Acceleratore difettoso: riconoscere i sintomi

Anche l'acceleratore elettronico può dare problemi e sono piuttosto frequenti

Acceleratore difettoso: quali sono i sintomi che bisogna saper riconoscere? Ebbene sì: anche l’acceleratore elettronico può dare dei problemi: forse non tutti lo sanno, ma questo genere di problematiche sono piuttosto diffuse. Ecco una breve guida per capire quando dobbiamo preoccuparci.

L’acceleratore elettronico

L’acceleratore elettronico è da ormai uno standard ed è normale che sia così: è anche una questione di sicurezza. Se per caso l’acceleratore ha un problema, la centraline del motore darà sempre priorità al freno se i due pedali risultano premuti contemporaneamente.

Come funziona? Ci sono un sensore di posizione del pedale e un trasduttore che dà questa informazione alla centraline. In base ai dati forniti alla centralina, questa decide quanto deve aprirsi il corpo farfallato.

acceleratore difettoso

Acceleratore difettoso, quali sono i sintomi?

Come abbiamo detto poco sopra, le avarie all’acceleratore non sono rare, anzi: sono piuttosto frequenti tra tutti i problemi che possono capitare a un veicolo. Come accorgersi dunque che il nostro acceleratore non funziona più bene? Bisogna osservare bene il comportamento della macchina. Ci sono tre sintomi comuni che indicano un possibile problema al pedale dell’acceleratore:

  • l’accensione della spia avaria motore abbinata a una centralina che va in modalità “recovery”;
  • un regime minimo del motore più alto del normale;
  • l’acceleratore è poco pronto nella sua risposta alla sollecitazione del conducente.

Ora che avete letto i sintomi, capite che sono piuttosto frequenti.

Come risolvere?

L’acceleratore è un componente estremamente delicato che va maneggiato da mani esperte, quindi in questo caso è meglio evitare il fai da te. I problemi che causano i sintomi elencati poco sopra sono per lo più di natura elettronica.

Un meccanico esperto sa esattamente cosa fare. Intanto individua il problema con una diagnosi all’auto, controlla il sensore di posizione e stabilisce se dà errori di posizione. Dopo di che, interviene.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota