Volkswagen Taigo: il primo Suv Coupé compatto

Volkswagen Taigo: il SUV compatto coupé con due allestimenti e due motorizzazioni

volkswagen taigo 2021

Volkswagen Taigo:  il conto alla rovescia è finito. Il nuovo Suv Volkswagen è arrivato nelle concessionarie italiane con tutto il suo carico di tecnologia e novità stilistiche. Questo modello si inserisce idealmente, nella gamma VW, tra la T-Cross e la T-Roc, ma offre una linea differente rispetto al look tipico delle Volkswagen. Di fatto, quest’auto dà vita a un nuovo tipo di veicolo: il Suv Coupé compatto.

La Taigo arriva da una base costruttiva che è quella della piccola (e best seller) Polo, ma l’impianto tecnologico è quello delle sorelle di gamma superiore. Quindi, Taigo offre da una parte la compattezza di un’auto da città e dall’altra la tecnologia di un Suv di categoria superiore. Il tutto senza rinunciare allo spazio.

Prezzo a partire da 24.700 euro.

Volkswagen Taigo: caratteristiche

E’ il momento giusto per conoscere meglio e da vicino questo nuovo splendido suv creato dagli ingegneri tedeschi. Un’auto interessante, dalla linea morbida (ma scattante) che presenta soluzioni tecniche innovative. Si tratta di un crossover Suv, con una linea indiscutibilmente coupé, che arriva sul mercato con due motorizzazioni (benzina e diesel) e due tipi di cambio (manuale e automatico), ma anche due allestimenti (R-Line e Life).

Volkswagen Taigo dimensioni

Taigo è suv dalle dimensioni tutto sommato contenute. La Taigo è lunga 4,26 metri ed è larga 1,75 metri. La sua altezza è pari a 1,51 metri. Il passo è di 2,54 metri. Diametro di sterzata pari a 11 metri circa.

  • Lunghezza: 4.266 mm
  • Larghezza: 1.757 mm
  • Altezza: 1.518 mm
  • Passo: 2.566 mm
  • Altezza da terra: 191 mm
  • Bagagliaio: Capacità minima: 440 litri, Capacità massima: 1.222 litri
  • Serbatoio carburante: 50 litri
  • Peso: da 1.280 kg

Motori Volkswagen Taigo

Il nuovo SUV Volkswagen è presente in due motorizzazioni a benzina e una a diesel. Le versioni a benzina sono 1.0 turbo da 3 cilindri con potenza o di 95 CV o di 110 CV. Quest’ultimo motore è abbinabile sia con il cambio manuale che con quello automatico a 7 marce e doppia frizione. C’è poi il motore diesel , sempre turbo, da 1.5 litri e 150 cavalli. Questo si abbina esclusivamente alla trasmissione automatica.

Al momento siamo in attesa di sapere se uscirà una Taigo ibrida (mild hybrid) e/o una Taigo plug-in hybrid.

Motore Benzina TSI
Cavalli 95 CV
Bagaliaio 438
Velocità max  183 km/h
Consumo 5,4-5,8 l/100 km ciclo combinato

1.0 TSI da 95 CV

Cominciamo analizzando i motori a benzina. Il primo, il 1.0 TSI da 95 CV, è un’opzione ideale per coloro che cercano un’auto con consumi contenuti e prestazioni affidabili. Con una cilindrata di 999 cc, questo motore eroga una potenza di 95 CV (70 kW) e una coppia di 175 Nm. Grazie a queste specifiche, la Taigo 1.0 TSI 95 CV può accelerare da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 183 km/h. Il consumo medio si attesta tra 5,4 e 5,7 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 124 e 131 g/km.

1.0 TSI da 110 CV

Se si desidera una potenza leggermente superiore, c’è l’opzione del 1.0 TSI da 110 CV. Anche questo motore ha una cilindrata di 999 cc, ma eroga una potenza di 110 CV (81 kW) e una coppia di 200 Nm. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi e una velocità massima di 191 km/h, la Taigo 1.0 TSI 110 CV offre prestazioni più vivaci, mantenendo comunque consumi contenuti. Il consumo medio si attesta tra 5,8 e 6,1 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 133 e 139 g/km.

1.5 TDI da 150 CV

Passando ai motori diesel, troviamo il robusto 1.5 TDI da 150 CV. Con una cilindrata di 1.498 cc, questo motore offre una potenza di 150 CV (110 kW) e una coppia di 250 Nm. Grazie a queste caratteristiche, la Taigo 1.5 TDI 150 CV può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 212 km/h. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo medio rimane contenuto, variando tra 4,7 e 5,0 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 123 e 132 g/km.

Assetto e telaio

La Volkswagen Taigo ha un equilibrio impeccabile tra comfort, maneggevolezza e sicurezza grazie a un assetto tecnologicamente ben bilanciato. Le caratteristiche del telaio e delle sospensioni conferiscono all’auto una guida rassicurante e agile, sia su strade cittadine che su percorsi più impegnativi.

Le sospensioni anteriori MacPherson e il sistema a forgiatura con molle elicoidali posteriori costituiscono la base dell’assetto della Taigo. Questo setup offre una combinazione di comfort e stabilità, e assicura una guida fluida anche su terreni irregolari. Gli ammortizzatori di serie forniscono un’ottima capacità di assorbire gli urti, mentre quelli sportivi opzionali permettono una maggiore precisione di guida per coloro che preferiscono un’esperienza più dinamica.

I freni ventilati all’avantreno e i dischi posteriori garantiscono una potente e progressiva frenata. Lo sterzo elettromeccanico, dotato di servotronic di serie, risponde in maniera precisa e diretta alle sollecitazioni del conducente.

La Volkswagen Taigo offre una gamma di cerchi in lega da 16″ a 18″, abbinati a pneumatici di diverse dimensioni (205/55 R16, 215/55 R17 e 225/45 R18), che contribuiscono a ottimizzare l’aderenza e la stabilità su strada.

Con un’altezza da terra di 191 mm e angoli di attacco e di uscita di rispettivamente 18,2° e 24,2°, la Taigo è in grado di affrontare con sicurezza e agilità anche terreni più accidentati e pendenze impegnative. Il passo di 2.566 mm e la carreggiata di 1.547 mm all’avantreno e 1.526 mm al retrotreno assicurano una stabilità ottimale in curva e durante le manovre.

Nonostante le sue caratteristiche di robustezza e sicurezza, la Volkswagen Taigo mantiene un peso contenuto a partire da 1.280 kg, contribuendo a migliorare l’efficienza e le prestazioni complessive del veicolo.

Volkswagen Taigo: esterni

Il nuovo Suv tedesco è esteticamente molto convincente. Intanto, la sua “architettura” è la stessa con la quale sono state realizzate la T-Corss, la Seat Arona e tutti i modelli del gruppo tedesco che si riferiscono alla piattaforma MQB-Ao. La linea del Taigo, però, è molto diversa rispetto alle auto citate. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, sembra di trovarsi a un’auto molto più grande: merito delle scelte stilistiche dei designer tedeschi. Curiosamente, la Volkswagen Taigo ricorda – molto lontanamente – la Mercedes Gla: entrambe hanno dalla loro una bella linea affusolata.

Il tetto, partendo dolcemente dal parabrezza anteriore, scende docilmente verso il retrotreno. La calandra è affusolata e caratterizzata da i fari a Led a forma di “C”. Il logo è al centro di una linea cromata. Le frecce direzionali sono sistemate sugli specchietti retrovisori esterni. Completa il look uno spoiler sulla parte posteriore.

Entriamo più nel dettaglio.

Nel frontale, i fari a LED di serie illuminano la strada con un tocco di raffinatezza, mentre la calandra a nido d’ape con il logo Volkswagen al centro conferisce un carattere deciso e distintivo. Il paraurti anteriore sportivo, arricchito da prese d’aria integrate, completa il look aggressivo e muscoloso.

La fiancata della Taigo sfoggia una silhouette elegante e slanciata, accentuata da una linea di cintura alta che aggiunge un tocco di dinamismo al profilo dell’auto. I passaruota pronunciati conferiscono una sensazione di solidità e robustezza, mentre i cerchi in lega da 16″ a 18″ aggiungono un tocco di stile e personalità, completando l’aspetto sportivo del veicolo.

Al posteriore, i fari a LED con design a “C” creano un’immagine audace e contemporanea, mentre il lunotto posteriore inclinato aggiunge un tocco di grinta al profilo della Taigo. Il paraurti posteriore con diffusore integrato e lo spoiler posteriore conferiscono un tocco di sportività e dinamismo, sottolineando la potenza e l’agilità del veicolo.

La Taigo offre anche opzioni di personalizzazione per esaltare ulteriormente il suo appeal estetico. Il tetto può essere abbinato alla carrozzeria o optare per una finitura nera per un look più audace. Gli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria aggiungono un tocco di coesione e armonia al design complessivo dell’auto, mentre le barre longitudinali sul tetto opzionali offrono praticità e stile extra.

VW Taigo colori

Per la versione Life, Taigo può essere personalizzata con cinque tinte metallizzate e una tinta perlata, nonché 2 tinte pastello:

  • Kings Red metallizzato 
  • Reef Blue metallizzato 
  • Reflex Silver metallizzato 
  • Smoky Grey metallizzato 
  • Visual Green metallizzato 
  • Visual Green metallizzato 
  • Ascot Grey pastello
  • Pure White pastello

Volkswagen Taigo

Volkswagen Taigo: interni

L’abitacolo della Taigo è generoso, elegante, molto comodo su tutti i fronti. La plancia si sviluppa in orizzontale: il conducente ha a disposizione un quadro strumenti in digitale, mentre il sistema di infotainment conta su un grande schermo touch che, comunque, è disponibile in diverse versioni. Il volante è multifunzione. Molto curati i tessuti dei sedili che risultano di alta qualità. Approfondiamo.

Plancia e volante

L’abitacolo della Volkswagen Taigo accoglie i passeggeri in uno spazio moderno e raffinato, progettato per offrire comfort e praticità in ogni viaggio. La plancia presenta un design moderno e minimalista, caratterizzato da linee pulite e orizzontali che conferiscono un’atmosfera di eleganza e spaziosità. Al centro, un cruscotto digitale da 8″ o 10,25″ offre una visione chiara e intuitiva delle informazioni di guida, mentre il touchscreen centrale da 6,5″ o 8″ consente un facile accesso alle funzioni di infotainment, inclusi Apple CarPlay e Android Auto, per una connettività senza interruzioni con gli smartphone.

Il volante multifunzione in pelle offre una presa sicura e comandi intuitivi per gestire le funzioni del veicolo con facilità. I rivestimenti degli interni sono disponibili in diverse opzioni, tra cui il tessuto “Art Velours” di serie, il tessuto “Karah” opzionale, la microfibra “ArtVelours” e la pelle “Vienna” per un tocco di lusso aggiuntivo.

Sedili

I sedili della Taigo sono progettati per offrire il massimo comfort e supporto durante il viaggio. Gli anteriori sono dotati di regolazione in altezza per adattarsi alle preferenze di guida di ciascun conducente, mentre gli optional includono sedili anteriori sportivi con supporto lombare per un sostegno ottimale durante le curve e sedili anteriori riscaldabili per un comfort extra nelle giornate più fredde. I sedili posteriori con schienale reclinabile offrono flessibilità per ospitare comodamente passeggeri e bagagli.

Illuminazione e altri dettagli

Tra i dettagli che arricchiscono l’esperienza a bordo, spicca l’illuminazione ambiente a LED, che crea un’atmosfera accogliente e rilassante nell’abitacolo. Il climatizzatore, disponibile in versione manuale o automatica, assicura un clima sempre confortevole a bordo, mentre il bracciolo anteriore con vano portaoggetti offre praticità per riporre oggetti personali.

Le prese USB-C anteriori e posteriori garantiscono la ricarica dei dispositivi elettronici in modo conveniente, mentre lo specchietto retrovisore interno fotocromatico opzionale assicura una visione chiara e priva di abbagliamenti durante la guida notturna. Infine, il tetto panoramico apribile opzionale consente di godere della luce naturale e dell’aria fresca durante i viaggi più lunghi, per un’esperienza di guida ancora più gratificante.

Volkswagen Taigo

 

Volkswagen Taigo: prova su strada

Su strada, la Taigo dimostra tutta la sua sicurezza e la sua capacità di adattamento. Si guida con molta facilità ed è molto fluida nella risposta alle sollecitazioni del conducente. Lo sterzo è leggero, ma resta preciso anche ad alte velocità. L’assetto è ben bilanciato: il rollio è ridotto, bene l’assorbimento delle asperità del fondo stradale. Per chi ama la guida più dinamica, nel cambio DSG è possibile scegliere l’opzione S: con i paddle al volante divertimento assicurato. Il motore è silenzioso.

Volkswagen Taigo: prezzo

Il prezzo di questo modello parte da 24.700 euro. Per scoprire ulteriori dettagli e per configurarla, ecco il Confifguratore Volkswagen Taigo.

Allestimento VW Taigo Life

In Italia, come detto, la nuova Taigo si può acquistare solamente in due dei suoi allestimenti. Quello di serie si chiama Life, mentre l’altro è l’R-Line. La dotazione di partenza prevede:

  • cerchi in lega da 16 pollici;
  • luci sia anteriori che posteriori a tecnologia a LED;
  • sistema di frenata di emergenza;
  • Lane Assist che consente il mantenimento della carreggiata;
  • Cruise Control adattivo;
  • display touchscreen da 8 pollici;
  • Digital Cockpit;
  • sistema Composition con display da 6,5″.

Non mancano, poi, altri sistemi di assistenza alla guida, come il rilevatore di stanchezza del conducente. La strumentazione a bordo è digitale, mentre il climatizzatore è manuale. Sono presenti anche 4 prese USB, di cui due anteriori e le altre posteriori. Gli interni si caratterizzano per i rivestimenti dai materiali pregiati.

Si possono richiedere, come supplemento:

  • il volante multifunzione in pelle;
  • gli specchietti retrovisori che si piegano elettricamente;
  • il bracciolo al centro con l’interfaccia Usb-C.

Allestimento Volkswagen Taigo R-Line

Questa dotazione ha un prezzo di partenza di 27,350 euro e prevede:

  • cerchi in lega da 17”;
  • dettagli in stile sportivo come i sedili, il park pilot e le palette al volante;
  • tettuccio panoramico;
  • display touchscreen da 10.25 pollici;
  •  Ready2Discover con display da 8″.

Tra gli optional, si possono scegliere:

  • 8 diversi colori della carrozzeria, sia metallizzati che perlacei;
  • cerchi in lega da 18”;
  • i sedili anteriori riscaldabili;
  • il Sistema Keyless;
  • luci LED di tecnologia Matrix IQ.Ligh;
  • la selezione della modalità di guida.

Potrebbe interessarti anche:

4.7/5 - (3 votes)