Subaru BRZ Touge: la sportiva delle Pleiadi approda in Italia

Subaru BRZ Touge

L’aspettavamo da diverso tempo e alla fine è arrivata: ecco sua maestà Subaru BRZ Touge, una versione speciale della BRZ. Per la prima volta, questo modello glorioso che celebra la guida sportiva giapponese, arriva nel nostro Paese. Purtroppo lo fa con un’edizione limitata a poche decine di esemplari, ma la speranza è che questo sia solo un piccolo assaggio di una presenza fissa.

Subaru BRZ Touge: caratteristiche e scheda tecnica

Partiamo dalla base, cioè dal modello che fa da “tela” a questa edizione Touge, che si pronuncia toghé (passo di montagna). La BRZ è l’auto gemella della Toyota GR86: anch’essa sportiva ed estrema. Sono “gemelle” perché questi due modelli vengono sviluppati insieme dalle due case automobilistiche nipponiche. Questa è una vera e propria collaborazione storica che va avanti da parecchio tempo.

La BRZ Touge è un’auto sportiva dalle dimensioni piuttosto compatte e con un motore decisamente potente sotto al muscoloso cofano. Il telaio è stato progettato per offrire un’agilità e una precisione di guida eccezionali. La sospensione anteriore è a quadrilatero deformabile, mentre quella posteriore è a doppio braccio oscillante. L’impianto frenante è composto da dischi ventilati all’anteriore e dischi pieni al posteriore.

Subaru BRZ Touge

Motore BRZ

Sotto il cofano della Subaru BRZ Touge batte il cuore di un vero atleta: un motore Boxer 4 cilindri contrapposti da 2.4 litri. Con una potenza massima di 228 CV a 7.000 giri/min e una coppia di 249 Nm a 3.700 giri/min, questo propulsore offre un’accelerazione fluida e vigorosa, perfetta per affrontare le salite più impegnative. La distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) con 16 valvole assicura una risposta pronta e lineare in ogni situazione, mentre l’iniezione elettronica multipoint garantisce un’efficienza ottimale dei consumi.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi (cambio manuale) o 6,8 secondi (cambio automatico) e una velocità massima di 230 km/h, la Subaru BRZ Touge offre prestazioni da vera sportiva. Nonostante la potenza, il consumo di carburante rimane contenuto, con una media di 8,2 l/100 km (cambio manuale) o 8,7 l/100 km (cambio automatico), garantendo un’autonomia adeguata anche per lunghi viaggi.

Caratteristiche Dati
Motore Boxer 4 cilindri contrapposti
Cilindrata 2.4 litri
Alesaggio e corsa 94 x 86 mm
Rapporto di compressione 12.5:1
Potenza massima 228 CV (170 kW) a 7.000 giri/min
Coppia massima 249 Nm a 3.700 giri/min
Distribuzione DOHC, 16 valvole
Alimentazione Iniezione elettronica multipoint
Emissioni CO2 182 g/km
Accelerazione 0-100 6,4 secondi (cambio manuale), 6,8 secondi (cambio automatico)
Velocità massima 230 km/h
Consumo di carburante 8,2 l/100 km (combinato, cambio manuale), 8,7 l/100 km (combinato, cambio automatico)

Subaru BRZ Touge

Telaio e tecnica

Il telaio della BRZ Touge è progettato per offrire un’esperienza di guida eccezionale su strada e in pista. La monoscocca in acciaio assicura una rigidità strutturale ottimale, mentre le sospensioni anteriori a quadrilatero deformabile e posteriori a doppio braccio oscillante offrono un compromesso ideale tra comfort e precisione di guida. I freni anteriori a dischi ventilati e posteriori a dischi pieni garantiscono una frenata potente e progressiva, mentre lo sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica assicura una risposta precisa e diretta in ogni situazione.

La Subaru BRZ Touge è disponibile con due opzioni di trasmissione: un cambio manuale a 6 marce per i puristi che amano il controllo totale sulla guida, e un cambio automatico a 6 rapporti con paddle al volante per coloro che preferiscono la praticità e il comfort. Entrambe le configurazioni offrono una trazione posteriore, garantendo un’esperienza di guida coinvolgente e dinamica.

Per quanto riguarda le dimensioni, nonostante il design la faccia sembrare molto imponente, i suoi numeri sono da compatta: supera di poco i 4 metri di lunghezza, è molto bassa (come si confà a ogni vera sportiva), ha un passo lunghissimo e una larghezza inferiore ai 180 cm. Ecco le sue dimensioni complete:

  • Lunghezza: 4.265 mm
  • Larghezza: 1.775 mm
  • Altezza: 1.310 mm
  • Passo: 2.575 mm
  • Peso: 1.270 kg (cambio manuale), 1.305 kg (cambio automatico)

Subaru BRZ Touge

Sicurezza e tecnologia

La Subaru BRZ Touge offre un’elevata sicurezza grazie a una serie di tecnologie attive e passive progettate per proteggere sia gli occupanti della vettura che gli altri utenti della strada.

Tra le tecnologie di sicurezza attiva, spicca il Sistema di automazione della frenata d’emergenza Subaru EyeSight, che utilizza fotocamere stereoscopiche per rilevare ostacoli e pedoni, aiutando il conducente a evitare collisioni o a ridurne l’impatto. L’auto è inoltre dotata di avviso di superamento corsia, monitoraggio degli angoli ciechi e sistema di mantenimento della corsia, che contribuiscono a mantenere la vettura in traiettoria e ad evitare incidenti durante il cambio corsia.

Il controllo adattivo della velocità di crociera regola automaticamente la velocità del veicolo in base al traffico circostante, garantendo una guida più sicura e confortevole nonché un margine di sicurezza maggiore. Il riconoscimento dei pedoni e la frenata automatica d’emergenza in retromarcia sono ulteriori funzionalità che aumentano la sicurezza sia durante la guida che nelle manovre di parcheggio.

Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la Subaru BRX Touge è dotata di un completo sistema di airbag che include sette airbag distribuiti strategicamente nell’abitacolo per proteggere gli occupanti in caso di collisione. Le cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di forza assicurano una migliore ritenzione durante un impatto, mentre le barre di protezione antintrusione nelle portiere contribuiscono a mantenere l’integrità strutturale dell’abitacolo in caso di collisione laterale.

Subaru BRZ Touge

Subaru BRX: come va su strada?

Come si comporta questo bolide sulle strade? Se la città non è il suo habitat ideale, nonostante le dimensioni compatte, la Subaru BRZ si difende molto bene in tutti gli altri scenari.

Città. La BRZ è un’auto sportiva e compatta, quindi non è la scelta ideale per la guida in città. Il raggio di sterzo è ampio e la visibilità posteriore è limitata. Inoltre, le sospensioni rigide possono risultare scomode sulle strade sconnesse.

Misto. La BRZ si trova più a suo agio nel misto. Il motore boxer è potente e reattivo, e il cambio manuale a 6 marce è preciso e divertente da usare. La tenuta di strada è eccellente e l’auto è agile e precisa nei cambi di direzione.

Extraurbano. In autostrada, la BRZ è stabile e confortevole. Il motore è abbastanza potente per mantenere velocità di crociera elevate senza sforzo. Il consumo di carburante è ragionevole, considerando le prestazioni dell’auto.

Pista. La BRZ è un’auto divertente da guidare in pista. È leggera, agile e ha un buon bilanciamento. Il motore è potente e il cambio manuale permette di sfruttare al meglio le prestazioni dell’auto.

Subaru BRZ Touge

Subaru BRZ Touge: esterni

La linea estetica della BRZ è chiaramente quella di un’auto sportiva di razza. In generale, possiamo dire che ha una forma slanciata, affilata, perfettamente aerodinamica. A renderla più aggressiva ci sono le proporzioni tipiche di una roadster o di un coupé sportivo: un cofano prominente e possente che si protende con aggressività verso la strada, una linea del tetto bassa e schiacciata, una coda piccola e compatta con uno spoiler finale per il carico aerodinamico.

Nel frontale, la vettura si distingue per un’imponente griglia a nido d’ape che occupa gran parte del paraurti, fiancheggiata da fari a LED con un design affilato a goccia. Il cofano bombato, arricchito da due prese d’aria per il raffreddamento del motore, conferisce un’aria di aggressività e potenza. Il paraurti anteriore, con un design sportivo e uno spoiler integrato, non solo aggiunge stile ma migliora anche l’aerodinamica complessiva del veicolo.

Aerodinamica e design

La fiancata della Subaru BRZ Touge è slanciata e muscolosa, con parafanghi pronunciati che ospitano cerchi in lega da 17 o 18 pollici, il che dona un aspetto deciso e grintoso. Le linee fluide della carrozzeria creano un profilo armonioso, mentre le porte senza cornice aggiungono un tocco di eleganza e sportività al design complessivo.

Il posteriore della BRZ è caratterizzato da un doppio scarico cromato che regala un tocco vero di sportività, mentre i fanali posteriori a LED con un design a “C” donano un look distintivo e moderno. Il paraurti posteriore, anch’esso sportivo e caratterizzato da un diffusore aerodinamico, completa il design dinamico della vettura. Un piccolo spoiler sul bagagliaio non solo aggiunge stile, ma contribuisce anche a migliorare la stabilità ad alte velocità.

La versione Touge, l’unica per ora arrivata in Italia, di distingue dalla versione base per alcune scelte stilistiche e per alcuni abbinamenti particolari. Intanto ha di serie i cerchi OZ Ultraleggeri che pesano solo 8,7 kg: il loro colore è Oro che è abbinato alla tinta dell’auto, un Blu Pearl metallizzato brillantissimo e impossibile da non notare (insomma, il classico colore sportivo adatto a chi ha personalità spumeggianti).

Poi vi è il kit specifico realizzato da Supersprint, un’azienda italiana, che è marchiato STi e che porta in dote le minigonne laterali (che la rendono ancora più sportiva), lo spoiler, il diffusore posteriore e il sottoparaurti anteriore. Non mancano i gruppi ottici a Led adattivi.

Subaru BRZ Touge

Subaru BRZ Touge: interni

La Subaru BRZ è una vettura che, pur concentrando la sua essenza nello spirito sportivo, non trascura l’importanza degli interni, pensati per offrire comfort e funzionalità agli occupanti.

Ad un primo sguardo, gli interni della BRZ si distinguono per la loro semplicità e praticità. I materiali utilizzati sono di buona qualità, con un’attenzione particolare alla solidità dell’assemblaggio.

I sedili anteriori, oltre a presentare un design sportivo che si integra perfettamente con l’anima dinamica della vettura, offrono un eccellente supporto laterale, ideale per affrontare curve serrate con sicurezza e comfort. La sensazione avvolgente che riescono a donare dà al conducente e al passeggero un senso di pieno controllo durante la guida sportiva.

Il volante, rivestito in pelle di alta qualità, non solo aggiunge un tocco di lusso agli interni, ma ospita anche i comandi per gestire l’audio e il cruise control, il che permette un accesso rapido e intuitivo alle funzioni principali della vettura.

Plancia e strumentazione

La strumentazione, pur mantenendo un’impostazione analogica classica, è arricchita da un display digitale al centro, che fornisce informazioni importanti sul veicolo e sul viaggio in corso.

Il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, rappresenta un punto di forza degli interni della BRZ, consentendo agli occupanti di connettersi facilmente ai propri dispositivi mobili e di accedere a una vasta gamma di funzionalità multimediali.

Per quanto riguarda lo spazio interno, l’abitacolo offre una confortevole sistemazione per due persone anteriori, mentre i due posti posteriori sono più adatti a bambini o a viaggi brevi. Il bagagliaio, seppur di dimensioni contenute con una capacità di 223 litri, è comunque sufficiente per ospitare bagagli per brevi viaggi o per il trasporto di oggetti di dimensioni moderate.

Tra gli optional disponibili, vi sono il tetto apribile per godersi appieno le giornate di sole, i sedili riscaldati per un comfort ottimale anche durante le giornate più fredde e il sistema di sound system JBL per un’esperienza audio di alta qualità.

La BRZ Touge, negli interni, ha qualche particolarità in più. I sedili anteriori sono rivestiti con il classico rivestimento in pelle e tessuto scamosciato.

Subaru BRZ Touge: prezzo

Il prezzo di listino per questa versione speciale parte da 51.600 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota