Audi A4 Avant: prezzo e caratteristiche della wagon più venduta

Audi A4 Avant, la più venduta wagon in Italia soprattutto tra i clienti business. Un'auto con forte personalità e con allestimenti più ricchi.

Audi A4 Avant, uno dei modelli di punta della casa automobilistica di Inglostadt, è la station wagon più venduta in Italia con una fetta di mercato che si aggira intorno al 45% ed è la preferita tra i clienti business. Una leadership assoluta che porta come conseguenza il rinnovamento degli allestimenti tecnologici che, adesso, risultano più completi.

Audi A4 Avant: le caratteristiche tecniche

Spaziosa, affidabile, elegante: adatta a ogni tipo di occasione, dai lunghi viaggi con la famiglia alle missioni di lavoro. L’Audi A4 Avant si conferma un’auto versatile e adatta a ogni tipo di esigenza. Al momento, viene proposta da Audi con 36 motorizzazioni differenti che differiscono per alimentazioni, potenza, trazione e trasmissione. Sono presenti sia il diesel che il benzina, trazione anteriore e trazione integrale, infine trasmissione S tronic e tiptronic.

Motore Audi A4 Avanti 30 TDI S tronic Mhev – 4 cilindri in linea
Cavalli 136  CV
Coppia max nm 320 nm a 1500-3000 giri
Velocità max 210 km/h
Consumo  4,4 – 4,1 l/100 km ciclo misto

L‘Audi A4 Avant è un’auto che non si risparmia anche nelle dimensioni. Come ogni station wagon che si rispetti, offre molto spazio al suo interno grazie alle misure generose. La sua lunghezza è di 4,76 metri mentre il passo è di 2,82 metri: questo conferisce all’abitacolo un’ottima abitabilità. La larghezza, specchietti inclusi, è pari a 2,02 metri e la sua altezza si attesta su 1,43 metri.

Il design dell’Audi A4 Avant

Ciò che colpisce di questa station wagon tedesca è certamente la cifra stilistica: il suo design restituisce a chi osserva due sensazioni apparentemente contrastanti. Da una parte vi è l’imponenza dettata dalle dimensioni e dai volumi sapientemente scolpiti: A4 Avant è un’auto che ostenta sicurezza ed è spigolosa al punto giusto.

Dall’altra parte, invece, vi è una seducente eleganza conferita dalla morbidezza delle linee, soprattutto nella fiancata e nella coda che si conclude con uno spoiler e con dei gruppi ottici allungati con delicatezza. Angoli smussati e linee tese rendono questa macchina unica e dal sapore decisamente sportivo.

L’abitacolo, dalle generose dimensioni, è un concentrato di tecnologia grazie anche agli ultimi aggiornamenti della casa madre. Il ben noto virtual cockpit plus è diventato di serie dal secondo livello di allestimento, mentre nelle versioni di top gamma vedono il pacchetto evolution con una dotazione di serie ampliata.

A livello di “esperienza digitale”, Audi punta tutto sul sistema MMI navigation plus con MMI touch disponibile su richiesta. Si tratta di un sistema all’avanguardia con funzioni esclusive e un’ottima praticità di utilizzo. Non mancano Amazon Alexa e Amazon Music.

Audi A4 Avant

La tecnologia di Audi A4 Avant

Anche la dotazione tecnologica è di pregio: oltre al virtual cockpit plus da 12,3?? con display full HD, ecco i sistemi di assistenza alla guida. Sono presenti in modo “raggruppato”: Tour, City e Assistenza al parcheggio.

Audi A4 Avant: allestimenti

La station wagon tedesca viene venduta con quattro allestimenti differenti: il primo è quello base, A4 Avant, che include l’interfaccia Bluethoot, il climatizzatore monozona, illuminazione interna a Led. Il prezzo di partenza è di 45.750 euro.

Poi ecco l’allestimento Business che include, tra le tante cose, il pacchetto assistenza Tour, Audi connect navigation, sistema di navigazione plus con MMI touch. Proseguiamo con Business Advanced che ha una dotazione di serie molto ricca, tra cui il sistema di ausilio al parcheggio plus, proiettori Full LED, portellone posteriore elettrico. Infine, il top gamma in assoluto: l’allestimento S Line Edition che include il pacchetto luci, i sedili anteriori sportivi e la caratterizzazione estetica S Line.

 

Potrebbe interessarti anche:

Audi A5: scopriamo le caratteristiche, dimensioni e prezzi

Audi: si avvicina l’addio ai motori diesel

Aumento prezzi benzina, diesel e metano: crisi energetica

Come pulire i vetri dell’auto senza fare aloni

 

Vota