Nuova Mercedes Classe B: prezzo e caratteristiche

La Nuova Mercedes Classe B arriva sul mercato completamente rinnovata nell'aspetto e nelle motorizzazioni.

mercedes classe b

La Nuova Mercedes Classe B: arriva sul mercato con un nuovo restyling. La lussuosa compatta della casa automobilistica tedesca torna con un equipaggiamento super tecnologico e motorizzazioni completamente rinnovate. Le versioni tra cui scegliere sono ben 7 e prevedono anche modelli AMG super sportivi ed emozionanti.

Parliamo di una monovolume ultracompatta affascinante che si è rinnovata con novità estetiche contemporanee. Addio alle vecchie linee morbide e un po’ retrò, ecco la dinamicità. L’obiettivo di questo restyling profondo è distinguersi.

Mercedes Classe B: informazioni, caratteristiche tecniche e assetto

La monovolume della Stella a tre punte non ha aggiornato solo il suo look, ma ha rinfrescato anche la dotazione tecnica. Sono stati installati Adas di ultima generazione come:

  • Sistema attivo alla regolazione della distanza Distronic: è utile quando l’auto è incolonnata nel traffico perché mantiene autonomamente la distanza di sicurezza;
  • Abbaglianti attivi: si può viaggiare di notte con gli abbaglianti sempre inseriti, ma senza infastidire i conducenti che arrivano dalla parte opposta perché i Led che costituiscono i gruppi ottici non infastidiscono le auto che si trovano a breve distanza, pensa a tutto l’auto;
  • Sistema anti sbandamento attivo: riporta il veicolo in carreggiata nel caso l’auto abbandoni la sua corsia in modo improvviso o al contrario si avvicini troppo a pedoni o ad altre auto;
  • Parcheggio con telecamera a 360°: parcheggiare nei luoghi stretti non sarà più un problema.

mercedes classe b

Anche l’assetto e i sistemi che lo regolano sono stati aggiornati. L’assetto è ribassato: in questo modo chi ha una guida sportiva è sicuramente agevolato grazie a una nuova taratura delle molle e degli ammortizzatori. Poi è presente il selettore delle modalità di guida con il quale il conducente può scegliere l’assetto del cambio e dello sterzo. Vi è il programma Sport, per chi ha una guida dinamica, ma c’è anche il programma Comfort per chi invece preferisce una guida tranquilla. Non manca il programma Eco.

Per quanto riguarda il cambio, la Classe B monta un cambio a doppia frizione automatico che si adatta alle esigenze di guida di chi conduce la vettura.

Mercedes Classe B: motori

I propulsori sono stati completamente aggiornati in tutto e per tutto. I motori a benzina della nuova Classe B sono stati elettrificati con un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt. Un’altra soluzione tecnica interessante è l’avviamento a cinghia (RSG) che ha l’effetto di ridurre sensibilmente rumori e vibrazioni.

Sempre questo sistema, ovvero l’RSG, recupera energia durante le frenate per alimentare la rete di bordo.

Altre motorizzazioni sono ibride tipo plug-in. Le loro prestazioni sono molto interessanti perché hanno consumi molto bassi:

  • consumo di carburante combinato 1,2-0,9 l/100 km
  • consumo di elettricità combinato 17,4-15,4 kWh/100km
  • emissioni di CO2 combinate 27-20g/km.

E’ stato migliorato anche il processo di ricarica: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può essere caricata con corrente alternata e fino a 11 kW.

Qualche dato: caricare la batteria con la corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti.

Mercedes Classe B: esterni e interni

L’estetica della vettura è stata completamente rinnovata, soprattutto nella parte frontale.  La nuova mascherina è cromata e molto elegante, il paraurti è sportivo. I gruppi ottici a LED donano dinamicità ai volumi della parte interiore. Il passo è lungo e questo aumenta la praticità della vettura. E’ presente il tetto panoramico scorrevole, ma anche il portellone posteriore automatico.

Novità anche per le ruote: i cerchi in lega sono montati a filo e presentano nuovi elementi di design: le dimensioni arrivano anche a 19” per un aspetto ancora più aggressivo e dinamico. Molto interessanti i cerchi in lega leggera, opzionali, di colore nero lucido a più razze per la AMG Line.

Sul posteriore spiccano nuovi gruppi ottici a LED di serie: con la loro forma rafforzano l’impressione di ampiezza della “coda”.  Sempre nel posteriore troviamo spoiler aerodinamici applicati ai lati del lunotto. Per quanto riguarda le tinte della carrozzeria, sono disponibili dieci diverse verniciature solide/metalliche o speciali.

Gli interni sono stati curati nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort. Il volante è di tipo sportivo multifunzione rivestito in pelle nappa (nella versione AMG è anche riscaldato), i sedili offrono molte regolazioni e il sistema multimediale è di ultima generazione. La divisione degli spazi è razionale. L’area guida è ovviamente dominata dal cockpit a doppio schermo con il look Black Panel.

Sul MBUX sono stati aggiornati i tre stili di visualizzazione:

  • Classic: fornisce le informazioni più importanti per il conducente;
  • Discreet: contenuti minimi e aspetto ridotto;
  • Sporty: contagiri dinamico.

Il display centrale offre le funzioni precedenti (navigazione, telefono, media, etc). Un’altra novità interessante è la presenza di un sensore di impronte digitali per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. Non manca la connettività con lo smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless.

Nuova Mercedes Classe B: prezzo e versioni

La nuova compatta Mercedes arriva sul mercato con un prezzo che parte da 36.950 euro per la B180 Automatic Executive. Tante le versioni di questa interessante auto:

  • Executive;
  • Advanced;
  • Advanced Plus Progressive;
  • Advanced Plus Amg Line;
  • Premium Amg Line;
  • Premium Plus Amg Line.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

 

Vota