Cambio automatico che scatta durante la guida: cause e soluzioni

Il cambio automatico è molto comodo, ma soffre di problemi specifici. In questo articolo parliamo del ambio automatico che scatta durante la guida

Cambio automatico che scatta durante la guida, che fare? Se avete questo problema, siete nel posto giusto perché in questo articolo affrontiamo questo problema. Vi spieghiamo quali sono le cause principali e quali possono essere le soluzioni.

Cos’è il cambio automatico

Il cambio automatico è una componente essenziale delle vetture più moderne e tecnologiche perché un’esperienza di guida comoda e senza lo stress di dover cambiare manualmente le marce. Non solo: contribuisce a consumare meno carburante.

Parliamo di un sistema che gestisce automaticamente il cambiamento delle marce in base alle condizioni di guida e alle richieste del conducente. Esistono diverse tipologie di cambio automatico, tra cui:

  • cambio automatico tradizionale: il tipo più comune di cambio automatico e utilizza un convertitore di coppia per trasferire la potenza dal motore alle ruote;
  • cambio a doppia frizione (DSG): questo tipo di cambio utilizza due frizioni, consentendo cambiamenti di marcia rapidi e fluidi. È noto per offrire una guida sportiva e reattiva;
  • cambio a variazione continua (CVT): cambio CVT non ha vere e proprie marce come le comunemente le intendiamo, ma invece regola continuamente il rapporto di trasmissione per ottimizzare l’efficienza del motore. È apprezzato per la sua fluidità e risposta immediata.

Cambio automatico che scatta durante la guida: cause principali

Questo problema è particolarmente fastidioso perché si traduce, in sostanza, in una guida e una marcia poco fluide. Ecco quali sono le cause principali e più diffuse:

  • livello dell’olio del cambio inadeguato
  • problemi elettronici
  • frizioni usurate
  • problemi con il convertitore di coppia
  • mancata manutenzione

Livello dell’olio del cambio inadeguato

Il primo problema che causa il cambio a scatti duranti la guida è il livello dell’olio inadeguato. Come per il motore, anche per il cambio il livello dell’olio deve rispettare alcuni parametri: non può essere né troppo poco, né troppo. Il livello scorretto dell’olio può causare il suo funzionamento irregolare.

Problemi elettronici

Poi seguono i problemi elettronici. Ci riferiamo in particolare a malfunzionamenti nei sensori o nei componenti elettronici del cambio che possono provocare scatti durante la guida.

Frizioni usurate

Nel caso dei cambi automatici tradizionali e delle DSG, l’usura delle frizioni può causare scatti durante il cambio delle marce.

Problemi con il convertitore di coppia

Nei cambi automatici tradizionali, il convertitore di coppia potrebbe essere la causa dei problemi di scatto.

Mancata manutenzione

Infine, c’è la mancata manutenzione, che va dal mancato tagliando al mancato controllo dell’olio.

Cambio automatico che scatta durante la guida: soluzioni

Le soluzioni ai problemi individuati poco sopra sono le seguenti:

  •  verificare il livello dell’olio e aggiungerne se necessario, seguendo le indicazioni del manuale del costruttore;
  • controllare il veicolo da un professionista e fare eseguire eventuali riparazioni o aggiornamenti necessari;
  • sostituzione delle frizioni da parte di un meccanico qualificato;
  • sostituzione o la riparazione del convertitore di coppia;
  • seguire le indicazioni del manuale del proprietario per la manutenzione periodica, inclusa la sostituzione dell’olio del cambio.

 

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