BMW Z4 Roadster: caratteristiche tecniche, dimensioni, prezzo

BMW Z4 Roadster è la due posti più iconica della casa automobilistica tedesca. Erede ed evoluzione della Z3, ha conquistato il mercato. Scopriamo le sue caratteristiche.

bmw z4

BMW Z4 Roadster è un’auto a due posti, decapottabile, super sportiva. Recentemente aggiornata, ha un design moderno e intramontabile che si inserisce perfettamente nell’evoluzione del concetto “Roadster” della casa automobilistica tedesca. Evoluzione della precedente (e iconica) Z3, la BMW Z4 ha saputo conquistare il mercato durante le sue tre generazioni.

BMW Z4 Roadster: caratteristiche tecniche

La BMW Z4 Roadster ha delle proporzioni appositamente studiate per esaltarne lo spirito sportivo: è lunga 4,32 metri, è larga 1,86 metri ed è alta 1,30 metri. Non sono dimensioni “enormi”, ma sono abbastanza per rendere il suo aspetto possente. L’assetto è rigido, mentre il design degli assali anteriori e posteriori danno alla vettura alti livelli di comfort e di reattività.

Sono tre le motorizzazioni con le quali la Z4 è sul mercato:

  • Z4 SDrive20i;
  • Z4 SDrive30i;
  • Z4 M40i.

Per le prestazioni, prendiamo come riferimento il motore SDrive20i, quello per così dire “base”. Ha una potenza di 197 CV ed è a trazione posteriore. L’accelerazione 0-100 è in 6,8 secondi; il consumo di carburante è pari a 7,1-7.2 litri per 100 km.

BMW Z4 Roadster: design ed esterni

Lo stile della Z4 è inconfondibile: è stata disegnata per fendere l’aria. Nel complesso è un’auto sobria, ma con elementi di grande carattere sportivo. La linea risulta compatto e affusolato sia con il tettuccio alzato che abbassato. La griglia frontale ha un design molto più aggressivo e moderno rispetto alle generazioni precedenti.

Le proporzioni dell’auto sono tali da rendere la Roadster graffiante sull’asfalto. Nella parte anteriore dell’auto, domina l’avantreno con il cofano proteso in avanti e leggermente curvato verso il basso, con delle nervature che lo rendono particolarmente aggressivo.

I gruppi ottici sono affusolati e accompagnano visivamente sia la griglia, dove troviamo le due reni distintive BMW, che le  prese d’aria anteriori che poi “sbucano” sulle fiancate, conferendo un’enorme dinamicità “laterale” alla biposto. L’auto si chiude con una coda compatta, corta e dotata di spoiler aggressivo.

BMW Z4 Roadster

BMW Z4 Roadster: interni

Questa non è un auto per famiglie: che siate uomo o donna, la Z4 è pensata quasi esclusivamente per chi la guida e la domina. Il punto focale dell’abitacolo della due posti è proprio il conducente che dovrà provare un grande piacere di guida nel momento in cui accende il motore e si mette in marcia su questa affascinante cabriolet.

La cabina, oseremmo dire “di pilotaggio” tanto è aggressiva la Z4, è dotata di alcuni particolari  elettrolitici che donano all’abitacolo una certa sofisticatezza. Per quanto riguarda gli strumenti di bordo, BMW ha strutturato i controlli mettendo al centro l’esperienza di guida.

Sia il passeggero che il conducente siedono su sedili sportivi con poggiatesta integrati. A livello di allestimenti, si può dire che la 30i può contare su interni in pelle Vernasca come standard, mentre la più estrema e sportiva BMW Z4 M40i può contare invece su pelle e sul tessuto alcantara.

Anche se parliamo di una decapottabile, il bagagliaio della Z4 non è così piccolino: parliamo di 281 litri, più che sufficienti per un viaggio in coppia, ma anche in solitudine.

BMW Z4 Roadster: tecnologia a bordo e sistemi di assistenza

Come ogni sportiva che si rispetti, la Z4 ha sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di alto livello. Tra i vari installati  di serie dalla casa automobilistica tedesca, ricordiamo:

  • Collision Warning;
  • Pedestrian Warning con funzione City Braking;
  • Lane Departure Warning.

Tra gli opzionali, invece, ecco:

  • Active Cruise Control con Stop&Go;
  • informazioni sulle distanze di sicurezza;
  • Lane Change Warning System
  • Rear Collision Prevention;
  • Cross-Traffic Alert;
  • Speed Limit Info;
  • Head-Up Display BMW.

 

Potrebbero interessarti anche:

Vota