Volkswagen Golf GTI: caratteristiche, prezzo, motore

Volkswagen Golf GTI, ovvero l'icona del colosso tedesco delle automobili. Un'auto che ha fatto storia e che continua a farla. Scopriamola.

Volkswagen Golf GTI, la versione super sporty dell’auto probabilmente più iconica e nota della casa automobilistica tedesca. Un mix di tradizione, design teutonico e attenzione alle prestazioni. La Golf GTI, generazione numero 8, è la prima digitale e rimane inconfondibile per il suo dinamismo.

Volkswagen Golf GTI: caratteristiche tecniche

La Golf è un’auto che ha fatto la storia dell’automotive per le sue caratteristiche: dimensioni contenute, ma non ridotte, perfette per un uso urbano e fuori porta. La generazione 8 monta un motore turbo a iniezione diretta da 2,0 litri con 245 CV di potenza e coppia massima pari a 370 Nm. Questo potente motore da 245 CV è nella gamma standard.

Il cambio è manuale a 6 rapporti ed è disponibile, come opzione, un cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti molto rapido. A livello di performance, la velocità massima esprimibile dalla Golf 8 GTI è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Sempre parlando di prestazioni, l’auto tedesca ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Per renderla sicura e divertente, la Volkswagen ha predisposto un VAQ che con il bloccaggio del differenziale anteriore stabilizza la GTI in caso di slittamento.

Di serie vi è il sistema XDS+ che permette alla Golf GTI di avere maggiore trazione, soprattutto in curva.

Volkswagen Golf GTI: design ed esterni

In questa ottava generazione della versione sportiva della Golf ci sono diverse novità stilistiche: intanto, per conferire un aspetto più sportivo, i designer hanno appiattito e allungato la vettura, rendendola così esteticamente dinamica. L’auto è stata disegnata completamente da zero, perciò è stato  molto semplice rinnovarla per renderla più moderna. Inoltre, i designer tedeschi hanno collaborato con gli specialisti dell’aerodinamica per rendere la Golf GTI ancora più performante.

Questo lavoro sinergico ha avuto l’effetto di abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica del modello base da 0,3 a 0,275. Inoltre, l’aerodinamica della vettura è stata migliorata con alcuni particolari: sono stati ottimizzati gli specchietti esterni ottimizzati, sono stati migliorati gli angoli aerodinamici ed è stato aggiornato lo spoiler sul tetto.

Volkswagen Golf GTI

Non solo: sono stati installati ampi pannelli sottoscocca e sono state migliorate le caratteristiche aerodinamiche dei passaruota. Dal punto di vista estetico, è ricomparsa la striscia rossa nella griglia del radiatore che è presente dalla prima generazione GTI.

La fascia rossa, che rende davvero aggressiva e piena di carattere la GTI,  si estende su tutta la parte anteriore del veicolo e si fonde con i parafanghi. Non solo: a rendere ancora più moderno questo elemento stilistico caratterizzante vi è una barra trasversale LED parallela nella parte sottostante.

Altre caratteristiche GTI esterne: i davanzali laterali, il telaio del diffusore posteriore e spoiler che diventano un unico elemento di design. 

Volkswagen Golf GTI: abitacolo ed interni

Anche all’interno dell’abitacolo si respira un’atmosfera decisamente sportiva: i nuovi sedili sportivi hanno il poggiatesta integrato e sono rivestiti in tessuto in stile Scalepaper scozzese. Il volante è di nuova concezione, è sportivo ed è multifunzione.

Per l’avviamento e per lo spegnimento del motore vi è il nuovo pulsante di serie sulla Golf GTI. Per quanto riguarda la strumentazione di bordo, è presente il Digital Cockpit standard che combina tre strumenti: il classico contagiri del motore logato GTI che risulta al centro e che viene circondato da due strumenti anch’essi rotondi che possono mostrare la potenza del motore o la pressione di sovralimentazione. La versione base ha un prezzo che parte da 42.950 euro.

Volkswagen Golf GTI: sicurezza e assistenza alla guida

Anche la Golf GTI generazione numero 8 ha un ricco assortimento di sistemi di assistenza alla guida che ormai rappresentano un must irrinunciabile per tutte le auto di fascia medio-alta. Ricordiamo il bloccaggio del differenziale, la frenata di emergenza autonoma con riconoscimento ostacoli, il sistema di mantenimento della corsia.

Potrebbe interessarti anche:

Vota