La classifica dei 10 suv più potenti al mondo non è certamente statica, anzi: è sempre in evoluzione. Questa che vi presentiamo è quella aggiornata ad aprile 2024. Vi anticipiamo subito che sono dei veri e propri mostri di potenza e che forse, se non siete proprio appassionati di Suv, qualche nome sarà per voi una sorpresa.
Ecco dunque la classifica dei 10 suv più potenti al mondo nel 2024:
- Tesla Model X Plaid
- Lotus Eletre R
- Rivian R1S
- GMC Hummer EV Suv
- BMW XM
- Dodge Durango SRT Hellcat
- Ferrari Purosangue
- Lamborghini Urus SE
- Aston Martin DBX707
- Cadillac Escalade V
Tesla Model X Plaid
La Tesla Model X Plaid è un vero mostro di potenza ed è il dominatore assoluto di questa classifica basata appunto sui CV del motore. Le sue prestazioni sono a dir poco pazzesche: sfoggia una potenza totale di 1.020 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Praticamente è accelera come un’auto da competizione.
Lotus Eletre R
La Lotus Eletre R si distingue per il suo design particolare ed iconico e, in quanto a potenza, è secondo solo alla Tesla. Questo Suv ad alte prestazioni si posiziona al secondo posto con una potenza di 918 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi.
Rivian R1S
Sul terzo gradino del podio dei Suv più potenti vi è un brand non notissimo al grande pubblico, ma estremamente ricercato e amato da chi è appassionato. Ecco sua maestà Rivian R1S, un Suv che punta tutto su avventura e versatilità con una potenza di 835 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi.
GMC Hummer EV Suv
Quarto posto per un brand americano e un modello pazzesco: GMC Hummer EV Suv. Questo mastodontico SUV elettrico conquista il quarto posto con una potenza di 830 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Considerata la sua stazza, parliamo veramente di prestazioni record.
BMW XM
Torniamo in Europa e cominciamo a parlare tedesco perché spunta la BMW XM, un Suv veramente estremo e potente. Questo modello è dotato di un motore ibrido con una potenza di 750 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Il suo design è aggressivo come solo una BMW può essere.
Dodge Durango SRT Hellcat
Un SUV a benzina che non rinuncia alla tradizione. Con un motore V8 da 720 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, offre un’esperienza di guida muscolare e coinvolgente, per chi ama le emozioni forti e il rombo di un motore potente. Ecco il Dodge Durango SRT Hellcat.
Ferrari Purosangue
La Ferrari Purosangue è il primo Suv del Cavallino rampante, anche se la casa automobilistica italiana non lo definisce Suv. Questo modello dal design elegante e affusolato vanta un motore V12 da 715 CV che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Lamborghini Urus SE
Rimaniamo in Italia, perché è il turno del nuovo Lamborghini URUS SE, la versione elettrica potentissima di Urus: il primo Suv del Toro. Questo SUV ad alte prestazioni, spinto da un motore V8 biturbo da 650 CV, raggiunge i 100 km/h da fermo in 3,4 secondi.
Aston Martin DBX707
Per conoscere i Suv più potenti del mondo dobbiamo spingerci anche in Gran Bretagna, dove troviamo l’Aston Martin DBX707, un modello che non dispiacerebbe a James Bond. Questo SUV di lusso vanta un motore V8 biturbo da 707 CV che gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.
Cadillac Escalade V
Il nostro viaggio termina negli Stati Uniti con la Cadillac Escalade V: questo SUV americano di grandi dimensioni, spinto da un motore V8 sovralimentato da 682 CV, brucia lo 0-100 km/h in 4,4 secondi.