La Peugeot 208 è una delle auto più vendute in Europa: rinnovata nel 2020, è stata sottoposta a un leggero restyling per armonizzarla al resto della nuova gamma del Leone. Se stai pensando di acquistare un’utilitaria, sei nel posto giusto: in questa guida all’acquisto ti spiegheremo tutto sulla 208 a partire dai motori a disposizione, passando per gli allestimenti e senza dimenticare pregi e digetti.
Peugeot 208: caratteristiche generali
Moderna e funzionale, ma anche pratica e attenta all’ambiente: la 208 oggi si presenta così, con uno stile rinnovato e diverse opzioni da prendere in considerazione. Iniziamo con il dire che la 2008 esiste in versione ibrida (con due motorizzazioni) e in versione elettrica (denominata Peugeot e-208).
Le dimensioni della Peugeot 208 sono le seguenti:
- Lunghezza: 4.055 mm
- Larghezza: 1.745 mm
- Altezza: 1.430 mm
- Passo: 2.540 mm
Queste dimensioni la rendono una city car compatta, facile da parcheggiare e da guidare in città. La versione elettrica ha un passo leggermente più lungo, pari a 2.545 mm. Questo permette di aumentare l’abitabilità e il vano bagagli. Il bagagliaio della Peugeot 208 ha una capacità di 311 litri, che può essere ampliata a 1.106 litri abbattendo i sedili posteriori. In sostanza è un’auto molto versatile, adatta ai contesti urbani, ma che risulta anche pratica negli spostamenti lunghi.
Peugeot 208: motori
Come detto poco sopra, la 208 è in vendita in due versioni: da una parte c’è la versione termica (con motori ibridi) e dall’altra c’è la versione elettrica a batteria. In entrambi i casi la 208 non perde nulla del suo carattere. Partiamo dalla versione termica e poi analizziamo quella BEV.
208 ibrida
La nuova Peugeot 208 è disponibile in due versioni ibride: HYBRID 100 e HYBRID 136. Entrambe le versioni sono spinte da un motore a benzina PureTech da 1,2 litri, abbinato a un motore elettrico da 82 CV. La differenza tra le due versioni è la potenza del motore a benzina: 100 CV per la HYBRID 100 e 136 CV per la HYBRID 136. Il cambio è sempre lo stesso, un e-DCT6 a doppia frizione a 6 marce.
La batteria è da 1,1 kWh e si ricarica in frenata e decelerazione.
Le prestazioni delle due versioni sono le seguenti:
- HYBRID 100: 0-100 km/h in 10,2 secondi, velocità massima di 188 km/h
- HYBRID 136: 0-100 km/h in 8,7 secondi, velocità massima di 208 km/h
I consumi dichiarati sono i seguenti:
- HYBRID 100: 4,1 l/100 km in ciclo combinato
- HYBRID 136: 4,3 l/100 km in ciclo combinato
Le emissioni di CO2 sono le seguenti:
- HYBRID 100: 93 g/km
- HYBRID 136: 96 g/km
Le due versioni ibride della Peugeot 208 offrono un buon compromesso tra prestazioni e consumi. La HYBRID 100 è la scelta ideale per chi cerca un’auto ibrida economica e efficiente, mentre la HYBRID 136 offre prestazioni più elevate.
Vantaggi delle motorizzazioni ibride della Peugeot 208:
- Minori consumi di carburante
- Emissioni di CO2 più basse
- Maggiore coppia ai bassi regimi
- Guida più fluida e silenziosa
Peugeot e-208: la versione elettrica
La nuova Peugeot e-208 è una city car compatta completamente elettrica. È spinta da un motore elettrico da 115 kW/156 CV, che eroga una coppia massima di 260 Nm. La batteria ha una capacità di 51 kWh e garantisce un’autonomia di oltre 400 km (ciclo combinato WLTP in fase di omologazione). Il tempo di ricarica dal 20% all’80% è inferiore a 25 minuti da una ricarica rapida (100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wallbox (7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa rinforzata (3,2 kW).
Le prestazioni della Peugeot E-208 sono le seguenti:
- 0-100 km/h in 8,1 secondi
- Velocità massima di 150 km/h
I consumi dichiarati sono i seguenti:
- 16,6 kWh/100 km in ciclo combinato
Le emissioni di CO2 sono pari a 0 g/km.
Vantaggi della Peugeot e-208:
- Zero emissioni di CO2
- Guida silenziosa e fluida
- Motore potente e reattivo
- Autonomia elevata
Peugeot 208: esterni e interni
La Peugeot 208 ha un design moderno e accattivante. Il frontale è caratterizzato dalla firma luminosa a LED con i fari integrati. La fiancata è muscolosa e dinamica, mentre la coda è caratterizzata da un gruppo ottico a LED a forma di artiglio.
La 208 è disponibile in 10 colori di carrozzeria, tra cui 3 pastello, 5 metallizzati e 2 bicolore. Gli interni della Peugeot 208 sono moderni e tecnologici. Il cruscotto è digitale e personalizzabile, mentre la console centrale è dominata dallo schermo touchscreen da 10 pollici del sistema di infotainment.
Il volante è piccolo e sportivo, con comandi integrati. I sedili sono confortevoli e offrono un buon supporto laterale. La Peugeot 208 è dotata di un ricco pacchetto di dotazioni di serie, che include:
- Sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici
- Climatizzatore automatico
- Fari LED
- Cerchi in lega da 16 pollici
- Cruise control
- Sensori di parcheggio posteriori
Peugeot 208: prova su strada
La Peugeot 208 è una vettura compatta che ha ricevuto apprezzamenti per il suo stile accattivante, le caratteristiche innovative e le buone prestazioni su strada. Ecco alcune considerazioni sul comportamento della Peugeot 208 su strada. La vettura è costruita su una piattaforma leggera e agile, che contribuisce alla sua maneggevolezza. Gli interni della 208 sono ben progettati, offrendo un ambiente confortevole per il conducente e i passeggeri. Sospensioni ben tarate contribuiscono a un comfort di guida adeguato, anche su strade accidentate.
I motori forniscono una buona combinazione di potenza ed efficienza, con alcune versioni particolarmente adatte alla guida in città. La 208 è nota per la sua maneggevolezza e la facilità con cui si muove attraverso il traffico urbano. La risposta dello sterzo è generalmente precisa, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente.
Peugeot 208: pregi e difetti
Caratteristica | Pregi | Difetti |
---|---|---|
Design | Moderno e accattivante | Nessuno |
Interni | Moderni e tecnologici | Nessuno |
Motori | Efficienti e performanti | Batteria con autonomia limitata (versione ibrida) |
Guida | Agile e divertente | Nessuno |
Sicurezza | Dotazioni complete | Nessuno |
Prezzo | Elevato | Nessuno |
Tempo di ricarica | Lungo (versione elettrica) | Nessuno |
Peugeot 208: prezzo e allestimenti
I prezzi della Peugeot 208 partono da 21.320 euro per la versione a benzina PureTech 75 Active. La Peugeot 208 è disponibile in tre allestimenti: Active, Allure e GT.
Allestimento Active
L’allestimento Active è il livello di base della Peugeot 208. È dotato di serie dei seguenti elementi:
- Sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici
- Climatizzatore automatico
- Fari LED
- Cerchi in lega da 16 pollici
- Cruise control
- Sensori di parcheggio posteriori
Allestimento Allure
L’allestimento Allure è un livello intermedio della Peugeot 208. È dotato in più rispetto all’allestimento Active dei seguenti elementi:
- Cerchi in lega da 17 pollici
- Fari LED Full LED
- Cruise control adattivo
- Sensori di parcheggio anteriori
- Telecamera posteriore
- Sistema di frenata automatica di emergenza
- Sistema di mantenimento della corsia
- Sistema di riconoscimento dei segnali stradali
Allestimento GT
L’allestimento GT è il livello più alto della Peugeot 208. È dotato in più rispetto all’allestimento Allure dei seguenti elementi:
- Interni in Alcantara e pelle
- Sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici con navigatore, MirrorLink e Apple CarPlay
- Sistema audio Focal
- Vernice metallizzata
Peugeot 208: rivali da considerare
Le principali rivali della Peugeot 208 sono le seguenti: