Citroen: auto elettrica low cost in arrivo?

Citroen: nei prossimi anni in arrivo un'auto elettrica low cost da meno di 20 mila euro, lo ha confermato il numero uno del marchio francese Vincent Cobée

Citroen pensa seriamente di lanciare nei prossimi anni in Europa una nuova auto elettrica low cost. Si tratterebbe di un modello più piccolo della C3 a zero emissioni. Questa auto avrebbe un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro rendendo questo modello uno dei più economici tra i BEV venduti attualmente in Europa.

Citroen pensa ad una auto elettrica low cost

Lo ha confermato nelle scorse ore il numero uno di Citroen, l’amministratore delegato Vincent Cobée. La vettura utilizzerebbe la stessa piattaforma della C3 per i mercati emergenti ma il design sarebbe completamente diverso.

Secondo Cobée i clienti europei non cercano SUV elettrici da 50 o 60 mila euro. Questi modelli sono destinati solo ad un elite che può permettersi di spendere queste cifre. La maggior parte degli acquirenti di auto cercherà auto elettriche a prezzi accessibili. Pertanto l’obiettivo della casa francese sarà quello di creare nei prossimi anni una gamma di auto elettriche con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Questo permetterà al brand di diventare il marchio di auto elettriche low cost del gruppo Stellantis. Questo forse alla pari con Fiat che di recente ha più o meno anticipato le stesse idee con la futura famiglia di auto elettriche di Fiat Panda.

Citroen C3

 

Il modello potrebbe essere prodotto a Trnava in Slovacchia

Sempre a proposito di questo futuro modello, si dice anche che il luogo di produzione possa essere lo stabilimento Stellantis di Trnava in Slovacchia, dove attualmente viene prodotta la C3 per l’Europa.

Dunque, sembra che Citroen con questa sua futura auto voglia portare avanti un progetto abbastanza simile a quello messo in atto dal gruppo Renault ed in particolare dal marchio Dacia con la sua recente auto elettrica low cost Dacia Spring.

Tra l’altro questa vettura potrebbe arrivare più velocemente di quanto si possa immaginare. Si parla di un debutto entro fine 2023. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi.

Vota