Volkswagen Up GTI: caratteristiche, prezzi, allestimenti

Piccola, maneggevole e potente: ecco la Volkswagen Up GTI, la versione sportiva della citycar in gamma GTI. Motore, interni, esterni e come va.

La Volkswagen Up Gti è la versione super sportiva della piccola citycar tedesca Up. Piccola e maneggevole, in questa versione si trasforma in un’auto molto potente (rispetto, ovviamente, alle sue dimensioni).

Volkswagen Up Gti: caratteristiche tecniche, dimensioni, motore

La caratteristica principale della Up è la sua dimensione: piccola, perfetta per la città. Parliamo di una vettura lunga 3,6 metri, larga 1,634 metri e alta 1,49 metri. Un vero e proprio scricciolo che, sotto al cofano, nasconde un motore potente.

Si tratta di propulsore da 115 CV con coppia massima pari a 200 Nm che ha come velocità massima la bellezza di 196 Km/h. L’accelerazione da 0 a 100 è in 8,8 secondi. Tutta questa potenza però non significa zero attenzione all’ambiente: l’auto è dotata di un filtro anti particolato che rispetta i requisiti della normativa Euro 6.

Il telaio è sportivo (ribassato di 15 mm) e ha dei valori di deportanza più marcati sull’asse posteriore. Peso? Molto poco, solo 1.070 kg.

A livello costruttivo, si tratta del più potente motore a benzina capace di entrare nel piccolo vano motore della Up: le sue caratteristiche principali sono due alberi a camme in testa guidati da una cinghia dentata. “Entrambi sono regolabili sia per ridurre i valori relativi a emissioni e consumi, sia per migliorare l’erogazione di potenza”, specifica la casa costruttrice.

I consumi non sono assolutamente esagerati:  5,50 l/100km.

Volkswagen Up GTI

Volkswagen Up Gti: esterni

La Up Gti non è molto diversa dalla Up normale: compatta, linee pulitissime, una calandra caratterizzata da grandi gruppi ottici e una coda perfettamente verticale come si confà a una vera auto di città tutta sostanza.

La GTI ha però degli elementi caratteristici propri che richiamano alla GTI originale prodotta negli anni ’70 che sdoganò l’auto sportiva alla portata di tutti: cornici rosse, cerchi in lega leggera GTI, tessuto quadrettato clark, doppie strisce laterali.

Dal punto di vista delle tinte, sono cinque quelle disponibili: due pastello, due metallizzate e una perlata.

Volkswagen Up Gti: interni

Spaziosa e confortevole, la Up Gti ha un abitacolo dal sapore decisamente sportivo. Torna il tessuto clark, ma solo nella parte centrale delle sedute: i fianchi sono neri. Altri dettagli tipici sono: il pomello del cambio Gti,  il volante multifunzione, i listelli sottoporta. Molto caratteristica, tra l’altro,  l’illuminazione ambientale rossa che riprende proprio i colori della nota serie sportiva.

Volkswagen Up Gti: come va?

Come va questa piccola e grintosa city car? In questo segmento, diciamolo subito, non ha rivali eccetto la Abarth 595, la Smart Barbus e la Twingo GT. La Up, dunque, gioca relativamente facile per prestazioni dichiarate e agilità.

La cosa che più sorprende di quest’auto è la sua tenuta di strada, soprattutto in curva e nelle prove estreme in pista (se ci si vuole divertire): sterzo preciso, comportamento super agile, freni mai in crisi. Il motore ha un po’ troppo poco allungo.

Il prezzo? Si parte da 23.115 euro.

 

Potrebbe interessarti anche: