Radiatore rumoroso: cause e rimedi

Avete mai sentito rumori dal radiatore? Ecco le cause

Radiatore rumoroso? Ebbene sì, anche il radiatore può fare rumore, anche se non dovrebbe. Vediamo perché.

Radiatore rumoroso: le cause

E’ una giornata molto fredda, siete appena entrate in macchina e l’avete messa in moto, senza ovviamente scordare di accendere il riscaldamento perché si gela. A un certo punto, sentite un rumore strano: un gorgoglio. Ed è un rumore che associate immediatamente al radiatore.

In genere, questo rumore ha origine nell’impianto di raffreddamento del motore e la sua casa è dell’aria presente del sistema. Aria che non dovrebbe esserci e che è finita lì per varie ragioni: l’impianto non è stato spurgato dopo delle manutenzioni oppure il tappo della vaschetta non tiene più come prima. Altre volte il problema è causato dall’impianto di climatizzazione o ancora la colpa di qualche elettrovalvola vicino proprio al clima.

Gorgoglio radiatore: cosa fare?

Nel caso stessimo parlando di aria presente nel circuito di raffreddamento, prima di passare dal meccanico si può provare a fare così: svitate a motore freddo il tappo della vaschetta di espansione, accendete il motore e fatelo girare al minimo.

Se l’aria è nel circuito, questa verrà spurgata: se è questo il caso, il liquido diminuirà in modo sensibile. In questo caso, dovete essere pronti a rabboccare il liquido. Se il problema si dovesse ripresentare, è meglio andare dal meccanico. Difatti, potrebbero esserci problemi più seri, come ad esempio la guarnizione di testa rovinata: in questo caso preparatevi a una riparazione molto costosa.

Il meccanico è la scelta giusta anche se il problema riguarda il condizionatore o le elettrovalvole.

radiatore rumoroso

Potrebbe interessarti anche:

Vota