Honda SUSTAINA-C Concept: un nuovo approccio all’automotive

Dal Giappone arriva un nuovo prototipo molto interessante dotato di una carrozzeria molto originale: i pannelli sono costituiti da resina acrilica riciclata.

honda sustaina-C
Il nuovo prototipo Honda che punta alla sostenibilità PRODUCT DESIGN AT MILAN DESIGN WEEK

Sul fronte innovazione vi è un’interessante novità: è la Honda SUSTAINA-C Concept, un prototipo che la casa automobilistica giapponese ha presentato durante la Design Week di Milano. Con questa presentazione (i modelli presentati sono stati tre, ma solo uno è un’automobile), la casa automobilistica nipponica ha voluto presentare il suo approccio evolutivo verso un prodotto più sostenibile anche dal punto del design.

Un nuovo approccio al design

L’idea alla base del prototipo Honda SUSTAINA-C Concept è molto semplice, ma allo stesso tempo rivoluzionaria: vale a dire, liberarsi dai vincoli delle risorse limitate. Partendo da questo concetto, il brand nipponico ha cominciato a ragionare su come farlo e alla fine l’idea è arrivata. Partiamo dalla carrozzeria: la piccola Sustaina-C si presenta con una carrozzeria coloratissima i cui pannelli sono realizzati con materiali in resina acrilica riciclati dopo un precedente uso.

Per non essere “schiavi” della limitatezza delle risorse bisogna partire esattamente da questo: dal trovare altri modi per usare materiali già esistenti senza per forza rinunciare a qualcosa o magari rinunciando a molto poco.

honda sustaina-C
I pannelli di Honda Sustaina-C sono fatti in resina acrilica riciclata

Leggi anche: Honda e, nessun erede: si punta sui Suv

Resina: il segreto della mobilità del futuro?

Sarà la resina il materiale del futuro? Ancora non lo sappiamo, ma la Honda Sustaina-C concept ci dà una mano a immaginare questo futuro. La resina acrilica, infatti, è un materiale eccezionale: resiste molto bene agli agenti atmosferici ed è molto facile da modellare ottenendo superfici levigate, ma è anche molto semplice da colorare. Insomma, è un materiale che si presta molto bene nel design e questa non è una novità: la novità sta di usarla nell’automotive per realizzare una carrozzeria.

Non è la prima volta che viene usata, ma fino a oggi ha trovato posto giusto in qualche piccola parte come per esempio i fanali posteriori. Ora la sfida è diversa e molto più audace. Grazie a un lavoro congiunto con la Mitsubishi Chemical Corporation, Honda è riuscita a superare alcuni problemi tecnici e a trasformare i materiali acrilici raccolto da prodotti usati in materiali riciclati con prestazioni e qualità elevate.

Lo scopo era creare un materiale adatto per la carrozzeria: un materiale resistente, facile da modellare, ma anche resistente agli urti, il tutto riducendo drasticamente l’emissioni di anidride carbonica generate dai processi di verniciatura.

Colore puro

Accanto ai processi di produzione e riciclo, grande attenzione è stata riversata nel colore e in particolare nelle proprietà della resina acrilica. Infatti, la resina non viene dipinta, ma è essa stessa colorata. Non solo: le striature generate dal processo di stampa vengono usate anche per creare dei motivi che ricordano il marmo.

Il portellone posteriore

Infine, ecco il portellone posteriore che sfrutta ancora una volta le caratteristiche peculiari della resina acrilica. Il portellone è stato pensato e realizzato come se fosse uno schermo di smartphone nel vero senso della parola. Non solo troviamo le luci posteriori, ma Honda Sustaina-C Concept è in grado anche di comunicare con gli altri veicoli che si trovano vicini ad essa con dei messaggi luminosi che compaiono proprio sul portellone posteriore.

Altre notizie sul mondo di Honda? Leggi Honda 2024: tutte le novità e i nuovi modelli in arrivo

honda sustaina-C
Il portellone “smartphone”

 

Vota