Skoda investe nella sicurezza con il Crash Test Lab

Continuano gli investimenti in sicurezza della casa automobilistica boema.

La casa automobilistica Skoda continua a investire in sicurezza: dal, tutti i suoi veicoli hanno guadagnato le 5 stelle nei severissimi test EuroNcap. Un traguardo molto ambito.

Per garantire ancora più sicurezza a conducente e passeggeri, Skoda oggi gestisce un laboratorio completamente dedicato ai crash test. Si tratta di un laboratorio all’avanguardia situato nel Polygon Test Centre che ha sede a Úhelnice.

Due anni fa, nel 2020, questo lab è stato ampliato nel 2020 e ha vinto il Crash Laboratory of the Year 2020: un premio indetto dalla rivista specializzata Testing Technology International. Questo laboratorio ha consentito di migliorare ulteriormente i risultati nei test europei: non a caso EuroNcap attesta l’impressionante track record composta da 15 nuovi modelli che dal 2008 hanno ottenuto la più alta valutazione a cinque stelle. Solo un anno fa, nel 2021, i modelli Fabia ed Enyaq iV sono stati indicati come i più sicuri della loro categoria.

La soddisfazione della casa automobilistica boema è comprensibile. Johannes Nefst, membro del Board Skoda per lo Sviluppo tecnico, ha dichiarato che “In ŠKODA, utilizziamo tutta la nostra esperienza nello sviluppo tecnico per migliorare costantemente la sicurezza attiva e passiva dei nostri veicoli. Anche i nostri modelli entry-level offrono numerosi sistemi di assistenza che di solito sono disponibili solo segmenti superiori”.

skoda

E poi, sul Lab aggiunge: “Allo stesso tempo, il nostro laboratorio di crash all’avanguardia Polygon Úhelnice offre l’ambiente ideale per testare a fondo la sicurezza dei nostri modelli. Questo ci consente di incorporare i nostri risultati nello sviluppo del veicolo in una fase molto precoce. Raggiungere il punteggio più alto di cinque stelle nel test di riferimento NCAP e nel test Global NCAP per la sicurezza in caso di incidente per tutte i 15 modelli ŠKODA testati dal 2008 è un successo eccezionale”.

Grazie all’investimento in tecnologia, i modelli Skoda oggi sono equipaggiati con sistemi di sicurezza all’avanguardia come il Front Assist e il Lane Assist: questi due sistemi sono di serie su tutti i modelli.

Altri sistemi erano pensati per modelli di gamma superiore, oggi sono disponibili su tutti modelli sul mercato, alcuni come optional. Ricordiamo l’Adaptive cruise control, il Travel Assistant, l’Adaptive Lande Assist, Emergency Assisant.

Altre dotazione di sicurezza sono i potenti fari a LED. Per i modelli Karoq, Kodiaq, Octavia ed Enyaq iV possono contare sui Led a matrice. In Europa, ogni modello ha almeno sei airbag. di serie.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota