Mercedes: la piccola Classe G si farà

Baby Classe G non è più un'indiscrezione

Mercedes non delude le aspettative, e non solo perché ha presentato un concept davvero molto interessante: al Salone di Monaco, la Stella a tre punte ha dato in  pasto alla stampa specializzata la conferma di un’indiscrezione che stava circolando già da mesi. Ovvero l’arrivo di una baby Classe G, cioè la sorellina del fuoristrada più desiderato al mondo (o comunque tra i più desiderati).

Mini Classe G: cosa sappiamo

La casa di Stoccarda, alla fine di una conferenza stampa, ha mostrato una immagine con una silhouette e una “g” minuscola. Quella era la linea della futura baby Classe G. Quattro linee in croce che però ci dicono già molte cose. Intanto, riprenderà lo stile ruvido, ma allo stesso tempo elegante, della Classe G: quindi avrà l’aspetto di un vero fuoristrada, quello nudo e crudo con il telaio a longheroni (anche se non sappiamo se avrà esattamente questo tipo di telaio).

Le altre informazioni arrivano dalla dottoressa Ola Kallenius, presidente del CDA del Gruppo Mercedes-Benz AG. La presidente ha sottolineato che sarà di dimensioni più piccole rispetto alla sorella maggiore, avrà una trazione elettrica e sarà un ottimo fuoristrada.

Concorrenza agguerrita

Mercedes con questo progetto si va a infilare in un segmento particolarmente agguerrito. I Suv-fuoristrada, anche se “di nicchia” rispetto ai Suv tradizionali, stanno guadagnando sempre di più terreno. Del resto hanno le comodità di un Suv, anche se in uno stile un po’ più spartano (in apparenza, perché i materiali sono sempre di altissima qualità), abbinate alle qualità di un fuoristrada (che di questi tempi fanno sempre molto comodo).

Il prossimo anno arriva sul mercato la baby Defender, quindi la versione “piccola” di un altro fuoristrada storico dell’automotive. La mini Classe G andrà sicuramente a rivaleggiare con questo modello. Non solo: sempre la Stella a tre punte nel 2024 dovrebbe presentare l’attesa EQG, un altro fuoristrada dallo stile inconfondibile: si tratta della G-Class elettrica, la quale dovrebbe montare ben quattro motori.

Potrebbe interessarti anche:

Vota