Ford Fiesta 2022: il restyling

Ford Fiesta 2022: ecco alcuni dettagli dalle nuove foto spia

ford fiesta restyling

La Ford Fiesta è l’emblema della city car del marchio americano: unisce insieme motori efficienti e moderni con un look dinamico.

Così la vettura d’Oltre Oceano si rinnova e garantisce uno stile di guida dalle alte prestazioni, ma volto alla sicurezza. E’ supportata dalle più recenti tecnologie che consentono alla Fiesta di restare sempre connessa. Dai sistemi di guida assistita come il Cruise Control Adaptive o il sistema di mantenimento di corsia, ai comandi vocali, la vettura non ha nulla da invidiare alle altre auto sul mercato.

La nuova generazione dell’auto era già presente sul mercato nel 2017, ma adesso si è potuta rinnovare, garantendo il massimo dell’efficienza e della sicurezza alla guida grazie ai test effettuati in Belgio. Qui si trova uno dei centri di riferimento più importanti per il collaudo delle vetture della casa di produzione americana.

Tra le novità più importanti del restyiling ci sono le motorizzazioni: adesso l’auto monta sia il propulsore a benzina EcoBoost, sia quello ibrido EcoBoost Hybrid. Quest’ultimo consente di limitare i consumi di CO2, ma, allo stesso tempo, non rinuncia alle alte prestazioni su strada. Così la Fiesta si adatta al contesto urbano e alla guida di tutti i giorni, ma è pronta a sprigionare tutta la potenza del motore anche fuori porta.

Sei curioso di saperne di più sulla nuova Ford Fiesta? Allora continua a leggere l’articolo completo per conoscere tutti i dettagli della city car americana sul nostro sito di CarX.it!

Ford Fiesta: il restyling

Oggi parliamo del restyling dell’auto di produzione d’Oltre Oceano, la Ford Fiesta 2022. La nuova versione è stata presentata alcuni giorni fa in Belgio, presso il Centro prove Ford, punto di riferimento dei più importanti test per il collaudo delle auto dell’Ovale Blu.
La nuova generazione di questa tipologia di auto si trova sul mercato già dall’estate di 4 anni fa, nel 2017. Ecco perché adesso si trova pronta e matura per poter attuare il restyling a medio termine.
Non si sa ancora molto sulla nuova Ford, sebbene alcune foto spia abbiano lasciato trapelare alcuni dettagli interessanti. Vediamo quindi insieme come si modificherà la nuova generazione di auto americane.

Ford Fiesta 2022 diventa ibrida

La nuova vettura entrerà nel mercato a partire dal 2022, ma in Belgio, nel Centro prove Ford, si è potuto scoprire di più sul suo restyling.
Era già stato fatto trapelare qualcosa a partire dal marzo scorso, mentre adesso si può immaginare qualcosa di più su come sarà la nuova vettura di marchio di Oltreoceano. Intanto, si tratta di una compatta utilitaria che avrà un animo ibrido. Avrà infatti un sistema di tipo EcoBoost Mild Hybrid di 48V. Con molte probabilità, diventerà anche Plug-in Hybrid ed elettrica al 100%. Ricordiamo che la volontà di Ford è rendere tutte le vetture Ev entro il 2026.

Ford-Fiesta-infotainment

Il restyling estetico

Le novità più importanti del futuro modello della Fiesta in arrivo sul mercato nel 2022 riguarderanno sicuramente la parte frontale. Nelle foto spia infatti si nota il camuffamento del muletto della parte anteriore. Sono scoperti invece i fanali posteriori, apparentemente differenti rispetto la versione precedente del 2017, sebbene le modifiche più importanti riguardano il davanti.
Ad esempio, la griglia di areazione non segue più le linee dritte, sostituendole con quelle ondulate. Proprio come le ultime auto del marchio Ford.
Ci sarà sicuramente qualche novità nella parte inferiore del parafango frontale: si sospetta che possa portare un cambiamento che si ispiri alla Mustang Mach-One. Secondo alcune voci di corridoio, si potrebbe presumere che anche il cofano, seppur in minima parte, possa essere soggetto a cambiamenti.
Anche i nuovi gruppi ottici dovrebbero subire delle modifiche, diventando più accattivanti.

L’abitacolo e le nuove tecnologie

Uno dei cambiamenti più importanti sarà all’interno dell’abitacolo. Si parla dell’introduzione di una plancia innovativa, diversa dalla versione Fiesta del 2017. Si rinnoverà anche il sistema infotainment che, con molta probabilità, sarà supportato dal sistema Ford Sync 4, che, ad oggi, era stato utilizzato solamente per la Mustang Mach-E.

I sistemi di assistenza alla guida di Ford Fiesta

Sono diverse le tecnologie presenti all’interno della city car americana per l’assistenza alla guida. Vediamone alcune insieme:

  • Active Park Assist: è l’assistenza attiva per eseguire le manovre di parcheggio;
  • Traffic Sign Recognition, in grado di rilevare i cartelli stradali;
  • Adaptive Cruise Control, che adatta la velocità in base alle vetture che si trovano sulla carreggiata;
  • Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, grazie a dei sensori che monitorano i lati della vettura che il conducente non è in grado di vedere da solo. Se, ad esempio, si trova una vettura nelle vicinanze, il guidatore viene avvisato da una spia arancione;
  • Mantenimento della corsia, detto Lane Keeping Aid;
  • Frenata di emergenza automatica, l’Active City Stop;
  • SYNC 3 con incluso il servizio di emergenza;
  • Door Edge Protectors, un sistema che garantisce la protezione delle portiere.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, continua a leggere gli articoli sulle novità del settore automotive sul nostro sito di CarX.it: torna alla home!

Vota