Opel Grandland Plug-In Hybrid: caratteristiche e prezzo

Opel Grandland Plug-In Hybrid: un suv ecologico made in Germany. Ecco le sue caratteristiche.

Opel Grandland Plug-In Hybrid è un Suv ideato dalla casa tedesca del gruppo Stellantis dotato di un’estetica contemporanea e una spiccata propensione all’ambiente grazie alla tecnologia plug-in. Viene venduto in due versioni: la Plug-in hybrid e la e-all wheel drive hybrid, la prima è a versione anteriore mentre la seconda è disponibile a trazione integrale.

Tra i segni caratteristici di questo Suv tedesco vi sono l’Opel Vizor, ormai divenuto il simbolo della casa automobilistica, e il Pure Panel completamente digitale. L’alta attenzione alla qualità, invece, si conferma tradizione per Opel.

Opel Grandland Plug-In Hybrid: caratteristiche

La Grandland plug-in è un’auto versatile e comoda, ma non nasconde il suo lato più selvaggio. le sue dimensioni sono quelle tipiche di un sport utility vehicle: è lungo 4,47 metri e ha un volume di carico, nel portabagagli, pari a 390 litri. Può portare del volume rimorchiato tra i 600 e 1200 kg di peso.

Il segreto, però, è come sempre sotto al cofano. La Grandland ecologica è dotata di un motore plug-in che permette all’auto di viaggiare in modalità elettrica al 100% per 59 km di autonomia che aumentano in ambito cittadino grazie agli stop and go che permetto al sistema di recuperare energia.

Sono motori vivaci, questi montati sulla Grandland green di Opel. Motori reattivi che regalano al conducente delle partenze sprintose e fulminee grazie alla coppia istantanea. La stessa coppia che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi.

Il sistema ha una potenza totale pari a 300 CV che può contare su 520 Nm di coppia massima. I consumi di questo motore sono molto bassi: nel ciclo misto 1,9 – 1,5  l/100 km con emissioni di CO2 43 –34  g/km. Il motore elettrico è sostenuto da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kwh raffreddata a liquido che è stata sistemata sotto l’abitacolo per garantire il massimo spazio e che garantisce un baricentro basso e stabile. 

La Grandland Plug-In Hybrid, a trazione anteriore e a trazione integrale, monta una trasmissione elettrica a 8 rapporti dotata di leva elettronica del cambio automatico con levette al volante.

Da sottolineare il nuovo sistema i-Booster ad elevata efficienza: riesce a recuperare energia durante la guida e le frenate, aumentando l’autonomia elettrica. Entrando nei particolari, i-Booster recupera energia in due modi:

  • D-drive: quando chi guida toglie il piede dall’acceleratore per un recupero moderato;
  • modalità B: aumenta il recupero durante le fasi di frenata e di normale decelerazione.

Un’altra funzione è la capacità della Grandland Hybrid di comprendere quando è necessario passare dai freni i-Booster a quelli standard: quando la batteria è completamente carica o è necessario di decelerare più rapidamente.

Opel Grandland Plug-In Hybrid: esterni

La linea estetica dell’auto è caratterizzata da linee nette e definite, in puro stile Opel. Nella parte anteriore, sulla calandra, spicca l’Opel Vizor che si allunga su tutta la parte frontale del “muso”, mentre sul posteriore regna la cosiddetta “filosofia della bussola”.

Altri segni particolari sono i paraurti e i pannelli laterali, ora in tinta con la carrozzeria, gli skidplate sottoscocca in nero lucido o silver. La nuova versione di questa auto è inoltre disponibile con il tetto bicolore.

Opel Grandland Plug-In Hybrid: interni

Come sempre, gli interni si caratterizzano per elevati standard di qualità e per il livello molto alto di comfort. Spiccano, in questo senso, i sedili ergonomici anteriori che aiutano passeggero e conducente a mantenere una postura corretta. Non solo: possono essere regolati in diversi modi: inclinazione dello schienale, sostegno lombare elettro pneumatico e così via. Opzionale vi è il riscaldamento, ma nella versione in pelle.

Il comfort della Grandland Plug-in Hubrid aumenta con il sistema “Keyless Open & Start” e con il portellone controllato da sensori. Questo permette al portellone di essere aperto e chiuso con un solo gesto: utilissimo quando si necessita di inserire qualcosa nel bagagliaio ma si è soli e con le mani tutte occupate.

Grande attenzione è stata prestata alla connettività con i sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. L’auto costa a a partire da 39.697 euro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota