Cupra Born elettrica al 100%

Cupra Born verrà prodotta in Germania da settembre 2021. E' la prima elettrica 100% spagnola e ha 2 potenze. Ancora non si sa nulla sui prezzi.

cupra born elettrica

Sportiva, tecnologica, all’avanguardia: è la nuova Cupra Born elettrica. Il marchio spagnolo produce così il suo primo modello al 100% a zero emissioni che è stato presentato per la prima volta come concept al Salone di Monaco, a settembre di questo stesso anno. Il motore ha due potenze: 150 o 204 CV, ed è capace di percorrere per conto proprio fino a 424 kilometri.
La sua produzione è iniziata a settembre, in Germania, ma arriverà presto anche in Italia.

Finalmente, si sa anche qual è il suo prezzo di listino: parte dai 38.900 euro.

Continua a leggere per sapere tutto sulla nuova auto spagnola.

Cupra Born: prima auto spagnola 100% elettrica

La Cupra Born è un’auto elettrica dallo stile intrigante. La sua autonomia arriva a 424 Km e si presenta con due potenze diverse. La prima è da 150 CV, mentre la secondo arriva ai 204 cavalli.
È inoltre possibile acquistare l’e-Boost che consente maggiori funzionalità alla guida.
Il suo look non delude il marchio spagnolo: dinamica e scattante, chi la guida non può che apprezzarla. Anche gli interni sono comodi, molto spaziosi e dotati delle ultime tecnologie. Si presenta a 5 porte.

Si forma a partire dell’architettura modulare MEB, che appartiene al gruppo VW: é la stessa identica su cui è stata realizzata la versione del marchio tedesco ID.3. La spagnola, però, è leggermente più lunga: ha 6 cm in più.

Ma scopriamo ancora qualcosa in più.

Cupra Born: esterni

Dallo stile intrigante, la nuova Cupra si presenta con una forma tagliente e allungata verso l’esterno.
Davanti, la griglia d’aria si trova leggermente più in basso. Si trova anche la firma del marchio, luminosa, che dona un tratto unico all’auto spagnola. Questo le permette di trasportare l’aria fredda verso il radiatore. Le minigonne sono molto vistose, mentre sul lato posteriore il montante è caratterizzato da una striscia scura che si sviluppa in orizzontale e aumenta la sensazione di aerodinamicità della Born.
Non mancano i fari Full LED, dalle forme taglienti, per dare alla vettura un tocco aggressivo e dinamico.

Il cofano risulta essere accorciato, più ricurvo, e il parabrezza è decisamente inclinato.
I fianchi sono caratterizzati da un’inclinazione in avanti, mentre il cofano motore è caratterizzato da una forma tridimensionale.
I cerchi in lega sono disponibili con dimensione 18” o 20”: il design è sportivo e presenta dettagli colorati in rame e ha inserti aerodinamici, al fine di migliorare le performance su strada e i consumi. Il bagagliaio non è eccessivamente spazioso e ospita dai 385 ai 1.267 litri se si reclinano i sedili.
La vettura è disponibile in ben sei colorazioni differenti.

cupra born elettrica interni

Interni della Cupra Born

All’interno della vettura si trova una plancia che presenta, al centro, uno schermo touchscreen dalla grandezza di 12” che risulta essere inclinato dalla parte del conducente al fine di rendergli più semplice la visuale. Il dispositivo supporta sia Android Auto che l’Apple CarPlay. Ha 9 altoparlanti, impianto audio marca Beats e una risoluzione 1560 x 1700.
La Cupra Born è altamente tecnologica: tra le varie funzionalità, presenta l‘head-up display grazie al quale è possibile vedere le informazioni essenziali dal parabrezza attraverso la realtà aumentata. Questa opzione non è di serie, ma si può acquistare con una spesa di 1.000 dollari. E’ possibile comunicare con i comandi vocali che si attivano pronunciando le parole “Hola hola”. Tutte le informazioni e i servizi relativi alla vettura sono consultabili anche da remoto, in modo da restare costantemente connessi.

Si possono visualizzare, ad esempio, la modalità di guida scelta, il navigatore satellitare o la velocità di andatura dell’auto.
Per quanto riguarda i rivestimenti, questi sono stati creati con un filato, chiamato Seaqual Yarn, che si crea con la plastica riciclata dei fondali marini. I dettagli sono stati curati nei minimi dettagli e i tessuti sono piacevoli al tatto. Lo stesso materiale è stato utilizzato per rivestire la consolle ed è in neoprene.
Un altro rivestimento presente nella vettura è il tessuto eco in microfibra, chiamato Dinamica. Lo si trova in blu e grigio.

Le due potenze del nuovo modello spagnolo

La nuova Cupra del marchio spagnolo è il primo modello con alimentazione elettrica al 100%. Come si è già detto, riprende la stessa meccanica della vettura tedesca del gruppo VK, la ID.3.
Il suo motore è sincrono, costituito da magneti permanenti. Questo gli consente di arrivare fino a 16 mila giri al minuto.
Si può scegliere tra due potenze di motore: quello da 150 CV e quello da 204. sia il primo che il secondo tipo di alimentazione hanno 310 Nm come coppia massima.
Si può anche scegliere di aumentare la potenza fino a 231 CV e questo grazie al pacchetto e-Boost.
Le batterie possono essere da 77 kilowatt co un’autonomia pari a 540 kilometri, e da 58 kWh. In questo caso la vettura compie autonomamente 420 Km.
La batteria è costituita da ioni a litio e si trova dentro una struttura di alluminio. Il sistema di raffreddamento è ad acqua.
L’alimentazione si trova al centro dell’auto per conferire maggiore stabilità e abbassare il baricentro.
Si può ricaricare sia con la corrente alternata che con quella continua.

Vota