24 ore Le Mans: streaming, griglia di partenza e storia

La competizione più iconica sta per partire: ecco come e dove vederla

24 ore le mans

24 ore Le Mans, la competizione più iconica e leggendaria dell’automotive si correrà questo fine settimana. Questo è il centesimo anno in cui si disputa e dunque è un’edizione particolarmente importante. In questo articolo vi raccontiamo brevemente la sua storia e dove potete vedere l’edizione del 2023. La griglia di partenza vede in pole position la Ferrari.

23 ore Le Mans: storia

La 24 Ore di Le Mans è organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), un’organizzazione automobilistica con sede in Francia. L’ACO è responsabile dell’organizzazione e della gestione di questo prestigioso evento automobilistico che si tiene annualmente presso il Circuit de la Sarthe a Le Mans, in Francia. L’ACO si occupa di tutti gli aspetti dell’evento, inclusa la pianificazione, l’iscrizione dei team, la gestione delle regole e della sicurezza, nonché la promozione e la trasmissione dell’evento al pubblico.

Si tratta di una gara di resistenza che si svolge annualmente presso il Circuit de la Sarthe a Le Mans, in Francia. La competizione dura 24 ore consecutive, senza interruzioni, e coinvolge vetture sportive e prototipi di diverse categorie.

Durante la gara, i team partecipanti si sfidano per coprire la distanza massima possibile nel corso delle 24 ore, cercando di completare il maggior numero di giri. La pista di Le Mans, lunga circa 13,6 chilometri, comprende parti di strada pubblica e di circuito permanente, che mettono alla prova le capacità di guida e l’affidabilità delle vetture.

La competizione è conosciuta per la sua atmosfera unica, che mescola l’adrenalina delle corse automobilistiche con la sfida fisica ed emotiva di affrontare la durata estrema della gara. Le squadre devono gestire il consumo di carburante, il cambio piloti, i pit stop per il rifornimento e il cambio gomme, nonché affrontare le variazioni di luce durante le ore notturne.

La 24 Ore di Le Mans ha una lunga storia e un prestigioso palmarès, attrattiva per i piloti, i team e gli appassionati di tutto il mondo. È considerata una delle corse più impegnative e ambite nel panorama automobilistico.

24 ore di Le Mans: streaming, dove vederla

La 24 Ore di Le Mans viene trasmesso in esclusiva da Eurosport, leader nel campo della copertura sportiva, e può essere seguito attraverso i canali Eurosport 1 e 2 HD. La diretta della gara prende il via alle 15:00 sul canale Eurosport 2, mentre la telecronaca prosegue su Eurosport 1 HD a partire dalle 17:30 fino alle 14:30 della giornata successiva, garantendo ai telespettatori un’ampia copertura dell’intera competizione. Grazie a questa straordinaria copertura televisiva, gli appassionati possono godersi ogni singolo momento di questa spettacolare corsa di resistenza comodamente da casa propria.

Programma 24 ore di Le Mans

Sabato 10 giugno (gara)

  • 12:00 – 12:15 – Warm Up – (Diretta Eurosport 2, ES Player e fiawec.tv)
  • 13:30 – 13:45 – Griglia di partenza
  • 15:00 – Inizio diretta internazionale Eurosport 2 / ES Player / fiawec.tv
  • 15:31 – Restituzione del trofeo
  • 15:34 – Inno Nazionale
  • 15:51 – Giro di ricognizione
  • 16:00 – Partenza della 24 ore di Le Mans 2023
  • 17:30 – Diretta TV su Eurosport 1 HD

Domenica 11 giugno

  • 14.30 – Passaggio della diretta su Eurosport 2 HD
  • 16:00 – Arrivo della 24 ore di Le Mans 2023
  • 16:10 – Inizio cerimonie di premiazione
  • 17:00 – Conferenza stampa

24 ore di Le Mans griglia di partenza

1. Fuoco/Molina/Nielsen (Ferrari, Hypercar)
2. Pier Guidi/Calado/Giovinazzi (Ferrari, Hypercar)
3. Buemi/Hartley/Hirakawa (Toyota, Hypercar)
4. Nasr/Jaminet/Tandy (Porsche, Hypercar)
5. Conway/Kobayashi/Lopez (Toyota, Hypercar)
6. Bamber/Lynn/Westbrook (Cadillac, Hypercar)
7. Cameron/Christensen/Makowiecki (Porsche, Hypercar)
8. Bourdais/van der Zande/Dixon (Cadillac, Hypercar)
9. Estre/Lotterer/Vanthoor (Porsche, Hypercar)
10. Di Resta/Jensen/Vergne (Peugeot, Hypercar)
11. Duval/Menezes/Mueller (Peugeot, Hypercar)
12. Dumas/Pla/Briscoe (Glickenhaus, Hypercar)
13. Derani/Sims/Aitken (Cadillac, Hypercar)
14. Mailleux/Berthon/Gutierrez (Glickenhaus, Hypercar)
15. Henember-Hansson/Rasmussen/Fittipaldi (Vanwall Vandervell, Hypercar)

 

Potrebbe interessarti anche: