Mercedes-Benz Classe A restyling: eleganza urbana senza compromessi

Nuovo restyling, nuovo fascino: ecco com'è stata rinnovata la Classe A. Scheda tecnica e prezzo.

Mercedes-Benz Classe A

Ecco la Mercedes-Benz Classe A: da compatta chic ad affascinante due volumi, ma con una nuova rivoluzione nello stile. Come sempre, la Classe A si conferma la porta di ingresso per conoscere e apprezzare l’ampia gamma della Stella d’argento.

Non è ovviamente un’entry level spartana, tutt’altro: è un’auto di grande classe, con buone finiture e un ottima dotazione tecnologica. Anche dal punto di vista del design, questo modello continua a dare molto e a raccontare tanto. Del suo futuro non si sa ancora molto, ma per adesso ha scampato il taglio. Arriverà anche elettrica? Lo scopriremo solo vivendo.

La compatta delle Frecce d’Argento, ormai divenuta nel corso delle sue quattro generazioni una vera icona, ha deciso di rivoluzionarsi ancora: per il restyling della quarta generazione ci sono tantissime novità. Confermata la presenza sul mercato di due carrozzerie.

La Nuova Classe A, infatti, arriva sia in versione hatchback che in versione Sedan. Scopriamo meglio tutto ciò che c’è da sapere sul modello che sta arrivando sul mercato: caratteristiche, listino prezzi, autonomia, potenza, velocità massima e scheda tecnica.

Nuova Mercedes-Benz Classe A: caratteristiche e scheda tecnica

Se le precedenti generazioni vi avevano convinto, anche il restyling della quarta vi farà innamorare. Non solo: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro. A livello di dimensioni, la Classe A non è cambiata moltissimo: è sempre molto meno lunga di cinque metri, ha un passo generoso e ha un’altezza tale da renderla piuttosto sportiva nell’aspetto e nelle prestazioni. Diciamo che è più lunga e spaziosa delle precedenti generazioni.

Le dimensioni a cui ci riferiamo nell’articolo sono quelle della hatchback:

  • lunghezza: 4.428 mm
  • larghezza: 1.992 mm (compresi gli specchietti)
  • altezza: 1.423 mm
  • passo: 2.729 mm

Secondo l’ultimo listino aggiornato, la quarta generazione 2023 si presenta con sette modelli/motorizzazioni: tre diesel, tre ibridi e un benzina termico. Per la scheda tecnica sottostante, abbiamo preso come riferimento la versione ibrida

Motore A 180 Automatic ibrido benzina
Potenza CV 136 CV
Coppia (Nm a giri minuto) 230+150/1660 – 3000
Consumo WLTP 6.4 – 5.8 litri per 100 km
Emissioni CO2 145.0 – 133 gr

La velocità massima di questo motore è di 215 km/h. Questo non è certamente il motore più brillante e dalle prestazioni sportive: se cercate sensazioni più da pista che da strada, allora bisogna guardare al Mercedes-AMG A 45S 4MATIC+ che ha una velocità massima pari a 270 km/h e una potenza di  421 CV. Il suo consumo, nel ciclo combinato WLTP è di 9.2 – 8.8 litri ogni 100 km.

Nel complesso, tutti i motori sono stati aggiornati: sono presenti unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. I motori sono di tipo mild hybrid, quindi hanno un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt. Questo sistema ha lo scopo di supportare con 10 kW di potenza in più l’avvio.

Un altro dato tecnico interessante, che farà sicuramente piacere a chi predilige comfort e silenziosità, riguarda il nuovo motorino di avviamento a cinghia (tipo RSG) che risulta estremamente silenzioso perché le vibrazioni sono nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali. 

Questo sistema, inoltre, consente di marciare con il motore termico spento a velocità costante; il recupero dell’energia avviene in frenata.

Poi ci sono i motori ibridi plug-in, la cui batteria in dotazione è stata migliorata. Per la ricarica ci sono le seguenti opzioni:

  • ricarica standard da 3,7 kW;
  • corrente alternata e fino a 11 kW;
  • corrente continua fino a 22 kW.

Ottime le prestazioni di ricarica: dal 10% all’80% in circa 25 minuti. Il tempo di una commissione.

Mercedes-Benz Classe A

Consumi Mercedes-Benz Classe A

I consumi della Mercedes-Benz Classe A variano ovviamente a seconda del modello, dell’allestimento e dello stile di guida. In questo paragrafo ti diamo dei dati generali in modo che tu possa farti un’idea delle effettive prestazioni.

In generale, i modelli benzina sono più economici dei modelli diesel. I modelli ibridi plug-in offrono i consumi più bassi, ma hanno un prezzo di acquisto più elevato.

  • Ecco alcuni esempi di consumi medi (WLTP):
  • Classe A 180 benzina: 5,8-6,4 l/100 km
  • Classe A 200 benzina: 6,0-6,6 l/100 km
  • Classe A 250 benzina: 6,3-7,0 l/100 km
  • Classe A 180d diesel: 4,4-4,8 l/100 km
  • Classe A 200d diesel: 4,6-5,0 l/100 km
  • Classe A 220d diesel: 4,8-5,2 l/100 km
  • Classe A 250e ibrida plug-in: 1,4-1,8 l/100 km

Ecco alcuni consigli per ridurre i consumi della tua Classe A:

  • Guida con uno stile di guida fluido e anticipa il traffico.
  • Evita le accelerazioni brusche e le frenate repentine.
  • Mantieni una velocità costante in autostrada.
  • Usa il climatizzatore solo quando necessario.
  • Controlla la pressione dei pneumatici regolarmente.
  • Effettua regolarmente la manutenzione della tua auto.

Assetto e prestazioni

Piccola, comoda e particolarmente divertente: la Classe A è l’auto adatta a qualsiasi esigenza e per ogni esigenza ha un assetto specifico e dunque una versione specifica. Di base è un’auto comoda, perfetta per la città, ma anche abbastanza spaziosa per i viaggi lunghi. Ha però anche un’anima sportiva che viene esaltata dall’assetto AMG che si trova sulla versione specifica. Di base, possiamo dire che la Classe A offre tre assetti:

  • assetto comfort
  • assetto sportivo
  • assetto AMG

Assetto comfort:

  • Questo è l’assetto standard, ed è progettato per offrire un comfort di guida elevato.
  • Ha sospensioni morbide e un’altezza da terra leggermente più alta rispetto agli altri assetti.

2. Assetto sportivo:

  • Questo assetto è progettato per offrire una guida più dinamica e agile.
  • Ha sospensioni più rigide e un’altezza da terra leggermente più bassa rispetto all’assetto comfort.

3. Assetto AMG:

  • Questo assetto è disponibile solo sui modelli AMG, ed è progettato per offrire le massime prestazioni.
  • Ha sospensioni molto rigide, un’altezza da terra molto bassa e cerchi in lega di grandi dimensioni.

L’assetto migliore per te dipende dalle tue preferenze di guida nonché ovviamente dal tuo budget. Se cerchi un’auto comoda per la guida quotidiana, l’assetto comfort è la scelta migliore. Se cerchi un’auto più divertente da guidare, l’assetto sportivo è la scelta migliore. Se cerchi un’auto dalle prestazioni elevate, l’assetto AMG è la scelta migliore. Oltre ai tre tipi di assetto standard, Mercedes-Benz offre anche un’opzione di assetto regolabile.

Questa opzione consente di regolare la rigidità delle sospensioni in base alle tue preferenze. In questo modo, puoi avere un’auto comoda per la guida quotidiana e un’auto agile per la guida sportiva.ezza da terra molto bassa e cerchi in lega di grandi dimensioni.

Mercedes-Benz Classe A

Nuova Classe A prova su strada

Com’è la nuova Classe A sulla strada? La novità di questo restyling è soprattutto tecnico e in particolare riguarda i motori che ora sono tutti elettrificati, compresa la versione AMG A35. I nuovi mild hybrid tengono a basa i consumi e regalano un certo brio, che non guasta mai.

Per il resto, è un’auto comodissima: le asperità della strada quasi non si sentono, dossi compresi. Lo sterzo è piacevole, morbido, ma sempre regolare e preciso. La dinamica è divertente, solida, precisa: si guida piacevolmente, anche con un piede un po’ pesante.

Ora analizziamo come si comporta su strada su tre scenari differenti:

  • scenario urbano
  • scenario misto
  • scenario extraurbano

In città. La Classe A è agile e maneggevole, grazie al suo sterzo preciso e al passo corto. Le sospensioni hanno un assetto morbido e assorbono bene le asperità del manto stradale, rendendo la guida confortevole. La visibilità è buona in tutte le direzioni, grazie ai grandi finestrini e ai sensori di parcheggio di serie. La telecamera per la retromarcia facilita le manovre in spazi ristretti.

Su percorso misto. La Classe A è stabile e sicura anche su strade tortuose. Il motore (ce ne sono di vari tipi, ma sono tutti efficienti) offre una buona accelerazione, consentendo di superare con facilità qualsiasi condizione stradale. Lo sterzo è preciso e reattivo, e dunque restituisce un buon feedback al conducente. I freni sono potenti e modulabili.

In extraurbano. La Classe A è silenziosa e confortevole anche a velocità autostradali. Il motore è efficiente e consuma poco carburante. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia, rendono la guida più rilassante. L’assetto sportivo (optional) offre una maggiore tenuta di strada e un comportamento più dinamico.

In generale, la Classe A è un’auto versatile che si adatta bene a tutti i tipi di guida. È comoda in città, agile su strade miste e confortevole in autostrada. La sua dinamica di guida è sicura e prevedibile, e i sistemi di assistenza alla guida rendono la guida più rilassante. Naturalmente, la dinamica di guida può variare in base al modello specifico, all’allestimento e alle condizioni stradali.

Mercedes-Benz Classe A

Nuova Classe A: esterni e design

La Classe A ha rivoluzionato i canoni ed è diventata un nuovo mito delle frecce d’argento: in principio fu un restyling azzeccatissimo che l’ha trasformata da monovolume familiare a due volumi sprintosa e piena di carattere. Poi è stato il tempo di un’altra rivoluzione così profonda che ne ha decretato il successo: quello tra la terza e la quarta generazione.

Se nella terza serie, la Classe A aveva fatto un percorso di evoluzione molto significativo soprattutto se si confronta la prima seria con la terza, ebbene anche nella quarta con restyling l’evoluzione continua in modo significativo. Le differenze tra terza e quarta continuano a essere profonde, ma sono profonde anche le differenze con i precedenti ritocchi.

Il design è stato ancora modificato: il restyling della quarta generazione lo migliora, lo affina, lo affila, lo rende più areodinamico, ancora più moderno e aggressivo. Più grande, più spaziosa, se possibile ancora più bella tanto che è stata confermata anche la versione berlina, con il retrotreno allungato come si confà a una macchina da rappresentanza.

La piccola della Mercedes, se si può definire “piccola”, continua ad avere un design sportivo, dinamico e accattivante. Cofano motore ribassato e inclinato in avanti, che rende l’avantreno più sportivo; fari a Led piatti con cromatura; mascherina totalmente ridefinita color argento con la stella Mercedes al centro. Il passo è sempre lungo dà l’idea di un’auto ancora più allungata che la rende più affilata, grintosa, ma allo stesso tempo elegante.

Ricapitolando, le caratteristiche principali sono: cofano inclinato in avanti e ribassato, tipico shark nose, griglia ridisegnata con motivo a stella, fari piatti come optional in una variante a Led. Anche sui cerchi in lega grande lavoro del comparto design: arrivano fino a 19 pollici. Ci sono anche quelli in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line.

Sul retrotreno spicca il nuovo diffusore insieme alle luci a LED di serie. Nuove anche le verniciature esterne: solide/metallizzate e MANUFAKTUR. Come vernici pastello ci sono i seguenti colori:

  • bianco polare;
  • nero notte;
  • giallo sole;

Poi, ecco le tinte metallizzate:

  • grigio montagna;
  • vernice nero cosmo;
  • argento iridio;
  • digital white;
  • blu denim;
  • rose’ golf metallizzato.

Infine, le Manufaktur: grigio montagna magno e rosso patagonia.

Nuova Mercedes Classe A

Nuova Mercedes-Benz Classe A: interni e abitacolo

La filosofia degli esterni viene ripresa anche negli interni, con una rivoluzione dal sapore spiccatamente Mercedes. La quarta serie della Classe A, infatti, detta come sempre nuovo modello da imitare. La plancia è moderna e si estende, senza soluzioni di continuità, da una parte all’altra dell’abitacolo conferendo solidità all’intera cellula. Particolare per gli amanti della sportività, le bocchette di ventilazione: ricordano le turbine degli aerei.

Punto di forza della tecnologia dell’abitacolo? Sicuramente il doppio schermo indipendente  che – udite udite – è di serie. Il sistema è composta un primo display da 7 pollici e da un secondo monitor più grande da 10,25 pollici, quest’ultimo posizionato al centro del cockpit.

Se però si preferisce qualcosa di più grande, Mercedes offre come opzione due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. Questa soluzione crea un abitacolo luminoso molto particolare. Anche il volante è stato aggiornato: pelle nappa di serie e stile compatto.

Anche la parte tecnologica è d’avanguardia: ecco il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), un sistema capace di apprendere – grazie all’intelligenza artificiale – tutto ciò che per conducente è importante. Il sistema mette in contatto passeggeri, auto e conducente per un’esperienza di viaggio confortevole e coinvolgente. Il pacchetto di Infotainment comprende le funzioni di navigazione con Car-to-X, la capacità di riprodurre contenuti online, il tracking del veicolo e così via.

Per chi è adatta la Mercedes-Benz Classe A?

Abbiamo già detto che la Classe A è un’auto estremamente versatile e infatti è un modello adatto a diverse tipologie di conducente:

  • giovani
  • famiglie
  • pendolari
  • automobilisti urbani

Giovani. La Classe A è un’auto alla moda e connessa, che piacerà sicuramente ai giovani. Il suo stile è inconfondibile. È disponibile in una varietà di colori e allestimenti per soddisfare le diverse esigenze. Il prezzo è accessibile, soprattutto per i modelli base.

Famiglie. La Classe A offre un buon compromesso tra dimensioni, comfort e spazio. Il bagagliaio è capiente e può essere ampliato abbattendo i sedili posteriori. I sistemi di sicurezza avanzati garantiscono la protezione di tutti i passeggeri.

Pendolari. La Classe A è un’auto comoda e silenziosa, ideale per i lunghi viaggi in autostrada. I consumi sono contenuti, soprattutto per i modelli diesel e ibridi. I sistemi di assistenza alla guida rendono la guida più rilassante.

Automobilisti urbani. La Classe A è agile e maneggevole, perfetta per la guida in città. Le dimensioni compatte la rendono facile da parcheggiare. I sistemi di infotainment avanzati offrono una vasta gamma di funzioni per la connettività e l’intrattenimento.

Mercedes-Benz Classe A

Mercedes Classe A: prezzo e allestimenti

La Classe A gode di diverse soluzioni motore: non solo benzina e diesel, ma anche tecnologia ibrida plug-in. Quest’ultima soluzione coniuga il dinamismo di un motore elettrico all’autonomia di un motore a combustione interna. Prezzo a partire da 35.120 euro.

I modelli disponibili sono ben sette, Partiamo dai diesel:

  • A 180 d Automatic;
  • A 200 d Automatic;
  • A 220 d Automatic.

Poi i benzina ibridi:

  • A 180 Automatic;
  • A 200 Automatic;
  • A 250 Automatic 4MATICM;
  • Mercedes-AMG A 35 4 MATIC.

Infine il benzina termico:

  • Mercedes-AMG A 45S 4MATIC+.

Quattro gli allestimenti partendo dal benzina A160:

  • Executive
  • Advanced
  • Progressive
  • Advanced Plus Progressive
  • Advanced Plus Amg Line
  • Premium Amg Line
  • Premium Plus Amg Line

Potrebbe interessarti anche:

Vota