Audi S8: caratteristiche, motore, prezzi

Audi S8 si potrebbe definire quale essere la versione più performante della famosa ammiraglia tedesca. Scopriamone le caratteristiche principali, tra cui spicca la sua gran classe.
audi s8
audi s8

Audi S8 si pone sul mercato dell’auto come il top di gamma, delle berline ideate dalla casa madre tedesca. Nei suoi oltre 5 metri di lunghezza la vettura racchiude la tecnologia più avanzata, e i sistemi di sicurezza più innovativi. Da non dimenticare poi il suo carattere soggetto a radicale cambiamento, grazie all’entrata in gioco del motore V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche, che le permette di andare a sviluppare la potenza di 571 CV.

Audi S8: diamo uno sguardo alle sue dimensioni

Le misure della berlina di casa Audi, non si differenziano dalle versioni “standard”. L’ammiraglia tedesca può ospitare a bordo con grande confort, ben 5 passeggeri. La sua lunghezza sfiora 5 metri e 18 centimetri, e mette in evidenza un passo che si avvicina ai 3 metri, andandosi a fermare a 2.998 mm. Il bagagliaio della nuova Audi S8 vanta una capienza pari a 505 litri che permette di poter intraprendere anche lunghi viaggi consentendo di portare con sé, tutto il necessario.

Dimensioni

Lunghezza          5.180 mm

 Larghezza          1.740 mm

 Altezza                1.480 mm

 Passo                  2.998 mm

 

Audi S8

Audi S8 spirito sportivo e grintoso, celato nella sua linea di gran classe

Audi S8 anima sportiva ma estremamente elegante

Audi S8 si celebra in una veste molto elegante che seppur avendo un’anima sportiva, non mostra elementi o caratteristiche da racing. Come prevedibile il suo frontale comunica un grande senso di stabilità, e di imponenza. Trova posto qui una grande calandra single frame cromata, che vede ai suoi lati la presenza di due grandi aperture volte al raffreddamento dell’impianto frenante. Il suo profilo non si smentisce mantenendo un design dalla linea molto essenziale, e pulita. L’unico vezzo con cui si che intende comunicare ancora una volta la sua anima rampante, lo ritroviamo nei cerchi da 20’’ che sono di serie. Questi vanno a riempire perfettamente i passaruota.

La parte posteriore della vettura lascia trasparire invece la dominanza del carattere sportivo, dell’Audi S8. Spiccano poi i 4 terminali di scarico, presenti 2 per lato, e l’estrattore alla base del paraurti che stanno a sottolineare la vera anima grintosa dell’ammiraglia tedesca.

Audi S8
Audi S8 dettagli dall’inconfondibile ricercatezza ed eleganza, trovano spazio nell’abitacolo della berlina tedesca.

Audi S8: quanto consuma la berlina tedesca

Sicuramente se si sceglie come compagna di strada l’Audi S8, non ci si dovrà soffermare più di tanto su i suoi consumi. Nel suo elegante cofano trova posto un motore V8 biturbo da 571 Cv. La sua tecnologia mild-hybrid da 48 Volt, permette alla casa tedesca di andare a dichiarare per l’Audi S8 consumi pari a 11,4 litri per 100 Km nel ciclo misto. Sono comunque dati molto interessanti quelli in merito ai suoi consumi.

Audi S8: le sue motorizzazioni

Audi S8 presenta un motore V8 biturbo di 4.0 litri di derivazione Porsche in grado di far brillare  571 CV di potenza a 6.000 giri/min. e, soprattutto, 800 Nm di coppia motrice fra i 2.000 e i 4.500 giri/min. Con la disattivazione programmata dei cilindri è possibile andare a risparmiare fino a 0,8 l/100 km. Il vantaggio di certo è dato anche per la presenza del sistema mild hybrid a 48 volt. Tale dato risulterà essere comunque di secondo piano, per chi acquista una vettura che sta a rappresentare l’eccellenza motoristica di casa Audi.

La velocità massima ha il limitatore fissato a 250 Km/h, mentre lo 0-100 viene bruciato in appena 3,8 secondi. La potenza di 571 CV, viene gestita grazie alla presenza di freni carboceramici con dischi anteriori da 420 mm e pinze alleggerite a dieci pistoncini.

Audi S8: diamo uno sguardo ai prezzi

Di seguito ecco il listino prezzi della Audi S8 aggiornato al 2022.

Audi S8 Prezzo:

S8 TFSI quattro tiptronic                               € 164.750

S8 TFSI quattro sport attitude tiptronic    € 155.100