Auto in Italia nel 2021: cosa sta cambiando

Auto in Italia nel 2021: ecco quanti chilometri percorrono e chi vuole investire nelle elettriche

Vediamo, in questo articolo, la situazione del mercato delle auto in Italia nel 2021. Cosa è cambiato rispetto il passato il rapporto che si ha nel nostro Paese verso le autovetture.
In generale, meno del 10% degli automobilisti arriva a percorrere 25.000 chilometri all’anno. Chi invece cambia vettura, non lo fa secondo alcuna ideologia ecologista, mentre molti, addirittura, dichiarano di fare volentieri a meno dell’automobile.

Auto in Italia nel 2021: il trend

Secondo delle indagini recenti, c’è un divario sempre più ampio tra la situazione economica generale dell’italiano medio e l’evoluzione sempre più rapida dei nuovi modelli automobilistici. Ecco perché di recente si parla del servizio di noleggio a lungo termine che potrebbe essere la giusta soluzione per chi vuol un’auto ma non può permettersi le nuove versioni, sempre più aggiornate e tecnologiche.
Vediamo quindi come si muovono gli italiani rispetto la loro personale situazione economica e l’avanzare di mezzi smart e dai costi elevati.

Già da tempo, si vogliono incentivare tutte le vetture a zero emissioni o a basso consumo. Da una parte, vi sono bonus e restrizioni che impongono una frenata ai veicoli endotermici.
Dall’altra, tuttavia, i dati parlano e dicono tutt’altro. Ad oggi si stima che il 65% delle vetture acquistate recentemente siano prive di elettrificazione.
Il 32% delle auto sono state acquistate con il motore a benzina, per il 25% sono diesel, mentre l’8% ha il motore che va a gas metano, o GPL.
Sicuramente si guarda all’elettrica con maggiore interesse rispetto poco tempo fa. Queste nuove vetture EV attirano sempre più l’attenzione degli utenti, tuttavia ancora i dati non confermano il trend.
Non esistono al momento dati che raccontino di persone che abbiano fatto una prova su strada lunga nel tempo. Chi ha guidato l’elettrica, ha fatto solo un piccolo percorso breve.
Sarebbe invece interessante verificare se, dopo aver fatto esperienza per un arco di tempo di una vettura EV, si notasse un cambio d’opinione tra il “pubblico”.

Auto in Italia nel 2021

Cambiano le esigenze

Gli italiani hanno sempre visto l’auto come uno status symbol, ma aumentano i casi di persone che vorrebbero non possederne una. I tempi sono cambiati, così anche le esigenze degli italiani. Sono in molti infatti coloro che cercano di cambiare vettura il più tardi possibile, tenendo quella che si ha, sebbene possa risultare “vecchiotta”. Solo il 10%, al momento, si preoccupa di attuare una scelta ecologica, mentre l’1% opta per l’opzione del noleggio a lungo termine. La pandemia da Covid-19 ha sicuramente limitato gli spostamenti e rallentato l’economia del Paese. Vediamo cosa succederà nel futuro prossimo!

Vota