ŠKODA OCTAVIA RS iV: sostenibile e sportiva

Skoda octavia è un veicolo dal motore ibrido e per questo ecologica. Mantiene comunque un animo sportivo e un abitacolo tecnologico.
skoda octavia rs

Sul mercato c’è la nuova Skoda Octavia RS, dinamica e scattante, con alte prestazioni su strada e consumi ridotti.

Le sue linee sono squadrate, a sottolinearne l’aggressività e il suo animo sportivo. Si adatta nel contesto urbano, ma è pronta a sorprendere anche tra i percorsi fuori porta, così da renderla versatile dal punto di vista della guida. Il suo stile è riconoscibile, unico e originale. Così la casa di produzione ceca vuol distinguersi sul mercato.

Al suo interno non mancano le nuove tecnologie che appartengono al gruppo Volkswagen. Tra le varie, c’è l’Head Up Display che consente di avere sempre sotto controllo le informazioni principali inerenti ai consumi, andamento e altro senza doversi distrarre.

Le motorizzazioni sono diverse, così da poter soddisfare diversi clienti con un’unica vettura. Sono infatti disponibili le versioni endotermiche a diesel e benzina, ma si può optare anche per la PHEV, ibrida. Con questa soluzione, i consumi saranno ridotti e ci sarà la possibilità di guidare in elettrico con una potenza pari a 245 cavalli.

Se sei interessato a scoprire di più sulla vettura della casa di produzione ceca, allora continua a leggere l’articolo sul nostro sito di CarX.it. Qui scoprirai la scheda tecnica, il prezzo e le caratteristiche degli interni ed esterni!

Skoda Octavia RS: una varietà di motorizzazioni

La nuova generazione di Skoda Octavia RS ha ora una versione ibrida plug-in nella sua gamma.
Skoda Octavia: Uno stile che rispetta i codici “RS” e per questo è da un lato sportiva, ma dall’altra sostenibile.

Si presenta in differenti motorizzazioni: diesel e benzina, oltre che PHEV, ovvero nella sua versione ibrida. Ecco come consente di risparmiare nel consumo e, insieme, prevede basse emissioni di CO2, risultando quindi ecologica per l’ambiente. Questo tipo di vettura è congeniale in un momento in cui le normative europee si fanno sempre più strette per il controllo ambientale.

Skoda Octavia RS: foto degli esterni

skoda octavia rs esterni

L’Octavia RS ritorna con una formazione migliorata. Benzina, Diesel, 4X4 e PHEV, ce n’è per tutti i gusti. Il design attuale ha una personalità leggermente più decisa. Questo grazie anche alle sue linee, squadrate, che impongono velocità, sportività ed aggressività.

La sua identità visiva ruota attorno alla grande griglia con elementi scuri. Lo scudo con attributi più aggressivi, è in sintonia con la sua vocazione sportiva. Con uno studiato gioco di prospettive, le linee presenti sul frontale convergono laddove si trova la targa. Ciò aiuta a mantenere una sensazione di dinamismo della vettura.

I cerchi larghi sono stati pensati e realizzati attraverso un design specifico. Questi contribuiscono, insieme al resto delle componenti, a trasmettere l’immagine dinamica della vettura della casa di produzione ceca. Il marchio è visualizzato sul bagagliaio in lettere maiuscole e molto grandi. Impossibile da confondere, il logo “iV” si abbina perfettamente con quello che indica l’acronimo “vRS”.

Il paraurti posteriori riprendono il design del modello della generazione precedente. Troviamo così le due tipiche uscite di scarico. Non ha l’aggressività delle popolari station wagon per la caccia sui social media, ma è una delle più riuscite nel suo segmento di mercato.

In termini di equipaggiamento, ottiene ha tante componenti  presenti sulle auto del gruppo Volkswagen. Oltre alle luci full LED, è presente una strumentazione completamente digitale con un ampio touch screen, compreso l’head-up display. Dispone inoltre di un sistema di infotainment sofisticato e iper connesso.

Skoda Octavia RS: motori e efficiente propulsione ibrida

skoda octavia esterni

 

Sotto il cofano Skoda Octavia RS iV monta un motore ibrido plug-in. La batteria rende l’auto più pesante e riduce la capacità del serbatoio del carburante. Il sistema di trazione è costituito da un è spinta da un 1.4 TSI benzina abbinato a un motore elettrico da 85 kW per una potenza massima di sistema, risultato: 245 CV (180 kW). Dal lato della trasmissione, questo è un DSG6e (DSG7 per gli altri). Le performance non sono per nulla ridicole, anzi. I 100 si raggiungono in 7,3 secondi.

La fluidità della catena di trasmissione ibrida impressiona. Le transizioni in modalità automatica non disturbano la vita a bordo. L’autonomia elettrica della Škoda Octavia RS iV sul nostro percorso piuttosto montuoso ci ha permesso di raggiungere quasi i 40 km.

Va comunque notato che la ricarica è piuttosto efficiente nelle fasi di decelerazione. Ne abbiamo approfittato particolarmente durante le discese dei passi.

Su un profilo di strade meno ripide, il consumo supera i 6 litri escludendo la batteria scarica dell’autostrada. La modalità ibrida mantiene invece i 4,5 litri durante il percorso, con una carica sufficiente.

Skoda Octavia RS: prezzi e allestimenti

Per divertimento, è chiaramente meglio passare alla Octavia RS. Cambio manuale o automatico e 4X4.  La versione iV aggiunge una linea alla gamma, che dal punto di vista estetico la rende interessante.

Škoda Octavia RS, prezzi
Škoda Octavia RS è in vendita nelle versioni berlina e Wagon con motorizzazione 2.0 TSI 245 CV manuale o DSG con prezzi a partire da 36.350 euro. La motorizzazione invece 2.0 TDI EVO, di potenza pari a 200 CV DSG con trazione anteriore o 4×4 è disponibile a partire da 37.900 euro. Si trova, poi, la 2.0 TSI RS DSG con un valore di partenza di € 38.150.

L’Octavia Wagon, invece, si trova sul listino con le seguenti potenze e motorizzazioni e prezzi:

  • TDI EVO: 147KW RS DSG: € 38.950
  • 2.0 TSI RS DSG: € 39.200
  • 2.0 TDI EVO: 147KW RS DSG 4WD: € 40.950

 

Ti è piaciuto l’articolo? Allora continua a navigare sul nostro sito di CarX.it per scoprire tutte le novità del mondo automotive!