Nuova Bmw M2: prezzo, motori, caratteristiche

La Bmw M2 arriva con una nuova generazione super sportiva. Caratteristiche e prezzo in anteprima.

La nuova Bmw M2 è l’ultima nata della casa automobilistica tedesca. Se cercate un’auto abbastanza compatta, ma con cui farvi notare, questa è l’auto perfetta per voi. A livello estetico è anche ottima come auto di rappresentanza, soprattutto se il suo proprietario è una persona dall’animo forte e appassionato.

Si tratta di un’auto sportiva compatta in cui le prestazioni elevate sono la caratteristica principale insieme all’enorme facilità di guida. Il nuovo modello promette un piacere di guida perfetto sia nella vita di tutti i giorni sia nelle sessioni in pista dove si può scatenare tutta la potenza del motore. Insomma, è un’auto perfetta per chi ha una doppia anima: seria nella vita di tutti i giorni, pazzesca in pista.

Per un’esperienza di guida ancora più strong, la Bmw ha pensato a una serie di accessori originali pensati proprio per le prestazioni sportive. Si tratta di componenti sviluppate sulla base dell’esperienza automobilistica di BMW GmBH. Oltre a tutto questo, la nuova M2 ha il design completamente rinnovato, perfetto per un’auto di razza.

Nuova Bmw M2: dimensioni, scheda tecnica, caratteristiche

La nuova Bmw M2 è un’auto sportiva dalla forte personalità e dalle dimensioni tutto sommato contenute per la tipologia di veicolo. E’ infatti lunga 458 cm ed è larga 188 cm. L’altezza è di appena 140 cm. Passo generoso di 274 cm. Sufficiente il bagagliaio: 390 litri di capacità.

Riassumiamo i dati salienti nella scheda tecnica Bmw M2:

  • lunghezza: 4.580 mm
  • larghezza: 1.887 mm
  • altezza: 1.403 mm
  • passo: 2.747 mm
  • bagagliaio: 390 litri
  • serbatoio: 52 litri

Ricca la dotazione di Adas. Sono di serie le seguenti funzioni: Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, Front Collision Warning, Park Distance Control, Lane Departure Warning. Come opzioni ci sono il Cruise Control attivo con funzione Stop & Go e l’Assistente di parcheggio con assistente alla retromarcia.

Nuova Bmw M2 2023: motori, prestazioni e consumi

Per questo modello, la casa automobilistica tedesca ha sviluppato una versione ad hoc del motore a 6 cilindri con tecnologia M TwinPower Turbo. Le differenze con i modelli M3 e M4 sono poche, ma questa versione è veramente entusiasmante per la reattività alle sollecitazioni del conducente. Se vi piace portare l’auto al limite, questo è il motore che fa per voi. Ecco la scheda tecnica:

Motore 6 cilindri TwinPower Turbo
Potenza CV 460 CV
Coppia (Nm a giri minuto)  550 Nm
Velocità Max 250 km/h
Accelerazione 0-100 4,3 secondi

Scopriamolo nel dettaglio: ha una potenza di 460 CV e ha una velocità massima di ben 250 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 è davvero rapida: 4,3 secondi. Poco più di un battito di ciglia. Altra chicca tecnica è il sistema di alimentazione dell’olio è progettato per gestire situazioni di guida estremamente dinamiche in pista, così come il sistema di raffreddamento.

A trasmettere tutta questa potenza alle ruote posteriore ci pensa il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic di serie. L’accelerazione è praticamente istantanea e le scalate sono velocissime.

bmw m2

BMW M2 Prova su strada

Questa è un’auto senza compromessi. Trazione posteriore con differenziale M, cambio automatico, sospensioni M e via dicendo. C’è tutto l’armamentario per divertirsi e infatti ci si diverte. Su strada è cattivissima, ma è anche precisa, stabile e infonde sicurezza anche grazie alla ripartizione perfetta dei pesi. Si tratta di una M vera, quindi le prestazioni sono garantite.

Nuova Bmw M2: esterni e interni

Dal punto di vista estetico, questa nuova generazione M2 è molto atletica grazie alle dimensioni e alle proporzioni. Sul davanti spicca la grande griglia a doppio rene questa volta senza cornice, ma con barre orizzontali.

Sotto ecco una presa d’aria inferiore a tre sezioni che conferisce alla vettura il tipico look M. Ogni linea è stata pensata per avere il massimo apporto di aria di raffreddamento e il massimo equilibrio aerodinamico.

Le superfici sono nette, chiare, essenziali; ben svasate le minigonna e ben strutturati anche i passaruota. Anche la coda è compatta compatta e potente come il resto dell’auto, ma in più c’è uno spoiler di nuova concezione che la rende ancora più accattivante.

L’abitacolo è lussuoso e potente, ma lo è anche la tecnologia. Il modello ha un cockpit  pensato esclusivamente per il conducente ed è dotato dell’avanzato BMW Curved Display. Tanti gli optional di serie presenti tra cui il clima a tre zone e il Bmw live cockpit.

Bmw M2: componenti esterni Bmw M Performance

La M2 è un’auto di per sé estremamente sportiva, ma c’è chi vuole molto di più per poter esprimere in pista al 100% la propria dinamicità (e quella dell’auto). Per questo motivo, la casa automobilistica tedesca ha pensato a una serie di prodotti per il retrofit della M2. Si chiamano Bm2 M Performance plus: parliamo di materiali esclusivi e grande qualità. Sono pensati appositamente per la M2 e ad essa si adattano magnificamente.

Per quanto riguarda la carrozzeria, sono presenti parti aggiuntive in fibra di carbonio per la parte anteriore, i profili e la parte posteriore. Nel dettaglio, il materiale è plastica rinforzata con fibra di carbonio: queste parti ottimizzano l‘aerodinamica del veicolo, accentuando il suo aspetto sportivo. Tra le varie componenti spiccano lo splitter anteriore e il rivestimento della presa d’aria.

Non mancano le minigonne, bandelle laterali e nuove calotte per gli specchietti esterni. Poi c’è lo spoiler posteriore accompagnato dal diffusore: questi ultimi due prodotti rendono davvero la M2 ancora più sportiva.

Le componenti aggiuntive non riguardano solo l’esterno, ma anche i componenti meccanici. Il silenziatore M è in titanio, ha un peso ridotto, un aspetto molto particolare e i suoi tubi sono realizzati in acciaio inossidabile leggero. Parliamo di 8 kg in meno rispetto a quello standard.

Capitolo sospensioni: le sospensioni M conferiscono una nuova agilità e una dinamica in curva ancora più accentuata. Non solo: rendono la connessione tra strada e carrozzeria ancora più diretto.

I componenti aggiuntivi ci sono anche per l’abitacolo: rivestimenti interni M in fibra di carbonio e Alcantara, pannelli di rivestimento lavorati a mano in fibra di carbonio e alluminio spazzolato, bracciolo in alcantara, volante Performance Pro in Alcantara con impugnatura sagomata.

Prezzo Nuova Bmw M2

Il prezzo è a partire da 77.510 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota