Pompa benzina rotta: cause, sintomi, rimedi

Un guasto alla pompa auto della benzina può capitare. Ecco quali sono i sintomi, le cause e come si può rimediare

Pompa benzina rotta: quali sono le cause e quali sono i sintomi? E come si può rimediare? In questa guida cerchiamo di darvi una panoramica su questo problema tecnico che, purtroppo, può capitare. La salute di questo importante componente, del resto è proprio lui che manda il carburante al motore, dipende moltissimo dalla qualità della benzina che mettiamo del serbatoio.

Quali sono i sintomi?

Per capire se c’è un problema alla pompa della benzina della nostra auto bisogna letteralmente mettersi in ascolto e osservare il suo comportamento: l’auto non parte oppure il motore ha un funzionamento irregolare. Questi però non sono gli unici sintomo: la pompa diventa più rumorosa e le prestazioni dell’auto diminuiscono. Infine, potrebbe essere rotta anche se sentite un forte odore di carburante dentro l’abitacolo.

Per esempio, quando il filtro è sporco (e in questo caso basta cambiare questo elemento), l’accelerazione dell’auto è faticosa. Un altro sintomo a cui prestare attenzione è la velocità: se va lenta o perde colpi in accelerazione potremmo essere di fronte a una rottura vera e propria.

A questo punto, se ci sono questi problemi, bisogna  ragionare sull’altra variabile: la benzina

pompa benzina rotta

Le cause della rottura

Quando la pompa elettrica della benzina ha problemi quasi sempre il colpevole è il carburante che ha delle impurità. Le cause più frequenti di malfunzionamento sono particelle di ruggine che arrivano da infiltrazioni, impurità nel carburante, particelle di calcare (sempre da infiltrazioni), filtri intasati. Anche del carburante “vecchio” (causa inutilizzo) può dare problemi, nonché la manutenzione non regolare.

Come si prevengono i guasti alla pompa della benzina

La regola aurea della prevenzione è la manutenzione, per cui fate sempre i controlli alla vostra auto e non limitatevi solo al tagliando annuale. Poi, sostituite il filtro del carburante e usate come ricambi solo materiale autorizzato dal costruttore. E’ buona cosa anche pulire il serbatoio e lavare il circuito di alimentazione con carburante pulito o soluzioni specifiche.

Potrebbe interessarti anche:

Vota