Audi S4, berlina sportiva: prezzo, caratteristiche, motore

La vettura Audi S4 è una berlina sportiva dai tratti molto caratteristici dotata di un V6 potente e versatile.

audi s4
audi s4

Audi S4: una berlina di gran carattere che ha conquistato il mercato degli appassionati Sedan soprattutto per il suo inconfondibile carattere sportivo.

Per chi ama la sportività di questo  modello, Audi ha pensato a una serie di pacchetti per esaltarne le caratteristiche primarie. La S4 è una berlina affascinante che è presente sul mercato con diverse motorizzazioni e soluzioni di personalizzazione.

Audi S4: caratteristiche e motori

La caratteristica principale dell’Audi S4 è il ruggente propulsore che si trova sotto al grande cofano: si tratta di un motore 2.0 V6 TDI che sprigiona ben 341 CV di potenza con coppia massima pari a 700 Nm. La sua accelerazione 0-100 è degna di un’auto sportiva: solo4,6 secondi. Vista la potenza del motore, Audi ha limitato elettronicamente la velocità a 250 km/h. Altro punto forte è la tecnologia mild-hybrid di serie con l’alternatore starter azionato a cinghia.

A livello di dimensioni, l’Audi S4 Sedan è una tipica berlina che non si avvicina ai 5 metri di lunghezza. I posti sono cinque, ma si viaggia molto comodamente in quattro. Buono il bagagliaio: in configurazione standard sono 420 litri.

La scheda:

  • lunghezza: 4.770 mm
  • larghezza: 1.847 mm
  • altezza: 1.401 mm

audi s4

Audi S4: esterni e desing

Audi S4 non è una sedan sportiva solo a causa del suo potente motore: anche sul lato estetico la casa automobilistica dei 4 anelli ha reso riconoscibile questa vettura. Di per sé il design del “modello madre” A4 è già molto affilato e sportivo: per la S4 ecco la griglia frontale Singleframe con struttura a nido d’ape che viene impreziosita da inserti in alluminio opaco che conferiscono un mix di eleganza e aggressività alla calandra. L’abitacolo, invece, è completamente differente rispetto alla sorella maggiore A4: a bordo, infatti, spiccano i sedili anteriori sportivi con impuntura a losanghe. Non manca il logo “S” in prossimità del poggiatesta. Presenti anche i cerchi in lega da 18” di serie. Nel posteriore è presente uno specifico diffusore D con profilo in alluminio opaco. Anteriormente fanno bella mostra di sé i proiettori a LED matrix.

Audi S4: pacchetti esclusivi

La gamma S dell’Audi conta su dei pacchetti esclusivi e inediti che ne valorizzano le caratteristiche estetiche e tecniche. Si tratta dei pacchetti Black edition e Black edition Pro di nuovissima concezione. La S4 può vantare questi pacchetti: il risultato finale è  un design ancora più grintoso che viene sottolineato dagli accenti in nero lucido alla griglia del single frame.

I particolari lucidi continuano nelle prese d’aria laterali e nell’estrattore. Anche ii tradizionali quattro anelli Audi vantano una elegante finitura tutta nera, così come le calotte dei retrovisori esterni nel pacchetto Black edition Pro. Stessi dettagli sui listelli sottoporta con logo S e sullo spoiler posteriore. Completano il look i cerchi in lega Audi Sport torniti a specchio  da 19” con design a 5 razze in nero antracite lucido.

Questi pacchetti saranno disponibili nel mercato italiano nel primo trimestre 2023.

Tecnologia

La strumentazione di bordo della vettura Audi S4 è tra le più avanzate sul mercato. Troviamo a disposizione l’Audi Virtual Cockpit Plus con schermo touch da 12,3 pollici: l’ampio schermo consente di monitorare in modo molto semplice tutte i dati e di utilizzare le funzioni infotainment con grande intuitività. Il tutto in nome di una maggiore sicurezza nella guida.  Tra le chicche proposte dalla casa dei quattro anelli ci sono anche l’Audi Key e il Phone Box: usando il proprio smartphone sarà possibile connettersi con l’auto attraverso l’App My Audi. Non solo: sempre con lo stesso sistema interconnesso sarà possibile aprire e chiudere l’auto appoggiando il telefono vicino alla maniglia della portiera.

A bordo non manca anche il classico sistema di navigazione composto da uno schermo di 10.1 pollici, unitamente al sistema di navigazione MMI. Quest’ultimo si avvale del supporto software di Google Earth.

Accessori e consolle

La tecnologia a bordo è certamente una delle caratteristiche primarie della S4. Come detto poco sopra, è di serie l’Audi virtual cockpit plus. Si tratta, secondo la concezione Audi, di uno strumento intuitivo con il quale il conducente può visualizzare e ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno. Tra queste informazione, per esempio, ci sono i dati sulla velocità, sui giri del motore, le mappe, i servizi Audio, ma anche informazioni radio e media.

Importante il cosiddetto pulsante VIEW posizionato sopra il volante multifunzione: grazie a questo taso è possibile usufruire in modo alternativo di due display di dimensioni diverse. Come spiega Audi, il primo display con gli strumenti in primo piano visualizza le informazioni grafiche del computer di bordo e dell’MMI su un’ampia area dello schermo.

 

Prezzi

A livello di prezzi, si parte dalle motorizzazioni:

  • TDI quattro tip tronic a partire da 77.900 euro;
  • Sport attitude TDI quattro tiptronic a partire da 81.400 euro.

 

Ti potrebbero interessare anche:

 

 

Vota