Volkswagen 2023: tutte le novità e nuovi modelli

La Volkswagen, per questo 2023, viaggia su binari paralleli: il primo è dedicato ai veicoli elettrici, il secondo a quelli termici. Intanto, si pensa all'erede della Volkswagen Passat.

Grande attesa anche per Volkswagen 2023: un anno importantissimo anche per la casa automobilistica tedesca che spinge sempre di più verso i modelli con motore elettrico, ma senza dimenticare al momento i motori termici (e ibridi).

Nel corso del tempo, la Volkswagen ha dato vita a modelli divenuti dei veri e propri classici senza tempo e quest’anno alcuni di questi potranno contare su nuovi allestimenti, aggiornamenti e in qualche caso una vera e propria nuova versione.

Ecco quali saranno le principali novità e nuovi modelli per la Volkswagen nel 2023:

  • Volkswagen ID.3 aggiornamento;
  • Volkswagen ID.7 altrimenti detta Wolkswagen Passat 2023;
  • Volkswagen ID.Buzz;
  • Volkswagen Passat Station Wagon;
  • Volkswagen T-Cross restyling 2023;
  • Volkswagen Tiguan 2023;
  • Volkswagen Touareg restyling 2023;
  • nuovo Volkswagen Amarok.

Come si può capire da questo elenco, la casa automobilistica tedesca viaggia, almeno per il momento, in due direzioni parallele: da una parte i veicoli elettrici e dall’altra quelli termici.

Volkswagen 2023: Volkswagen ID.3

Volkswagen 2023

La Volkswagen ID.3 è stata la prima vettura elettrica dell’azienda teutonica a utilizzare la piattaforma MEB ed è stata anche la prima elettrica destinata ad essere “la vettura elettrica del popolo” per il costo relativamente più basso rispetto a modelli di fascia più alta. In questo 2023, la ID.3 potrebbe subire un aggiornamento.

Non è dato sapere di che tipo, sicuramente non è legato ad aggiornamenti software che sono completamente slegati oggi dalla produzione. Probabilmente si tratterà di qualche novità relativa all’abitacolo e dunque agli allestimenti interni, ma si capirà tra qualche mese.

Nuovi modelli Volkswagen 2023: Volkswagen ID.7

Volkswagen 2023

Tutto è cominciato con il concept ID.Areo, adesso si passa al modello in serie: l’anticipazione più ricca, al momento, è quella in programma al Ces di Las Vegas dove la Volkswagen ID.7 verrà presentata in anteprima in una veste mimetica molto particolare. C’è molta attesa per la premiere di questo modello semplicemente perché si tratta della nuova Volkswagen Passat 2023 o, per meglio dire, dell’evoluzione elettrica e molto tecnologica di un modello storico che da termico di evolve in elettrico.

La Volkswagen ID.7 è una berlina slanciata, ma possente che ridefinisce lo stesso concetto di berlina inventato dalla Passat nelle sue otto lunghe generazioni. Terreno di conquista? Ovviamente quello di Tesla.

Volkswagen ID.Buzz

Volkswagen 2023

Il furgone elettrico dallo stile retrò Volkswagen ID.Buzz è stato presentato nel 2022, ma le prime consegne e la commercializzazione vera e proprio partono dal 2023. ID.Buzz è un furgone tecnologico, a emissioni zero, comodo, ma che ha dalla sua un’eredità super, quella del mitico Volkswagen Kombi: il furgoncino che ha segnato un’epoca e che oggi è ricercatissimo da collezionisti e da amanti del vintage su quattro ruote.

La ID.Buzz strizza l’occhio in modo inequivocabile al Kombi, ma ha dalla sua la tecnologia decisamente più aggiornata: il suoi interni sono modulari e può essere trasformato in versione utility, in versione camper e in versione mini bus.

Novità Volkswagen 2023: Volkswagen Passat Station Wagon

Volkswagen 2023

Non ci sono conferme in merito, ma la Volkswagen Passat – giunta ormai alla ottava generazione e pronta a passare il testimone alla ID.7 – potrebbe rimanere sul mercato nella sua versione Station Wagon con rilevanti novità. È possibile che il suo aspetto ricalchi la Golf 8, ma la notizia più interessante è che potrebbe preannunciare una versione compatta. Staremo a vedere.

Volkswagen T-Cross

Volkswagen 2023

Sul lato SUV, eccoci a disquisire di uno dei modelli più apprezzati dai giovani per il suo look (e per la sua versione cabriolet): la Volkswagen T-Cross. Per questa vettura dovrebbe esserci all’orizzonte un restyling abbastanza leggero: qualche cesellatura sul frontale e un aggiornamento di interni e allestimenti.

Volkswagen Tiguan 2023

Volkswagen 2023

La vettura famigliare Volkswagen Tiguan è pronta a rinnovarsi. Si tratta di una nuova generazione, la terza, che probabilmente sarà anche l’ultima con motore termico (ma ibrido) prima del passaggio epocale e totale al 100% elettrico.

Volkswagen Touareg 2023

Volkswagen 2023

Tante parole, pochi fatti: almeno per adesso. Per la Volkswagen Toureg, modello apprezzatissimo, gli esperti del settore si attendono un restyling per questo 2023. Al momento, la casa automobilistica tedesca non ha confermato niente, ma si attendono notizie più concrete entro la primavera.

Nuovo Volkswagen Amarok

Ci sono novità anche per il pick-up tedesco, il nuovo Volkswagen Amarok. Entro la primavera 2023 dovrebbe partire la commercializzazione. Si tratta di un modello spazioso, versatile e audace, adatto a chi vive diviso a metà tra la città e la sfide della campagna o della montagna. Tanta la tecnologia a bordo del Volkswagen Amarok 2023, a partire dal display verticale, e motori potenti (fino a 302 CV).

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota