Audi RS 3 Performance Edition: caratteristiche e prezzo della serie speciale

Una serie speciale i soli 300 esemplari con prestazioni elevatissime: ecco l' Audi RS 3 Performance Edition. Caratteristiche e dimensioni.

L’Audi RS 3 Performance Edition è un modello speciale esclusivo prodotto in 300 esemplari che ha un solo obiettivo: stupire per le sue performance elevatissime. Questa versione arriva sul mercato sia in versione Sedan che in versione Sportback: un bel regalo per tutti gli appassionati. Qualche dato solo per iniziare: 407 Cv di potenza e velocità massima di 300 km/h.

Questa edizione speciale per super appassionati del modello ha tutto di serie e ovviamente la dotazione è specifica per le alte prestazioni che questo modello può regalare al suo conducente. Nel Segmento C, sezione “sportive”, c’è una grande vivacità è la RS 3 non delude le aspettative, anzi, soprattutto con questa Performance Edition che porta in dote delle migliorie tecniche e meccaniche non da poco. Insomma, la gamma Audi RS non delude mai.

 Audi RS 3 Performance Edition: caratteristiche e prestazioni

Un’auto esclusiva, in due versioni: da una parte la berlina (la Sedan), dall’altra la coupé (la Sportback). Partiamo dalla berlina: parliamo di un’auto che, per essere una Sedan, è piuttosto compatta: è lunga 4.542 mm, è larga 1.851 mm ed è alta 1.412 mm altezza.

Poi c’è la Sportback che è lunga 4.389 mm, larga 1.984 mm, alta 1.436 mm. Il passo è uguale in entrambe le versioni: 2.631 mm.

A livello motoristico, parliamo di una versione più potente e veloce di qualsiasi serie precedente. Per quanto riguarda il segmento di riferimento, è il primo a toccare la velocitàità massima di 300 km/h. Sotto al cofano romba il motore turbo a cinque cilindri che eroga la bellezza di 407 CV con coppia massima pari a 500 Nm. Questa eccezionale coppia si ottiene con una pressione di sovralimentazione più elevata. Nel dettaglio, il grande turbocompressore di scarico riesce a generare ben 1,6 bar relativi. Tutta questa enorme potenza viene poi  trasmessa dal cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

Una particolarità di questo cambio sono i suoi tempi di cambiata: estremamente brevi in modo da non interrompere la trazione. Eccezionale l’accelerazione da 0 a 100 che è di soli 3,8 secondi.

Motore Termico
Potenza CV 407 CV
Velocità massima 300 km/h
Coppia massima  500 Nm
Accelerazione 0-100 3,8 secondi

Molte le migliorie sul telaio che acquisisce le migliori nuove tecnologie: braccio oscillante più rigido, stabilizzatore tubolare specifico per RS, camber della ruota negativo, maggiore rigidità della molla. Il risultato è un’elevatissima dinamica di guida accompagnata da una grande stabilità. La vettura ha in dote le sospensioni sportive RS con controllo adattivo dell’ammortizzatore. Presente anche l’Audi Select. Aumentati lo smorzamento in estensione: l’ammortizzatore assorbe più forza.

Audi RS 3 2022 edizione speciale: come va?

Con un equipaggiamento di serie così ricco e full optional c’è poco da sbagliare e infatti la RS 3 edizione speciale Perfomance edition non sbaglia un colpo. I cerchi in lega, per esempio, sono specifici per questo modello e hanno un design satinato a dieci razze incrociate che permettono di intravedere l’impianto frenante.

A livello di prestazioni e dinamica di guida, quest’auto dà grandi soddisfazioni. Questa RS è davvero cattiva, senza alcun dubbio. L’assetto è rigido e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in soli 3,8 secondi. Veramente pochissimo. Per il resto si guida con grande facilità grazie alla trazione integrale. Il cambio risponde perfettamente alle sollecitazioni del conducente, così come motore e sterzo. C’è tanto con cui divertirsi, ma ricordate di farlo sempre in sicurezza.

 Audi RS 3 Performance Edition

Esterni

L’esclusività di questo modello si nota anche dagli esterni: c’è un’ampia gamma di nuovi elementi: i cerchi hanno un design sportivi, terminali di scarico neri, anelli Audi neri. Le finiture vantano questi colori effetto perla: Glacier White Metallic, Nogaro Blue, Arrow Grey, Daytona Grey, Sebring Black Crystal Effect.

Novità anche sui gruppi ottici: fari a LED Matrix di serie con cornici oscurate e le luci posteriori a LED con luce lampeggiante dinamica.

Interni

L’esclusività continua anche nell’abitacolo: sedili avvolgenti di serie garantiscono un ottimo supporto laterale durante le curve dinamiche; pannello centrale ha cuciture a nido d’ape blu a contrasto. Per i rivestimenti è stato usato il tessuto in microfibra Dinamica che a sua volta è stato abbinato alla pelle Nappa perla sui fianchi.

Altri particolari: le cinghie della cintura blu su tutta la superficie, cuciture a contrasto in blu sul bracciolo centrale e sul volante. Tappetini in Velour nero con la scritta RS.

Parliamo della tecnologia: display touch da 10,1 pollici carbon look. Il monitor RS integra anche i display di alcune informazioni fondamentali: temperatura dell’olio motore e della trasmissione, misura delle forze G, pressione pneumatici,  temperatura del liquido di raffreddamento. L’Audi virtual cockpit plus fornisce altre informazioni sui dati relativi alle prestazioni.

 Audi RS 3 Performance Edition: prezzo

La Rs special edition in 300 costa 82.700 euro ed è prodotta in 300 esemplari che arriveranno in Italia nel primo semestre del 2023. Le unità per il mercato italiano sono già state vendute.

Potrebbe interessarti anche:

Vota