Problemi ai freni: quali sono i più frequenti

L'impianto frenante necessita di una manutenzione continua perché è fondamentale per la sicurezza: vediamo quali sono i problemi più diffusi.

Quali sono i problemi ai freni più diffusi? Ogni componente e impianto dell’automobile può dare diversi tipi di problemi, anche a causa di una manutenzione non eccellente. Oggi analizziamo quali sono i problemi più diffusi dell’impianto frenante.

I freni dell’auto, ma questo vale per qualsiasi tipo di veicolo, sono fondamentali per poter circolare in tutta sicurezza: permetto all’auto di fermarsi e di evitare qualsiasi tipo di scontro. Se qualcosa non funziona a dovere, possiamo mettere a rischio la nostra incolumità e quella degli altri utenti della strada. Ecco perché importante conoscere i segnali che l’impianto frenante ci dà.

I problemi ai freni possono essere dati dall’olio, dalle pastiglie, dai dischi: i segnali possono essere diversi e non bisogna trascurarli.

Le tipologie di freno

Esistono due tipologie di impianto frenante: i freni a disco e i freni a tamburo. I primi ormai sono i più diffusi e sono presenti sulla quasi totalità delle auto in commercio. Sono formati da una pinza al cui interno sono sistemate delle pastiglie. La pinza esercita pressione sul disco, tramite le pastiglie, e in questo rallenta il veicolo. Le pastiglie sono un elemento soggetto ad usura e bisogna cambiarle prima che le pinze striscino direttamente sui dischi.

I secondi si trovano per lo più sulle ruote posteriori delle utilitarie e nelle moto di piccola cilindrata. Come sono fatti? Vi è un cilindro rotante, il tamburo, accompagnato da due ganasce che imprimono forza proprio dall’interno del tamburo e rallentano l’auto.

Problemi ai freni

Problemi ai freni: i segnali più comuni

Ci sono almeno cinque segnali che non bisogna sottovalutare. Il primo segnale a cui prestare attenzione è la frenata lunga a cui si accompagna un affondo eccessivo del pedale del freno. In pratica, la situazione è questa: il conducente frena, il pedale del freno affonda in modo elevato e lo spazio di frenata si allunga in modo sensibile. Le cause di questo problema possono essere diverse: diciamo che i maggiori indiziati sono dei guasti all’impianto idraulico oppure alla pompa del freno. Potrebbe anche non essere più sufficiente il liquido dei freni. Un passaggio in officina toglierà ogni dubbio.

Poi, la frenata rumorosa: in questo caso le colpevoli primarie possono essere le pastiglie dei freni che si sono completamente consumate e che devono essere cambiate. Attenzione: in questo caso è meglio sostituirle il prima possibile perché si rischia di danneggiare i dischi dei freni. Se si esce dalla tolleranza, bisogna cambiare tutto e i costi lievitano.

Anche i freni che vibrano sono un segnale da tenere sotto controllo. La situazione è la seguente: schiacciate il pedale del freno e sentite sul pedale delle pulsazioni. In questo caso i dischi potrebbero essere deformati.

Nelle auto più moderne ci sono anche le spie che si accendono e in genere sono due: la Spia Usura Freni (si accende se le pastiglie sono da cambiare e in genere ben prima che si senta qualche rumore strano) e la Spia Livello Liquido Freni che ci avverte che c’è un problema con l’olio dei freni. La seconda spia potrebbe indicare un problema alla pompa dell’olio dei freni.

Infine, fate attenzione all’auto durante alla marcia: tira da un lato? Le cause possono essere molteplici e non è detto che sia un problema di convergenza. Tra le varie cause ricordiamo: un tubo del freno rovinato, una pinza bloccata, pneumatici consumati.

 

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