Freno motore auto e camion: cos’è e come funziona?

Freno motore: come sfruttarlo al meglio per rallentare l'auto. Cos'è e come funziona.

Vi state chiedendo cosa è il  freno motore? Siete nel posto giusto: questo articolo ha proprio lo scopo di spiegare cosa è e come si usa. Iniziamo con il dire che è una di quelle cose che è molto più semplice fare che spiegare. Per di più è un qualcosa che spesso usiamo tutti i giorni, magari senza rendercene conto e in modo del tutto spontaneo. Riguarda tutti i veicoli a motore: auto, motocilette, camion. Vediamo come funziona e cos’è nello specifico.

Come funziona il freno motore?

Il freno motore è uno dei “meccanismi” più applicati dagli automobilisti mentre sono in marcia ed è facilissimo da ottenere: si tratta di quella “forza” che interviene quando passiamo da una marcia alta a una bassa. Facciamo un esempio concreto: stiamo procedendo a una velocità che consente al motore di viaggiare in 5 marcia, una marcia di “riposo”. A un certo punto abbiamo necessità di rallentare l’auto, magari per una leggera curva o per una discesa: freniamo e scaliamo dalla quinta marcia alla terza. Molliamo la frizione, i giri motore si alzano e sentiamo letteralmente questo sistema lavorare: l’auto rallenta, a prescindere dal freno. Anzi, il freno motore aiuta la frenata proprio perché rallenta con la sua forza la macchina.

freno motore
Un pomello del cambio

Quando si usa il freno motore?

Si può usare in qualsiasi situazione, non necessariamente di pericolo: si usa quando si vuole rallentare l’auto o si vuole supporto del freno motore durante una frenata. Per esempio, può essere utile durante una discesa: consente all’auto di procedere a bassa velocità e in sicurezza anche in discese ripide che potrebbero mettere a rischio auto e conducente. E’ utile anche quando dobbiamo accedere ai garage sotterranei: invece di mettere in folle e frenare, surriscaldando dischi e pastiglie eccessivamente, si lascia la prima inserita e si procede tranquillamente e usando il freno solo se strettamente necessario.

Un altro momento particolare dove il freno motore è estremamente utile e quando ci ritroviamo con le ruote sul ghiaccio. Toccare il freno, in quel caso, significa perdere qualsiasi aderenza e far pattinare l’auto verso uno schianto quasi certo. Il freno motore, invece, permette di sfruttare la forza del propulsore per rallentare l’auto e tenerla governabile.

Il freno motore nei camion

Nei camion e nei mezzi da lavoro, invece, il freno motore è ancora più importante che nelle auto perché sono mezzi che operano in condizioni praticamente estreme e necessitano di qualcosa in più. Il freno motore, in questi veicoli, è un vero e proprio “pezzo” del motore: si chiama retarder ed è un sistema che permette al camion di rallentare senza mettere sotto stress l’impianto frenante. Il retarder è presente soprattutto nei grossi veicoli a cambio automatico: è il sistema del camion o dell’autocarro a scegliere che marcia utilizzare. La vita del conducente è decisamente facilitata durante tutte le operazioni di lavoro.

Vota