Vi state chiedendo cosa è il freno motore? Siete nel posto giusto: questo articolo ha proprio lo scopo di spiegare cosa è e come si usa. Iniziamo con il dire che è una di quelle cose che è molto più semplice fare che spiegare. Per di più è un qualcosa che spesso usiamo tutti i giorni, magari senza rendercene conto e in modo del tutto spontaneo. Riguarda tutti i veicoli a motore: auto, motocilette, camion. Vediamo come funziona e cos’è nello specifico.
Come funziona il freno motore?
Il freno motore è uno dei “meccanismi” più applicati dagli automobilisti mentre sono in marcia ed è facilissimo da ottenere: si tratta di quella “forza” che interviene quando passiamo da una marcia alta a una bassa. Facciamo un esempio concreto: stiamo procedendo a una velocità che consente al motore di viaggiare in 5 marcia, una marcia di “riposo”. A un certo punto abbiamo necessità di rallentare l’auto, magari per una leggera curva o per una discesa: freniamo e scaliamo dalla quinta marcia alla terza. Molliamo la frizione, i giri motore si alzano e sentiamo letteralmente questo sistema lavorare: l’auto rallenta, a prescindere dal freno. Anzi, il freno motore aiuta la frenata proprio perché rallenta con la sua forza la macchina.
![freno motore freno motore](https://www.carx.it/news/wp-content/uploads/2022/03/freno-motre-cambio-1.jpg)
Quando si usa il freno motore?
Si può usare in qualsiasi situazione, non necessariamente di pericolo: si usa quando si vuole rallentare l’auto o si vuole supporto del freno motore durante una frenata. Per esempio, può essere utile durante una discesa: consente all’auto di procedere a bassa velocità e in sicurezza anche in discese ripide che potrebbero mettere a rischio auto e conducente. E’ utile anche quando dobbiamo accedere ai garage sotterranei: invece di mettere in folle e frenare, surriscaldando dischi e pastiglie eccessivamente, si lascia la prima inserita e si procede tranquillamente e usando il freno solo se strettamente necessario.
Un altro momento particolare dove il freno motore è estremamente utile e quando ci ritroviamo con le ruote sul ghiaccio. Toccare il freno, in quel caso, significa perdere qualsiasi aderenza e far pattinare l’auto verso uno schianto quasi certo. Il freno motore, invece, permette di sfruttare la forza del propulsore per rallentare l’auto e tenerla governabile.
Il freno motore nei camion
Nei camion e nei mezzi da lavoro, invece, il freno motore è ancora più importante che nelle auto perché sono mezzi che operano in condizioni praticamente estreme e necessitano di qualcosa in più. Il freno motore, in questi veicoli, è un vero e proprio “pezzo” del motore: si chiama retarder ed è un sistema che permette al camion di rallentare senza mettere sotto stress l’impianto frenante. Il retarder è presente soprattutto nei grossi veicoli a cambio automatico: è il sistema del camion o dell’autocarro a scegliere che marcia utilizzare. La vita del conducente è decisamente facilitata durante tutte le operazioni di lavoro.