Audi 6 Avant: caratteristiche tecniche, prezzo, interni, esterni

Caratteristiche tecniche, allestimenti e prezzo della station wagon tedesca Audi A6 Avant.

L’Audi 6 Avant è un’affascinante station wagon molto dinamica e dal design elegante.  Le motorizzazioni sono dotate di un sistema ibrido leggero che migliorano l’efficienza. Il suo punto forte è certamente lo spazio interno e di carico che la rendono molto versatile e adatta ai lunghi viaggi, oltre che a professioni di rappresentanza.

Audi A6 Station Wagon pregi

Se viaggi tanto, soprattutto per lavoro, la Audi A6 station wagon è l’auto che molto probabilmente farà al caso tuo. Questo modello è una vera e propria icona quando si parla di viaggi molto lunghi, ma in business class, quindi in una condizione di estrema comodità. Non a caso ha ereditato buona parte della sua dotazione tecnica e tecnologia dalla A8.

I suoi pregi sono innumerevoli: intanto è in vendita anche con motori elettrificati, quindi tanta potenza ma anche tanto risparmio. Poi, l’estetica vuole la sua parte e la A6 Avant ha un tocco di eleganza sopraffina in più. Ha una grande capacità di carico, si guida in grande scioltezza, ha un ottima dotazione tecnica in termini di Adas e dunque di sicurezza e le rifiniture sono di grande qualità. Lo spazio? Tanto. Il bagagliaio ha una capacità massima pari a 1.535 litri con i sedili abbattuti.

Audi 6 Avant: caratteristiche

Le motorizzazioni sul mercato per la Audi A6 Avant sono tutte con tecnologia mild-hybrid. La combinazione tra motore termico e ibrido riesce a ridurre i consumi recuperando energia durante la guida. Il meccanismo funziona in questo modo: c’è un alternatore-starter che viene attivato da una cinghia che opera insieme alla batteria. Tutto questo genera ulteriore energia per una migliore efficienza.

Tutti i motori scaricano la loro potenza su strada con un cambio S-tronic a sette rapporti oppure con un otto rapporti Tiptronic, senza dimenticare la mitica trazione integrale quattro. A completare il tutto vi è il differenziale sportivo (questo è un optional)e che distribuisce la potenza tra le ruote posteriori in curva.

Ci sono cinque motori disponibili, per una disamina delle prestazioni prendiamo ad esempio il 35 TDI S Tronic. E’ un motore a 4 cilindri in linea con 163 CV di potenza con coppia di 370 Nm. La velocità massima è di 219 km/h e la sua accelerazione da zero  a 100 avviene in 9,4 secondi.

Questi i consumi: 5.0 – 4.6 litri per 100 km nel ciclo misto. Le emissioni invece variano tra 131 1121 grammi per chilometro.

Audi 6 dimensioni

La A6 Avant è un’auto molto più spaziosa rispetto alla generazione precedente, soprattutto negli spazi dedicati ai passeggeri che siedono nei sedili posteriori. E’ lunga poco meno di 5 metri, è larga 1,88 metri e ha un passo di quasi tre metri.

Anche il bagaglio è molto spazioso: la configurazione standard ha una capacità di 565 litri, aumentano a 1.680 litri con i sedili abbassati. Il portellone del portabagagli è elettrico. Ecco le dimensioni Audi A6 in questa scheda tecnica riepilogativa.

Lunghezza 4,939 m
Larghezza 1,886 m
Altezza 1,457/1,467 m
Passo 2,924 m

 

audi 6 avant

Interni, esterni, versioni

Elegante fuori, sofisticata dentro: l’Audi A6 Avant si presenta con un’architettura interna minimalista e ricercata, in perfetta armonia con tutto il concetto espresso dalla station wagon tedesca. Il cruscotto è caratterizzato da un pannello nero che incorpora il sistema MMI con un display touch. Il display inferiore della console è inclinato verso il conducente e le linee dell’abitacolo rafforzano l’idea di un grande spazio interno.

I sedili dell’Audi A6 Avant, nella versione top di gamma, includono i sedili anteriori con funzioni di regolazione, di ventilazione e massaggio, nonché i sedili sportivi S con poggiatesta integrati.

L’Avant può essere personalizzata in modo da rispondere a tutti i desideri del cliente. Sono disponibili quattro versioni ciascuna con una propria personalità: business, business plus, business sport, business design.

La strumentazione di bordo è particolarmente facile da usare grazie al sistema MMI. Il conducente gestisce tutto (infotainment e navigazione) dal display superiore. Il polso di chi guida si può appoggiare sulla leva del cambio durante l’attivazione delle varie funzioni presenti. MMI funziona come uno smartphone e può essere personalizzato.

Audi A6 Avant: prezzo

La station wagon tedesca parte da 60.270,00 euro

Potrebbe interessarti anche:

Vota