Calendario presentazioni F1 2023: date, orari, scuderie, modelli

Ecco il calendario scuderia per scuderia.

È giunto il momento: il calendario presentazioni F1 2023 dedicato alle vetture e ai team che si sfideranno durante il prossimo campionato di Formula 1. Un campionato che si preannuncia interessante e ricco di novità, anche dal punto di vista tecnico. Se siete appassionati di F1 e attendente con ansia il giorno della prima gara, ecco il calendario delle presentazioni che rappresenta un vero e proprio countdown verso le competizioni.

I team quest’anno dovranno affrontare diverse sfide, in primis quelle tecniche introdotte dal nuovo regolamento. Ci sono nuove regole che riguardano il fondo (che non potrà flettere, lateralmente, più di 5 mm) ma anche il peso (quello minimo è stato ulteriormente diminuito). Ci sono inoltre più restrizioni sull’ala anteriore: l’anteriore svergolato stile Mercedes non sarà più in regola. In compenso la FIA permetterà una maggiore regolazione dei flap, passando da 35 a 40 mm. Il roll-bar dovrà essere più resistente e più alto di cinque centimetri rispetto a quello 2022.

Ecco l’elenco delle scuderie che animeranno il prossimo campionato di Formula 1 in ordine alfabetico:

  • Alfa Romeo;
  • Alpine;
  • Alpha Tauri;
  • Aston Martin;
  • Ferrari;
  • Haas;
  • McLaren;
  • Mercedes;
  • Red Bull;
  • Williams.

Calendario presentazioni Formula 1 2023: Mercedes

Anche il team Mercedes-AMG ha ufficializzato la data della presentazione della nuova monoposto: è fissata per il prossimo 15 febbraio. In questa occasione verrà presentata la W14 E Performance e sarà una presentazione live direttamente da Silverstone. Il tutto avverrà in diretta streaming.

Tale vettura è l’evoluzione della monoposto 2022 e delle lezioni apprese durante il campionato. La presentazione sarà visibile sui canali social del team. Sempre in questa occasione saranno rese note informazioni tecniche, informazioni sui piloti e sulle figure chiave del team.

Calendario presentazioni F1 2023: team Alpha Tauri

La scuderia Alpha Tauri presenterà la nuova monoposto per il campionato di Formula 1 2023 il prossimo 11 febbraio. L’appuntamento è stato confermato sull’account ufficiale di Twitter. La presentazione avverrà negli Stati Uniti d’America, precisamente nella città di New York.

Formula 1 calendario presentazioni: Alpine

Non manca all’appello anche la scuderia Alpine, che presenterà la sua monoposto  – la Alpine 523 – il prossimo 16 febbraio nella città di Londra. L’evento è stato annunciato con un video sui canali social del team francese.

Calendario presentazioni Formula 1: team Aston Martin

Dalla Gran Bretagna con furore arriva anche l’Aston Martin che ha reso nota la data della presentazione della nuova AMR23 con una nota ufficiale pubblicata sul sito della scuderia. La monoposto verrà presentata nel campus di Silverstone alle ore 20 italiane il prossimo 13 febbraio.

Presentazione Team Ferrari F1

La nuova monoposto Ferrari 675 (nome provvisorio) sarà presentata il prossimo 14 febbraio, il giorno di San Valentino. L’evento è stato annunciato sul sito del team italiano con una nota ufficiale. Questa monoposto sarà condotta da Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Presentazione McLaren 2023

Poi c’è la McLaren: la gloriosa scuderia inglese, protagoniste di epiche battaglie con l’altrettanto gloriosa scuderia del Cavallino rampante, presenterà la sua monoposto il 13 febbraio. Alla guida del bolide ci saranno i piloti Lando Norris e Oscar Piastri.

Al momento mancano all’appello le scuderie Williams, Red Bull, Alfa Romeo, Haas.

Potrebbe interessarti anche:

Vota