyling potente, pieno di personalità e di tecnologia. Insieme alla Skoda Kamiq, Scala rappresenta uno dei modelli di punta della casa automobilistica boema che in questi anni sta puntando ancora di più sui Suv e crossover compatti, ma soprattutto su un rinnovamento tecnologico ed estetico particolarmente travolgente.

Tante le novità:

  • nuovo design, soprattutto nella parte frontale;
  • nuovi motori TSI efficienti e potenti di nuova generazione;
  • tre allestimenti e sei varianti di interni;
  • utilizzo di materiali riciclati.

Skoda Scala 2023 restyling: caratteristiche

Partiamo da una serie di dati:

  • ALIMENTAZIONE: Benzina
  • MOTORE e CV: 1.0 TSI + 95/110 CV; 1.5 TSI + 150 CV
  • DIMENSIONI TOTALI: 4.360 mm lunghezza x 1.790 mm larghezza x 1.470 mm altezza
  • CAPIENZA BAGAGLIAIO: 339 – 467 litri / 1282 – 1410 litri con sedili reclinati
  • PORTE: 5
  • POSTI A SEDERE: 5

La gamma di motori offerta per Scoda Scala include tre opzioni. Entrambi i modelli sono disponibili con il motore 1.0 TSI a tre cilindri da 95 CV, che può essere abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. Inoltre, il modello può essere equipaggiati con il motore 1.0 TSI da 115 CV, disponibile con cambio manuale a 6 marce o trasmissione DSG a 7 rapporti. Per chi cerca prestazioni più elevate, è disponibile anche il motore 1.5 TSI da 150 CV, che può essere scelto con cambio manuale a 6 rapporti o trasmissione DSG a 7 marce.

scoda scala 2023 restyling

Skoda Scala: caratteristiche degli esterni

Škoda ha di nuovo colpito nel segno con l’aggiornamento della sua compatta Scala, rendendola ancora più affascinante e distintiva. Con una griglia Škoda ridisegnata e grembiuli rivisti nella parte anteriore e posteriore, la nuova Scala si ispira al concept Vision RS, sfoggiando un look dinamico e sofisticato. L’introduzione dei fari TOP LED Matrix con moduli LED cristallini, una caratteristica inedita per la Scala, rende questa vettura ancora più attraente agli occhi degli appassionati di tecnologia.

Uno degli elementi che cattura immediatamente l’attenzione è il design rinnovato dei fari. Più sottili e affusolati, i fari sono ora disponibili anche con tecnologia TOP LED Matrix. Questa innovativa opzione consente ai conducenti di utilizzare gli abbaglianti in modo continuo senza abbagliare gli altri utenti della strada, grazie a un sofisticato sistema di rilevamento dei veicoli in avvicinamento. I moduli LED cristallini inseriti nei fari TOP LED Matrix aggiungono un tocco di eleganza, evocando l’immagine di brillanti blocchi di ghiaccio o pietre preziose.

Il design della griglia Škoda è stato completamente rivisitato, presentando un’alternanza di superfici opache e lucide e caratterizzandosi per le tradizionali doghe verticali. Il paraurti anteriore è stato anch’esso oggetto di attenzione nel processo di restyling, con una presa d’aria centrale divisa da ali laterali e sorprendenti barriere d’aria, che oltre a sottolineare la sportività del veicolo, servono anche a proteggere i fendinebbia a LED, presenti di serie nella variante Selection.

Un altro aspetto che rende la nuova Scala particolarmente attraente è l’ampia scelta di finiture di vernice disponibili. In totale, Škoda offre ben nove diverse opzioni, inclusi tre colori in tinta unita. Tra questi, il grigio acciaio solido è esclusivo per la Scala, conferendole uno stile distintivo e raffinato.

Per gli amanti delle personalizzazioni, la Scala Monte Carlo si conferma il modello di punta sportivo per eccellenza, con i suoi caratteristici accenti neri che ne esaltano la grinta e l’appeal. Questa versione si contraddistingue per la sua eleganza sportiva, rafforzando il suo posizionamento come una delle scelte più desiderabili nel segmento delle compatte.

scoda scala 2023 restyling

Skoda Scala: gli interni

L’aggiornamento della Škoda Scala include una rinnovata gamma di prodotti che offre sei varianti di interni distribuite su tre nuovi livelli di allestimento: Essence, Selection e la versione sportiva top Monte Carlo. I design delle varianti, ispirati agli ambienti di vita moderni e coordinati con cura nei colori e nei materiali, richiamano l’estetica della famiglia Enyaq completamente elettrica.

La casa automobilistica ha scelto di utilizzare tessuti riciclati insieme a materiali naturali come canapa e kenaf per i rivestimenti ridisegnati dei sedili, la plancia portastrumenti e i pannelli delle portiere. Oltre alle varianti di design, sono disponibili pacchetti di equipaggiamento in diverse categorie, così come opzioni individuali per personalizzare ulteriormente l’auto. Inoltre, il sistema Climatronic opzionale è stato migliorato con un nuovo pannello di controllo intuitivo. Con questo aggiornamento, Škoda dimostra di porre particolare attenzione sia all’estetica sia all’ecosostenibilità nel design degli interni di questo modello best seller.

Per aumentare la sostenibilità della produzione dei suoi veicoli, Škoda Auto ha adottato materiali ancora più ecologici per Scala e Kamiq rispetto al passato. Oltre all’uso di materiali riciclati per la tappezzeria, il pavimento e i tappetini, ora vengono utilizzate anche materie prime naturali e rinnovabili.

Un esempio è rappresentato dai pannelli di rivestimento delle porte, che includono fibre di canapa e kenaf, una varietà di ibisco. Anche il rivestimento del tetto è stato arricchito con queste fibre per garantire maggiore resistenza e ulteriori benefici ambientali. Con questa scelta, Škoda dimostra il suo impegno a ridurre l’impronta di CO2 durante il ciclo di produzione, contribuendo così alla promozione della sostenibilità nel settore automobilistico.

Skoda Scala: prezzi e allestimenti

Al momento non sono noti i prezzi di listino, ma gli allestimenti sono tre: Suite Dynamic e Monte Carlo. Il prezzo non dovrebbe allontanarsi dai 24.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota