Audi A5 nel corso degli anni non vede affatto scalfito il suo gran fascino. Anzi come per l’ottimo vino, gli anni hanno aggiunto molto alla vettura, andando a migliorare quello che fu il modello tedesco, al suo debutto. Oggi la gamma Audi A5 conta sulle varianti Coupè, e Sportback. Le varie motorizzazioni lasciano un buon margine di scelta, tra cui anche le unità di veicoli ibridi che riescono a sfiorare fino a 450CV, nelle varianti più performanti. Andiamo a scoprire le caratteristiche della berlina affidabile, dal cuore sportivo.
Scheda tecnica dell’Audi A5
Ecco nei dettagli la scheda tecnica della berlina tedesca
Numero posti 5
Bagagliaio 480 litri
Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida
Classe Euro 6 D
CV/kW (da) 163/120
Prezzo (da) 57.550 €
Audi A5 con piglio sportivo e il fascino della classica berlina della Casa tedesca
Audi A5: le news del 2022
Gli appassionati della casa madre tedesca hanno dato il via al conto alla rovescia che vede per il III trimestre 2022, le versioni Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback acquistabili con l’aggiunta di Competition Pack e Competition Pack Plus. Così facendo si potrà godere a bordo della vettura di un’esperienza di guida ancora più performante. L’elettronica a bordo è ancora la protagonista che con le migliorie apportate, riescono a spingere la RS 5 a completare l’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,8 secondi, spostando il limitatore di velocità a 290 km/h.
Audi A5: diamo uno sguardo ai suoi interni
La plancia della vettura mantiene l’immutato stile Audi, con lo schermo del sistema che si presenta a sbalzo e i comandi per il climatizzatore. La ricercatezza nelle finiture e i materiali impiegati, regalano un’esperienza tattile davvero molto gratificante. Per quanto riguarda la dotazione tecnologica, si presenta con elementi di ultima generazione. Salta subito all’occhio la recente evoluzione del sistema di infotainment MIB3. In questo caso si fa notare lo schermo da 10,1″ per il guidatore, in accoppiata con un monitor da 12,3″ dedicato all’infotainment. Lo spazio poi a bordo non manca, anche nelle sedute posteriori, anche per l’affascinante Coupé.
Audi A5 linee affusolate che regalano un approccio aereodinamico alla vettura
Audi A5: uno sguardo ai suoi consumi
I dati riguardanti i consumi dichiarati dall’Audi A5 in rapporto alle potenze dei motori, risultano essere alquanto interessanti. Grazie alla tecnologia mild hybrid le versioni che sono dotate di propulsore benzina riescono notevolmente a mantenere i consumi tra i 7,1 del 40 TFSI e gli 8,0 l/100km del 45 TFSI quattro.
Per quanto riguarda invece la versione a metano da 170 CV, la 40 g-tron, il consumo si attesta a 7,4 l/100km, mentre per quanto riguarda i valori dei diesel, li troviamo essere come di consueto molto più contenuti. Ecco quindi che si va dai 5,5 l/100km del 35 TDI a un massimo di 7,3 l/100km per il 50 TDI a trazione integrale da 286 CV.
Volendo infine prendere in esame le versioni S5 e RS5, queste mostrano rispettivamente consumi pari a 7,3 l/100km e 9,8 l/100km. Volendo fare un confronto con le elegantissime varianti coupé, la Casa tedesca ne dichiara dati sui consumi, un po’ più contenuti.
Audi A 5 con interni sempre eleganti e raffinati che mettono in evidenza le ultime tecnologie
Audi A5: allestimenti proposti
Per la berlina tedesca, vengono proposti ben 4 allestimenti che vanno ad enfatizzare lo stile inconfondibile ell’Audi A5:
- Base: questo vuole essere l’allestimento di accesso alla gamma.
- Business: è la versione concepita per le flotte e per coloro che viaggiano tracciando diversi chilometri in auto.
- Business Advanced: l’allestimento di base di presenta come la Business, ma trovano spazio una gran quantità di accessori tech.
- S-Line Edition: versione concepita per i clienti più sportivi.
Leggi anche:
Audi A4, una berlina potente: prezzi e caratteristiche
Audi A1 allstreet: arriva il crossover avventuroso
Audi TT RS e RS Q3: nuovi colori opachi per le ammiraglie Audi