Audi: si avvicina l’addio ai motori diesel

Audi da oggi rinuncia ai motori diesel in Olanda, inizio della fine per i TDI del costruttore tedesco?

Audi
Audi

Audi potrebbe presto dire addio ai motori diesel. La casa automobilistica di Ingolstadt ha annunciato nelle scorse ore l’intenzione di fermare le vendite dei suoi modelli con motore TDI nel mercato auto dei Paesi Bassi. Secondo alcuni, questo potrebbe essere l’inizio della fine per le varianti diesel del produttore tedesco, che successivamente potrebbe estendere questa novità anche ad altri paesi.

Da oggi 1 aprile stop ai modelli diesel per Audi in Olanda

Lo stop agli ordini per i diesel di Audi in Olanda partirà da oggi 1 aprile. Tutti i modelli del marchio sono interessati da questa novità. Da oggi in poi dunque le auto con il brand dei quattro anelli potranno essere acquistate in quel paese solo nelle versioni con motore a benzina, ibrido ed elettrico. La scelta di cominciare proprio da questo paese deriverebbe dalle basse vendite registrate negli ultimi tempi dalla casa automobilistica per le sue auto a gasolio.

Appena 42 auto a gasolio vendute nel primo trimestre del 2022

Secondo i dati ufficiali di vendita forniti dalla stessa Audi, solo l’1 per cento delle vetture vendute in Olanda negli ultimi mesi sono dotate di motore diesel. Nell’ultimo trimestre le immatricolazioni di auto dotate di questa tecnologia sarebbero state appena 42.

Dunque una volta che le ultime unità presenti nelle concessionarie saranno state smaltite, sarà praticamente impossibile per i clienti olandesi poter acquistare nuove auto diesel del costruttore che fa parte del gruppo Volkswagen.

Nel 2025 stop ai motori a combustione

Ricordiamo che Audi ha già annunciato l’intenzione di lanciare sul mercato le ultime auto con motore a combustione nel 2025. Entro il 2033 in Europa la gamma del produttore di Ingolstadt sarà elettrica al 100 per cento.

In altri mercati, come ad esempio la Cina, la vendita di auto ibride continuerà ancora per qualche anno. Essendo l’1 aprile molti organi di stampa hanno pensato ad un pesce d’aprile. Tuttavia la conferma ufficiale è stata data nelle scorse ore dal portavoce di Audi, Ard van den Eijnde che ha respinto tale ipotesi.

Van den Eijnde ha confermato che non si tratta di uno scherzo ma che è una conseguenza di quanto già da tempo sta avvenendo in quel paese dove ormai le vendite di diesel sono ridotte al minimo. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito nei prossimi giorni dal marchio di lusso di Volkswagen.

Vota