Atlis Motors XT: pick-up elettrico

Atlis Motors XT pick-up elettrico in uscita dal 2022

Atlis Motors XT
Atlis Motors XT

Il nuovo pick-up elettrico Atlis Motors XT monta quattro motori e, con i suoi 800 chilometri di autonomia, vanta anche di una ricarica iperveloce.
Così, l’obiettivo della Atlis Motors di dare un’alternativa valida a zero emissioni rispetto i diversi modelli benzina e diesel è andata a buon fine.
Il modello XT è già ordinabile, mentre la casa di produzione americana con sede in Arizona, a Mesa, riesce a rilasciare informazioni sempre più dettagliate dal punto di vista sia tecnico che estetico. Al momento, però, alcune immagini sono ancora camuffate e non è possibile sapere proprio tutto sul nuovo veicolo che verrà prodotto in serie a partire dal 2022.
Continua a leggere per scoprire tutto quello che si sa al momento sul pick-up elettrico.

Atlis Motors XT moderno e funzionale

Il design del pick-up elettrico americano è moderno, dalle linee squadrate. Richiama, in un certo modo. Lo stesso stile di Tesla Cybertruck. L’abitacolo è in grado di ospitare fino a sei persone e dispone di uno schermo per l’infotainment ampio 12.8 pollici. Ne ha poi un altro che mette a disposizione per il guidatore, da 10.1”. i pulsanti sono personalizzabili, i sedili si riscaldano ed è dotato di deposito con serratura.

Atlis Motors XT è dotato anche di un bagagliaio sul lato frontale che somiglia a Ford F-50 Lightning e vanta di una capacità pari a 523 litri. Da un punto di vista tecnico, presenta delle sospensioni indipendenti su tutti e 4 gli angoli, con un sistema a 4 ruote sterzanti.
È possibile ricaricare accessori o strumenti vari grazie alle quattro prese che sprigionano una potenza pari a 120 V. Ce n’è un’altra poi, da 240 V, presente nel cassone.

Al posto degli specchietti retrovisori laterali tradizionali, ci sono delle telecamere.

Motorizzazione

Da un punto di vista tecnico, nel pick-up elettrico prodotto dalla casa di produzione americana, non mancano diverse soluzioni all’avanguardia.
Intanto, è stato realizzato a partire dall’architettura XP; ha 4 motori sincroni a magneti permanenti su ogni ruota. Questi garantiscono sia trazione 4×4 che una potenza massima che supera i 600 CV. La coppia massima, poi, raggiunge i 16.270 Nm.

L’accelerazione 0-100 km/h è di 5 secondi e la velocità massima è 193 km/h. Il powertrain viene alimentato da un pacco batteria a nichel-magnesio-cobalto, NMC, ed è elettrico al 100%. La sua densità di energia supera i 559 Wh/L, con tra differenti dimensioni con un massimo di 250 kWh. A secondo del powertrain che si sceglie, la Altis Motors XT ha un’autonomia di 482 km, 643 e 804.

Vota