Renault Clio restyling 2023: nuovo stile per la piccola francese

Ecco la nuova versione della Renault Clio. Prezzo e caratteristiche.

Nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid

La nuova Renault Clio 2023 è stata finalmente presentata e ora conosciamo anche i nuovi listini e il prezzo di partenza. Dunque, nuova vita per la best seller francese, la mitica Clio, oggi più grintosa che mai. La si può comprare a meno di 20.000 euro, ma vi è anche un allestimento top gamma davvero ricchissimo. Il punto forte? Un’ampia gamma di motorizzazioni, tra cui non manca nemmeno la GPL.

Si tratta di un restyling che rinfresca gli esterni della piccola berlina francese, donandole un aspetto più moderno e futuristico. La nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid è uno dei modelli più longevi presenti sul mercato: il suo debutto risale al 1990 e da allora la piccola francese ha fatto molta strada. Per due volte è stata eletta Car of the Year in Europa e ha venduto la bellezza di 16 milioni di unità nel mondo.

Il suo restyling era molto atteso e alla fine, dopo tanto aspettare, eccolo qua. Renault ha introdotto alcune novità stilistiche interessanti come una nuova firma luminosa, ma soprattutto nuove tecnologie. Novità anche per i motori: la gamma offerta è tra le più complete della sua categoria e risponde a ogni esigenza dei clienti. Grande attenzione per il E-Tech full hybrid 145 cv. Anche per gli allestimenti ci sono delle novità.

Nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid: caratteristiche

La nuova Clio 2023 non cambia nella sostanza e neanche nella forma: il restyling apporta delle modifiche di rilievo, ma non tocca la struttura dell’automobile che rimane così com’è in attesa di una nuova generazione che vedremo forse tra qualche anno. Le sue dimensioni sono le seguenti:

  • lunghezza: 405 cm
  • larghezza: 179 cm
  • altezza: 144 cm
  • passo: 258 cm

Anche le motorizzazioni sono state migliorate e ampliate. Molto interessante è il motore full hybrid da 145 CV che vi presentiamo in questa breve scheda tecnica:

Motore Full Hybrid
Cavalli 145 CV
Autonomia 900 KM
Motori elettrici 2 unità
Consumo a partire da 4,2 l/100 km

Di fatto, le motorizzazioni proposte sul mercato dalla casa automobilistica francese sono cinque. La punta di diamante di questa offerta è il motore E-Tech full hybrid da 145 CV. Un motore potente, versatile, che può circolare in modalità elettrica in città, ma che regala emozioni per la sua potenza e garantisce bassi consumi e basse emissioni.

Tutti i motori in gamme, tranne il motore 1.0 SCe 65 cv, ha in dote la modalità di guida ECO che suggerisce come risparmiare carburante.

Passiamo ora ai motori. Come detto poco sopra, la punta di diamante dell’offerta Clio è il motore ibrido da 145 CV. Si tratta di una tecnologia che ha fatto il suo debutto nel 2020 proprio su Clio e che ha proseguito la sua evoluzione sugli altri modelli. Per questa tecnologia, la casa automobilistica francese ha depositato ben 150 brevetti. 

L’architettura del motore E-Tech full hybrid 145 è definita “serie-parallelo”: è composta da due motori elettrici (un e-motor da un e-motor da 36 kW più uno starter ad alta tensione di tipo HSG) che affiancano un motore termico a benzina da 4 cilindri e 1,6 litri. Questi tre motori lavorano con un cambio intelligente multi-mode con innesto a denti senza frizione. Non bisogna poi dimenticare una batteria da 1,2 kWh.

L’efficienza di questo motore è data dalle combinazioni tra i quattro rapporti del benzina e i due rapporti del motore elettrico principale: sono 14 le combinazioni di funzionamento che esistono tra questi motori, il tutto per ottimizzare il rendimento energetico.

Come funziona? L’avviamento della Clio è sempre elettrico: grazie ai tre motori che lavorano in sinergia, è possibile circolare l’80% del tempo in città in modalità elettrica con un risparmio del 40% in termini di consumi rispetto un classico motore tradizionale.

Se il 145 CV non risponde alle vostre esigenze, ci sono altri quattro motori da prendere in considerazione. Il primo è il TCe 100 GPL:  si tratta di un motore a tre cilindri turbo con doppio sistema di alimentazione (benzina e gpl). Grazie alla coppia (170 Nm) è un motore versatile: l’autonomia complessiva è di oltre 1.000 km.

Il secondo motore da prendere in considerazione è il TCe 90. Questo motore è un tre cilindri con coppia da 160 Nm e una trasmissione a tre rapporti. Bassi consumi garantiti, fluidità nella guida, un giusto brio.

Nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid

Il motore più economico della gamma è il SCe 65, pensato specificatamente per la città. Anche questo è un motore a tre cilindri, ma aspirato. Cambio a cinque rapporti, potenza di 65 CV con coppia pari a 95 Nm. Perfetto per i contesti urbani.

Chiude la carrellata il motore diesel: Blue dCi 100. Questo propulsore ha una potenza di 100 CV con 260 Nm di coppia, trasmissione a sei rapporti. Questo è un motore perfetto per l’autostrada e per gli spostamenti lunghi.

Sul fronte sicurezza, la nuova Clio 2023 si aggiorna in modo sostanzioso e sostanziale: il modello restyling 2023 offre 20 dispositivi di assistenza alla guida. Questi Adas si dividono in tre gruppi:

  • Guida
  • Parcheggio
  • Sicurezza

Tra i più importanti bisogna ricordare l’Highway and Traffic Jam Companion, la frenata attiva di emergenza con rilevamento ciclisti e pedoni,  la telecamera a 360°.

Clio restyling 2023: sicurezza

La nuova Clio prevede a bordo numerose tecnologie all’avanguardia che permettono un’esperienza di guida unica, avventurosa e in tutta sicurezza. Tra queste. le più importanti sono:

  • Adaptive Cruise Control, il controllo adattivo della velocità della vettura si imposta direttamente dai comandi del volante.
  • Highway and Traffic Jam Companion consente il mantenimento della carreggiata, l’adattamento della velocità in base al traffico, fino al completo arresto del veicolo.
  • Quattro telecamere posizionate intorno alla vettura capaci di inquadrare a 360° e l’Easy Park Assist per l’assistenza al parcheggio.
  • Renault Full Pure Vision i gruppi ottici che prevedono l’attivazione automatica di abbaglianti e anabbaglianti, garantendo ottima visibilità su strada anche di notte.

Tra i sistemi di assistenza alla guida, la berlina francese prevede:

  •  Lane Keep Assist & Lane Departure Warning per mantenere la corsia e avvisare il conducente se supera la linea.
  • Active Emergency Brake, ovvero la frenata di emergenza e il riconoscimento attivo di ciclisti e pedoni.
  • Blind Spot Warning, cioè il monitoraggio dell’angolo cieco: i sensori avvisano se qualcuno o qualcosa si trova nelle vicinanze attraverso un segnale luminoso che si accende sugli specchietti retrovisori.
  • Traffic Sign Recognition riconosce i segnali stradali e dà informazioni utili, come ad esempio i limiti di velocità da rispettare in un dato tratto di strada.

**PROMO RENAULT CLIO… A NOLEGGIO DA 199 AL MESE

Esterni Clio 2023 E-Tech Full Hybrid

Il nuovo corso estetico della Clio 2023 può essere riassunto brevemente nelle novità implementate dalla Renault:

  • un frontale più distintivo
  • una nuova identità per il logo
  • la presenza di una lama aerodinamica scolpita
  • nuova firma luminosa
  • posteriore più dinamico
  • tinte eleganti
  • nuovo design dei cerchi

Nel complesso, le proporzioni della Clio non sono cambiate, ma le novità la rendono certamente più dinamica, accattivante e moderna. Partiamo dal frontale, che è stato completamente rivisto. I volumi sono stati scolpiti in modo diverso e i designer hanno usato delle linee più tese rispetto alla versione precedente. Questi particolari rendono più sportiva la Clio. Poi c’è un effetto sfumato tra i colori scuri del logo e le estremità. Le forme, i colori, il gioco di luci e ombre rinnovano completamente l’identità della Clio.

Al centro della calandra troviamo il logo della casa automobilistica francese in cromo satinato spazzolato: con le due losanghe, crea un effetto ottico di complementarietà.

Negli allestimenti più sportivi (Techno ed Esprit Alpine), la parte inferiore della calandra ha una lama aerodinamica che prende ispirazione direttamente dal motorsport.

Sempre nella parte anteriore è stata implementata una nuova firma luminosa: le luci diurne Led hanno la forma di una mezza losanga. Poi ecco i fari anteriori sottili a Led composti da 5 moduli di fasci luminosi. Il posteriore, già molto dinamico, è stato ulteriormente cesellato e costellato da prese d’aria aerodinamiche.

Le tinte predisposte per il nuovo restyling sono sette e sono tutte molte eleganti:

  • Bianco Ghiaccio
  • Nero Etoilé
  • Grigio Scisto
  • Blu Iron
  • Rosso Passion
  • Orange Valencia
  • Grigio Aviation a tre strati

Nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid

Nuova Renault Clio 2023: interni

Novità interessanti anche per gli interni. L’abitacolo ora è più accogliente e comodo. I materiali sono nobili, sostenibili e di buona qualità. Non manca la progettazione ergonomica anche nella tecnologia. Per esempio, nell’allestimento Techno troviamo il tessuto Tencel (prodotto da Lenzing) che è costituito per il 60% di origine biologica a base di cellulosa di legno. Questo materiale è usato nei sedili, nei pannelli delle porte e nella plancia.

L’altro plus è l’assenza di pelle a bordo della Clio che è stata sostituita con un tessuto misto spalmato granulare formato da fibre di origine biologica e fibre di poliestere che richiedono, per la tintura, meno acqua ed energia rispetto ad altri rivestimenti ottenuti con metodi convenzionali.

I sedili, inoltre, sono di tipo avvolgente e sono molto comodi. Il poggiatesta è raffinato, comodo ed elegante. Ogni allestimento ha dei particolari che li rendono esclusivi. Anche il cruscotto è stato rinnovato con il nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” (la grandezza dipende dal tipo di allestimento scelto).

Clio Renault: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza della nuova Clio è pari a 17.250 euro. Tre allestimenti:

  • Evolution;
  • Techno;
  • Esprit Alpine

Clio Evolution: la nuova versione ha un frontale completamente ridisegnato con il logo “Nouvel’R” in cromo satinato al centro della calandra e nuovi gruppi ottici posteriori con coperture trasparenti. I nuovi fari Full LED sono disposti verticalmente a forma di mezza losanga e dotati di cinque moduli di fasci luminosi high-tech. Anche il paraurti posteriore è stato rivisto.

Clio Techno: l’interno è caratterizzato da rivestimenti ecologici in tessuto Modal al 60% di cellulosa biologica, con straordinaria morbidezza. La calandra ha una lama aerodinamica in tinta carrozzeria, mentre il paraurti posteriore è nero lucido. Il modello è equipaggiato con cerchi in lega da 16″ diamantati neri.

Clio Esprit Alpine: il design combina lo stile sportivo ed elegante di Alpine con il nuovo linguaggio stilistico di Renault per portare la Nuova Clio a livelli di intensità più elevati. La lama aerodinamica e la base del paraurti posteriore sono Grigio Scisto opaco. Gli interni presentano sedili realizzati con materiali sostenibili, con il 72% di PET riciclato per la seduta e lo schienale, e il 13% di tessuto riciclato spalmato granulare per i lati.

Di seguito riportiamo i vecchi allestimenti.

 

Clio vecchi allestimenti

Life è l’allestimento di base e parte da un prezzo di€ 15.687. 

Buone le dotazioni di serie, con l’immancabile Cruise Control, la radio DAB per viaggi ricchi di intrattenimento. Questo sistema rileva i segnali stradali per maggior sicurezza, così da avere una guida divertente ma senza rischi. Ultimo, ma non meno importante, l’optional dei fari FULL LED a risparmio energetico. Ecco che la loro luce non stanca gli occhi e garantisce una maggiore visibilità, anche nei tratti più oscuri. La Life comprende anche la frenata di emergenza attiva ed è in grado di riconoscere anche pedoni e biciclette.

Zen, prezzo a partire da € 17.637. 

La versione Zen di Clio Renault si distingue per elementi soft e hi-tech come il cruscotto touch e il sistema multimediale EASY LINK 7” compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Non mancano le dotazioni di sicurezza (vedi i sensori di parcheggio posteriori). I retrovisori esterni sono in tinta con il resto della carrozzeria, mentre, come optional, si possono richiedere i vetri oscurati. E’ inoltre possibile accedere a una vasta scelta di personalizzazione del colore esterno. L’abitacolo si arricchisce con alcuni dettagli rossi o arancioni.

Intens, prezzo a partire da € 19.487.

Siamo vicini alla TOP Gamma con Renault Clio Intens. Fra gli allestimenti disponibili spicca infatti per le tecnologie di serie, tra cui la climatizzazione automatica, la telecamera posteriore per parcheggiare, i sensori di parcheggio fronte retro e i sensori pioggia. Cosa chiederle di più? Il Driver Display 7” e l’ Easy Access System II.

Clio Renault R.S. Line, prezzo a partire da € 20.987. 

Si sale di prezzo con la Clio R.S, Line, ma è d’obbligo perché questo allestimento aggiunge cerchi in lega da 16” BOA VISTA, pedaliera sportiva in alluminio e fari fendinebbia a LED. Fiore all’occhiello, gli iconici inserti R.S. Line.

Clio Renault Initiale Paris, prezzo a partire da € 26.987.

Dalla classe e dallo stile francese arriva la Clio al top di gamma. Ricca di elementi di design personalizzati “Initiale Paris” e dotata di sistema multimediale EASY LINK 9,3” con navigatore integrato; BOSE Sound System; cerchi in lega 17” e sensore angolo morto. Il volante è ricoperto dal rivestimento in pelle, mentre il bracciolo sul lato anteriore è anche un vano portaoggetti. In alto, sul tettuccio, si può notare il dettaglio di un’antenna che rassomiglia alla pinna di uno squalo.

Allestimento Motorizzazione Prezzo
Life Benzina 1.0 + 65-90 CV € 15.687
Zen Benzina 1.0 + 65-90 CV € 17.637
Intens Benzina 1.0 + 65-90 CV € 19.487
R.S. Line Benzina 1.0 + 90 CV € 20.987
Initiale Paris Benzina 0.9 TCe + 90 CV € 26.987
Vota