Porsche 911 Carrera T: il nuovo purismo sportivo

Purismo sportivo, torna la serie T alla Porsche con un modello tutto da scoprire: ecco la Porsche 911 Carrera T.

La Porsche 911 Carrera T è il nuovo modello che arricchisce la fortunata e iconica gamma 911. La lettera “T” sta per “touring” e indica quei modelli che possono offrire al conducente un’esperienza di guida estremamente entusiasmante e sportiva. La casa automobilistica definisce questo stile come purismo sportivo.

Porsche 911 Carrera T: caratteristiche

Se per le dimensioni non ci sono novità, sono le medesime di una Porsche 911 Carrera, le novità sono tante dal punto di vista tecnico. Intanto, la 911 T è dotata di un cambio manuale a sette rapporti: chi preferisce l’automatico può optare per un PDK a otto rapporti.

Sedili posteriori? Non pervenuti: questa 911 è una due posti pura. A livello di assetto spiccano le sospensioni sospensioni sportive PAMS che sono abbinate a un altezza da terra ribassata di 10 mm. La Carrera T dà il meglio di sé nelle strade di montagna dove le curve sono più tecniche.

Continuando a parlare degli aspetti tecnici, passiamo al motore: è un biturbo termico da 385 CV con 450 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono eccezionali: ha una velocità massima di 291 Km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,5 secondi. Il differenziale posteriore è autobloccante.

L’equipaggiamento di serie prevede il pacchetto Sport Chrono, le già citate sospensioni sportive e poi può essere ordinato l’asse posteriore sterzante.

Altri accorgimenti hanno riguardato il peso, che è più leggero rispetto agli altri modelli.

Motore termico a benzina
Cilindrata/Cavalli 385 CV
Coppia max 450 Nm
Velocità max 291 kWh
Accelerazione 0-100 4,5 secondi

Porsche 911 Carrera T:

Porsche 911 Carrera T: esterni

Concentriamoci, ora, sul design. La 911 Carrera è sempre la 911 Carrera, ma per la versione T ci sono delle novità: la distinguono dalle altre auto della gamma i particolari di colore Grigio Scuro. Gli elementi a contrasto sono molti: finiture degli specchietti, loghi posteriori, loghi sulle portiere, profili decorativi della griglia del cofano posteriore. Tutti questi elementi appena elencati sono di colore Grigio Agata.

Il grigio caratterizza anche il parabrezza e la sua sfumatura superiore. I terminali di scarico, invece, sono di colore nero lucido. Ci sono anche i cerchi Carrera S Grigio Titanio da 20 e 21 pollici.

Per la carrozzeria c’è ampia scelta:

  • quattro tonalità pastello: Nero, Bianco, Rosso e Giallo Racing;
  • quattro finiture metallizzate: Nero Jet, Blu Genziana, e Argento GT;
  • colori speciali: Gesso, Grigio Ghiaccio metallizzato, Rosso Carminio, Blu Shark e Verde Pitone
  • possibilità di usufruire del programma Paint to Sample, che offre oltre 110 tonalità di colore.

Porsche 911 Carrera T: interni

Internamente, ecco i sedili sportivi adattivi Plus, finiture decorative in nero opaco e inserti in nero lucido. Se si sceglie l’allestimento opzionale Carrera T, le cinture di sicurezza sono disponibili nei colori Verde Lucertola e Grigio Ardesia.

Porsche 911 Carrera T: prezzo

Il prezzo in Italia parte da euro 128.897 .

Potrebbe interessarti anche:

Vota