Perdita acqua radiatore: cause e rimedi

Il radiatore che perde acqua è un problema serio che va immediatamente risolto. Vediamo quali sono le cause e quali possono essere i rimedi.

Una perdita di acqua dal radiatore ci deve far preoccupare? Non è infrequente trovare delle perdite sotto l’auto e non sempre possono essere un problema, ma non bisogna trascurarle perché potrebbero portare a problemi peggiori, soprattutto se parliamo di perdite di liquido dal radiatore.

Perdita acqua radiatore: quali sono le cause?

Anche se molto frequente, una perdita liquido radiatore a volte può essere difficile da individuare. Due le cause più ricorrenti:

  • manicotti rovinati;
  • manicotti non stretti bene.

Perdita radiatore: manicotti rovinati

Una delle cose a cui bisogna prestare molta attenzione quando parliamo di radiatore che perde è lo stato di salute dei manicotti. Questi tubi possono rovinarsi perché sono fatti di gomma: basta una crepa, anche piccola, per creare delle perdite. O, peggio, basta a spaccare il manicotto direttamente.

E’ così che troverete a terra, sotto l’auto, le perdite d’acqua, ma soprattutto rischiate di non avere abbastanza liquido refrigerante nel radiatore con conseguenze potenzialmente terribili. A questo punto, se i manicotti sono rovinati, basterà sostituirli con dei manicotti nuovi di zecca: problema risolto.

Radiatore auto perde acqua: come trovare la perdita?

Il problema vero sarà, eventualmente, individuare la perdita liquido refrigerante  vera e propria perché il punto in cui cade la fatidica goccia d’acqua non è indicativo: la crepa può essere distante. Per trovare questa crepa bisogna armarsi di torcia e pazienza; se oltre a questi due ingredienti preferite un aiuto in più, esistono in commercio dei liquidi refrigeranti molto colorati che vi possono aiutate. Attenzione: prima di comprarlo verificate che sia compatibile con la vostra auto.

E’ da notare che questi tubi possono rovinarsi per diversi motivi: invecchiamento del materiale, danni da usura, danni da calore, danni da degrado elettrochimico. Ricordate che, come manutenzione, è buona cosa eliminare lo sporco usando un detergente specifico: anche questo aiuterà i manicotti a durare di più.

Perdita acqua auto: manicotti non stretti bene oppure stretti troppo

Un’altra casistica che riguarda i manicotti ha a che vedere con le fascette di chiusura. Se queste fascette si allentano, il liquido può uscire abbassando il livello di acqua nel radiatore. In questo caso, basta stringere le fascette e il problema si risolve così.

L’altro caso è quando queste fascette metalliche sono strette troppo. Le conseguenze sono che il metallo “incide” la gomma e il tubo si “gonfia” a causa delle escursioni termiche a cui è sottoposto normalmente. Insomma, la perdita radiatore auto dipende da molti fattori e molti sono legati all’invecchiamento e all’uso stesso dell’auto.

Perdite radiatore: altre cause

Tra le cause delle perdite liquido refrigerante può esserci proprio il radiatore danneggiato. In genere, se parliamo di una perdita molto evidente conviene direttamente cambiare il radiatore rotto con uno nuovo. Se vi trovate in emergenza esistono i cosiddetti “turafalle”.

Attenzione alla guarnizione di testata: se c’è un problema a questo componente è molto facile capirlo. Intanto possono esserci sempre la solita “perdita liquido raffreddamento”, ma basterà guardare la vaschetta dove si inserisce il liquido refrigerante: se trovate un’emulsione nocciola. In questo caso, i problemi possono essere due: una rottura o un guasto al radiatore scambio olio, oppure la guarnizione di testa bruciata.

Radiatore perde acqua: cosa fare?

La cosa migliore da fare, soprattutto se non si ha dimestichezza con queste componenti, è portare l’auto in officina.

Perdita acqua radiatore

Potrebbe interessarti anche:

Vota