Velocar: come funziona?

Ci sono tanti apparecchi che rilevano la velocità, oggi parliamo del velocar

velocar

Avete mai sentito parlare del Velocar? Nel mondo in costante evoluzione della sicurezza stradale, gli strumenti per il rilevamento della velocità hanno compiuto notevoli progressi. Uno di questi strumenti all’avanguardia è proprio l’apparecchio Velocar, che offre un’efficace soluzione per monitorare sia la velocità media che quella puntuale dei veicoli su strada. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i due modelli principali.

Velocar, due modelli principail: velocità media e velocità puntuale

Ci sono due modelli principali: il modello M e il modello R. Entrambi condividono caratteristiche simili e unità ottiche identiche, ma sono progettati per scopi diversi. Il modello R può essere utilizzato sia in modalità manuale sia automatica, seguendo naturalmente le norme generali sull’uso di apparecchiature per il rilevamento della velocità. D’altra parte, il modello M è progettato specificamente per l’accertamento automatico delle violazioni ed è consentito su autostrade e strade extraurbane principali senza richiedere l’autorizzazione del prefetto. Per le altre strade, comprese alcune urbane di quartiere, è necessaria l’autorizzazione del prefetto.

Caratteristiche principali

Entrambi i modelli Velocar condividono alcune caratteristiche fondamentali che ne fanno strumenti efficaci per il controllo della velocità stradale:

  1. Verifiche periodiche: come tutti gli strumenti di questo genere, deve essere sottoposto a verifiche periodiche di funzionalità e taratura almeno una volta all’anno.
  2. Funzionamento giorno e notte: è operativo sia di giorno che di notte, garantendo un controllo costante sulla velocità dei veicoli.
  3. Corsie multiple: entrambi i modelli possono monitorare due o tre corsie a seconda della configurazione, il che li rende adatti a varie tipologie di strade.
  4. Lettura targhe: lo strumento è in grado di leggere le targhe di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, indipendentemente dal formato o dalla posizione (posteriore o anteriore).
  5. Rilevamento avanzato: a differenza degli autovelox tradizionali, questo apparecchio è in grado di rilevare le violazioni da una distanza notevole, fino a 34 metri dalla telecamera. Ciò lo rende estremamente efficace nel rilevamento della velocità puntuale.
  6. Velocità media: il modello M è progettato per il calcolo della velocità media perché monitora i veicoli tra le unità di rilevamento installate all’inizio e alla fine di una determinata tratta. Questo è particolarmente utile per garantire il rispetto dei limiti di velocità su lunghe distanze che possono arrivare anche a 1500 metri.

Velocar rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia del controllo della velocità. Rispetto agli autovelox tradizionali, che misurano la velocità istantanea al passaggio del veicolo attraverso due raggi laser ortogonali, questo apparecchio offre una maggiore flessibilità e precisione. È in grado di rilevare le violazioni in modo affidabile sia in condizioni diurne che notturne, e può essere impiegato su una varietà di strade, contribuendo così a migliorare la sicurezza stradale.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota