Toyota Yaris MY 24: ancora più potente con il nuovo aggiornamento

Toyota Yaris è una citycar che si rinnova e diventa più tecnologica e dallo stile peculiare. Nel 2024 avrà un motore più potente.

Nuova Toyota Yaris Hybrid 2024

Toyota Yaris continua ad essere una delle citycar preferite dagli italiani: merito di un ottimo rapporto qualità/prezzo e del suo carattere sbarazzino e dinamico. Per il 2024 ci sono delle novità molto interessanti: nel primo trimestre del prossimo anno potremo avere una versione ancora più tecnologica, motorizzazioni rinnovate e un nuovo allestimento.

La novità più importante è che gli ordini per la nuova Toyota Yaris Model Year 2024 sono ufficialmente aperti. Per la prima volta, la gamma arriva sul mercato con due motori ibridi e con alcune offerte che ne fanno scendere il pezzo. Le prime consegne, come già detto, arriveranno nel primo trimestre del 2024, forse già dal mese di gennaio.

La quarta generazione convince con il suo stile moderno e accattivante, ma anche grazie alla possibilità di scegliere tra un motore termico tradizionale e un motore ibrido che abbatte le emissioni di anidride carbonica. Yaris, inoltre, viene offerta sul mercato anche in due diverse versioni: la nuovissima Yaris Cross e la sportiva Yaris Gr, che sono due modelli a parte.

Toyota Yaris 2024: caratteristiche

La piccola di casa Toyota è e rimane una delle auto più rivoluzionarie dell’ambito citycar. Sin dalla prima generazione, la Yaris ha segnato un nuovo standard da seguire: non a caso è una delle auto più vendute in Italia, un Paese dove le auto pensate per le città sono di gran lunga le più apprezzate e vendute. La piccola con gli occhi a mandorla combina lo stile alla maneggevolezza.

La Yaris, anche in questa quarta generazione totalmente rinnovata, continua ad avere delle dimensioni perfette per la città: è lunga 3,94 metri ed è larga 1,74 metri. L’altezza è pari a un metro e mezzo secco. Buono il bagagliaio con 286 litri di capacità. Notevole il passo: 2,56 metri.

Il cuore pulsante è che un propulsore che, in entrambe le versioni, ha ottime prestazioni. Al momento le motorizzazioni sono due:

  • hybrid 115 
  • hybrid 130 
Motore Benzina hybrid 115
Cilindrata/Cavalli 116 CV
Serbatoio 42 litri
Velocità max 160
Consumo 4,1-4,9 l/100 km ciclo combinato

Per il 2024, riguardo le motorizzazioni, ci sono enormi novità. Il sistema ibrido viene completamente rinnovato, in più arriva un altro motore ancora più potente: l’hybrid 130.

Nuova Toyota Yaris Hybrid 2024

Il nuovo powertrain da 1,5 litri ha debuttato con grande interessa da parte del mercato grazie alla sua eccezionale efficienza in termini di consumi ed emissioni, e alla possibilità di ottenere elevate percorrenze in modalità completamente elettrica. Grazie all’implementazione della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota di quinta generazione, il powertrain offre ora maggior potenza, coppia e un piacere di guida più appagante.

Il sistema è stato potenziato con un moto-generatore elettrico più grande e potente, oltre a modifiche al software e ai componenti della Power Control Unit (PCU). Questo ha portato a un aumento del 12% della potenza totale, passando da 116 CV / 85 kW a 130 CV / 96 kW. Inoltre, le modifiche hanno comportato un significativo aumento della coppia, con un incremento del 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm.

In soldoni, il lavoro compiuto sul propulsore ha portato i seguenti miglioramenti:

  • Accelerazione più brillante: l’aggiornamento del powertrain ha portato a un’accelerazione notevolmente migliorata, sia nello sprint 0-100 km/h che nelle riprese a velocità sostenuta.
  • Riduzione del tempo nello 0-100 km/h: la Yaris ha registrato un miglioramento di mezzo secondo nello sprint 0-100 km/h, portando il tempo totale a 9,2 secondi.
  • Ripresa da 80 a 120 km/h: è stata rilevata la riduzione del tempo di ripresa da 80 a 120 km/h, completandola in soli 7,5 secondi.
  • Minimo aumento delle emissioni di CO2: nonostante le migliorie, le emissioni di CO2 hanno registrato un leggero incremento.
  • Status di best-in-class: nonostante l’aumento delle emissioni, la Yaris rimane il punto di riferimento nel segmento, con un range di emissioni compreso tra 96 e 116 g/km.

Nuova Toyota Yaris Hybrid 2024: tecnologia

Il nuovo Digital Cockpit della Nuova Yaris presenta un display da 12,3 pollici con quadranti, informazioni e grafici ad alta definizione, garantendo un’eccellente visibilità in tutte le condizioni di luce. Inoltre, è possibile personalizzare l’aspetto del cockpit con quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough. Questo avanzato sistema è di serie sugli allestimenti top di gamma, come Premiere Edition e GR SPORT. La dimensione dei display, tra cui un cruscotto digitale da 7 o 12,3 pollici e uno schermo multimediale da 9 o 10,5 pollici, è leader nella categoria.

Poi vi è il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect della Yaris offre un’interfaccia intuitiva e reattiva, migliorando l’esperienza di utilizzo. Inoltre, include di serie un sistema di navigazione basato sul cloud, garantendo informazioni sempre aggiornate in tempo reale su percorsi, traffico e ritardi. Sfruttando la connessione “always connected”, la pianificazione dei viaggi diventa ancora più efficiente.

Anche sugli Adasi ci sono novità, ecco l’elenco:

  • Toyota Safety Sense di ultima generazione:
    • Pre-Collision System (PCS) con riconoscimento avanzato di oggetti e veicoli, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti.
    • Intersection Collision Avoidance Support per rilevare il traffico in avvicinamento su due corsie, ciclisti che attraversano e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio.
    • Acceleration Suppression per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede.
    • Proactive Driving Assist (PDA) per evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità.
    • Deceleration Assist per una decelerazione fluida quando si avvicina a un veicolo più lento o si affronta una curva.
    • Steering Assist per una guida sicura e fluida nelle curve.
  • Emergency Driving Stop System (EDSS) per supportare il conducente in caso di malore, portando l’auto ad arrestarsi in modo sicuro.
  • Lane Trace Assist (LTA) per mantenere la vettura centrata nella propria corsia.
  • Safe Exit Assist (SEA) optional per evitare l’apertura delle portiere se veicoli o ciclisti si avvicinano dalla parte posteriore.
  • Rear Seat Reminder System (RSRS) per avvisare il conducente di eventuali bambini o animali domestici lasciati sul sedile posteriore.
  • Adaptive Cruise Control (ACC) con funzioni aggiuntive:
    • Overtake Prevention Support per impedire sorpassi involontari sul lato sbagliato di un veicolo.
    • Preliminary Deceleration/Turn Signal Linked Control per ricongiungersi in sicurezza alla corsia di traffico.
    • Miglioramenti per una risposta più rapida, decelerazione graduale e riduzione della velocità in curva anticipata.
  • Lane Departure Alert (LDA) che riconosce le uscite di corsia quando si cerca di evitare un ostacolo.
  • Lane Trace Assist (LTA) per un centraggio della corsia migliorato e naturale.
  • Road Sign Assist per rilevare i limiti di velocità e regolare il cruise control con un semplice tocco.

Toyota Yaris: esterni

La caratteristica principale di quest’auto giapponese, sin dalla sua prima generazione, è la morbidezza: con l’aggiornamento stilistico e tecnologico avvenuto nella quarta generazione, questa particolarità viene mantenuta, ma anche modernizzata seguendo i canoni stilistici e aerodinamici più in voga. Il piccolo genio della Toyota, un vero e proprio brand nel brand, si presenta sul mercato con una linea dolce che viene resa scattante e dinamica da alcuni elementi sapientemente inseriti.

Intanto, la parte anteriore è caratterizzata da due gruppi ottici di ultima generazione affilati che conferiscono all’auto un tocco sbarazzino e sportivo. Anche la calandra a trapezio, completamente nera, riesce a dare quel tocco dinamico in più che non guasta nemmeno su una citycar pensata per gli spazi urbani. La fiancata scorre liscia senza interruzioni fino al retrotreno, dove tutto si chiude con uno spoiler. A rendere il tutto più dinamico sono il passaruota bombati in tinta.

toyota yaris

Toyota Yaris: interni

Grazie al passo decisamente lungo per le dimensioni totali dell’auto, la Yaris offre a conducente e passeggeri uno spazio molto comodo e adeguato alle esigenze di tutti: single, coppie e famiglie con figli. La plancia è stata strutturata sfruttando al massimo gli spazi disponibili: si sviluppa in linea orizzontale e offre un sistema di infotainment perfettamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. In questo modo, la vettura dialoga con lo smartphone e permette al conducente di utilizzare le funzioni del cellulare in auto senza distrarsi dalla guida.

Lo schermo del sistema di infotainment è un touch screen da 7 pollici e sono presenti i comandi sul volante, quattro casse acustiche, una presa usb, la Radio DAB e il sistema di connettività Bluetooth. Un altro tocco di classe è il pomello del cambio in pelle.

toyota yaris

Toyota Yaris: sicurezza

La piccola giapponesina non lesina neanche sulla sicurezza che, a seconda degli allestimenti scelti, presenta sistemi di serie oppure opzionali. A livello generale, Yaris offre tutto ciò che si può trovare su auto di segmento superiore come il rilevatore di stanchezza del conducente, i fari anterio projector, il Lane Trace Assist che consente alla vettura di rimanere attivamente nella sua corsia di marcia, il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di pre-collisione che riconosce la presenza di pedoni e ciclisti sulla strada, la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, i fari abbaglianti automatici.

Toyota Yaris: prezzo allestimenti

Prezzo a partire da 24.100 euro, che si abbassano con permuta o rottamazione con finanziamento Toyota. Sulle versioni della vettura di casa di produzione giapponese, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sono infatti tutte dotate di confort di varia natura e, allo stesso tempo, hanno un prezzo concorrenziale rispetto il mercato automotive. Ad oggi gli allestimenti di Toyota Yaris sono 4, e hanno una personalità unica e irripetibile.

Si parte da YARIS ACTIVE. Brilla la tecnologia di sicurezza con il Cruise Control adattivo di tipo Full Range e tecnologia Stop & Go. E’ inoltre dotato dell’assistenza alla partenza nelle strade in salita; permette il controllo della trazione e della stabilità delle ruote; al suo interno si può notare un touchscreen grande 7 pollici.

YARIS TREND. Questo allestimento si distingue per i suoi cerchi in lega da 16”, i fari a tecnologia LED, ma soprattutto per il monitor dedicato all’infotainment: si tratta di un display con lo schermo da 4.2 pollici. Presenta, inoltre, un tachimetro interamente digitale di tipo a binocolo.

Fra gli allestimenti della Yaris spicca GR SPORT, una versione super sportiva con climatizzazione bizona; assetto sportivo, cerchi da 18 pollici e smartphone integration.

Fa innamorare YARIS STYLE, molto chic con carrozzeria bi-color; vetri oscurati; volante in pelle e tecnologie TOP tra cui il display touchscreen da 8″ e il sistema multimediale Toyota Touch.

Per il 2024, inoltre, ci sarà un allestimento speciale che si chiama Toyota Yaris Premiere Edition.

Toyota Yaris Premiere Edition 2024

La nuova gamma Yaris offre una versione speciale chiamata Premiere Edition, che rappresenta il top di gamma e presenta le ultime novità introdotte nel modello. Questo allestimento si distingue per una verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto, che conferiscono un look distintivo. Il colore blu si ritrova anche nelle cuciture dei sedili e negli inserti sui pannelli porta e sulla strumentazione. Completano l’aspetto i cerchi in lega da 17 pollici di design unico, di colore nero. La Premiere Edition sarà disponibile anche con verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

Nel complesso, la nuova Yaris mantiene le linee muscolose che la contraddistinguono, seguendo lo stile “condensed agile”, conferendole un aspetto energico, dinamico e una sensazione di prontezza e agilità. Questo risultato è reso possibile dalla piattaforma GA-B, che garantisce un’ampiezza generosa del passo e delle carreggiate anteriori e posteriori, pur mantenendo un’altezza complessiva e una lunghezza contenute.

Ciò si traduce in una presenza su strada imponente e in un abitacolo spazioso. Inoltre, gli sbalzi contenuti contribuiscono a migliorare l’agilità della Yaris, consentendo una ridotta sterzata di soli 5,2 metri (con ruote da 16 pollici), ideale per la guida in città e per parcheggiare in spazi stretti.

All’interno, la filosofia “less is more” si riflette in un design sobrio e pulito, che offre una sensazione di qualità superiore e uno spazio che ricorda segmenti superiori. Tra gli elementi di rilievo si trovano il rivestimento del cruscotto realizzato con materiali soft-touch, gli inserti in feltro sui pannelli delle porte, un ampio cruscotto e un volante sportivo di dimensioni compatte.

Potrebbe interessarti anche:

Vota