Sanificare l’auto in tempo di Covid: consigli utili

Sanificare auto e pandemia: un binomio che abbiamo imparato a conoscere. Ecco alcuni consigli per igienizzare l'abitacolo dell'auto.

Sanificare l'auto
Sanificare l'auto

Sanificare auto in tempo di pandemia: il Covid-19, con il rischio contagio, ci ha fatto vedere con occhi diversi la pulizia delle nostre auto. Ecco, dunque, come sanificare l’auto al meglio per poter garantire igiene e salute all’interno dell’abitacolo.

Sanificare auto in tempo di pandemia Covid-19

Al giorno d’oggi, è molto importante tenere in conto di alcuni accorgimenti che possano scongiurare la possibilità di rendere l’abitacolo un ricettacolo per il Covid. In molti ormai preferiscono spostarsi con la quattro ruote per evitare possibili assembramenti nei mezzi di trasporto pubblico. È comunque bene non prendere alla leggera l’utilizzo della propria vettura: anche questa può nascondere delle insidie.

Sanificare auto: alcune informazioni utili per igienizzare l’abitacolo

Ecco alcune regole di base che sarebbe bene adottare ogni qual volta si sale all’interno del proprio abitacolo, soprattutto quando si trasportano passeggeri. Innanzitutto, igienizzare l’abitacolo della propria vettura è un gesto che ha l’obiettivo di tutelare il più possibile la salute pubblica. Al contempo, serve a limitare la diffusione della pandemia dovuta dal Covid-19. Tra le regole fondamentali, c’è quella di lavarsi le mani, anche con i gel idroalcolici igienizzanti. Questo deve avvenire ogni volta che si entra in auto, soprattutto se si condivide il veicolo con altri. È bene, poi, fare molta attenzione a tutte quelle superfici che in genere vengono maggiormente utilizzate e toccate con le dita. Si tratta non solo del volante, ma anche del cambio, delle maniglie e della plancia per i comandi. Tutte queste accortezze consento di igienizzare gli interni auto.

sanificare auto durante pandemia covid
Igienizzare auto: prodotti giusti e accortezze

Sanificare auto: guanti e mascherina

Se non si è soliti indossare dei guanti, sarebbe bene evitare di mettere le mani a contatto sia delle superfici che delle parti del viso e delle vie aeree. La mascherina in auto, non è obbligatoria se si viaggia da soli con la propria vettura. Un accorgimento da tenere in conto, però, riguarda l’utilizzo della stessa quando si parla al telefono con l vivavoce: questo consente di riparare al meglio le superfici. Si tratta, dunque, di un’azione preventiva, soprattutto per eventuali altre persone che potrebbero entrare nell’abitacolo. Quando si trasporta uno o più passeggeri all’interno della propria vettura, sarebbe sempre consigliato utilizzare la mascherina.

Igienizzare la propria auto: salviettine e guanti monouso

Quando si decide di sanificare gli interni della propria vettura, è una buona prassi servirsi non solo di prodotti igienizzanti, ma che siano, preferibilmente, dei panni monouso. Lo stesso discorso vale per i guanti, monouso, da utilizzare soprattutto nel momento in cui si va a fare il rifornimento presso una qualsiasi stazione di servizio. In generale, anche se non è un obbligo vero e proprio, sarebbe una buona idea quella di mantenere sempre la propria vettura in buono stato. L’auto dovrebbe essere sempre pulita, sia nella parte interna che per quel che riguarda l’abitacolo. Fare attenzione al bagagliaio e ai tappetini. In più, sarebbe bene sostituire regolarmente i filtri dell’aria condizionata. Sarebbe buona prassi sanificare le superfici con un detergente che abbia il 70% di etanolo.

Sanificazione abitacolo auto con ozono

In seguito alla pandemia mondiale causata dal Sars-Cov-2, si sono diffusi anche metodi più professionali per sanificare l’auto. Si tratta dell’igienizzazione all’ozono, un servizio offerto da ditte specializzate. Questo gas, grazie al suo potere ossidante, è in grado di degradare elementi inquinanti e nocivi. Proprio perché è un gas, arriva ovunque, compresi sedili, tappezzeria e tappetini. E’ da sottolineare che non sostituisce un intervento di pulizia.

Auto sanificata e pulita a prova di Covid-19: i metodi

Sanificare auto, i nostri suggerimenti:

  • igienizzare le superfici con prodotti adatti
  • igienizzare le mani con gel idroalcolici
  • usare mascherina
  • usare guanti mono uso
  • affidarsi a una ditta specializzata per un trattamento all’ozono
  • mantenere puliti i tappetini, sostituire i filtri dell’aria condizionata
Vota