Nuova Subaru Crosstrek: il crossover con l’anima off road

La Subaru Crosstrek è una crossover 4x4 energica e dalle linee scolpite. Ottima la dotazione tecnica di base, si trova a suo agio ovunque. Ecco tutto quello che c'è da sapere: prezzo, interni, allestimenti e caratteristiche generali.

Subaru Crosstrek

La nuova Subaru Crosstrek arriva anche sul mercato europeo e dunque italiano con il suo carico di novità e stile. Questa auto giapponese è un crossover 4×4 che promette agilità e maneggevolezza in tutti gli scenari possibili: dallo sterrato alle strade cittadine. Scopriamola insieme.

Caratteristiche e scheda tecnica

La Subaru Crosstrek è la degna erede della storica Subaru XV che tante soddisfazioni ha dato al marchio. Il modello mantiene il nome scelto per il mercato nordamericano: non è altro che un neologismo frutto dell’unione delle parole “Crossover” e “Trekking”. Le ambizioni di questo modello sono tante e i richiami evidenti al mondo dell’off road ne costituiscono premessa fondamentale.

Partiamo dalle dimensioni: è un’auto abbastanza compatta perché non supera i quattro metri e mezzo di lunghezza, l’altezza non è eccessiva ed è piuttosto larga. Il suo assetto va bene per qualsiasi situazione, ma è evidente che questo modello è pensato anche per le avventure fuori porta, quelle un po’ più impegnative di una tranquilla strada asfalta di provincia. L’altezza da terra è di 22 centimetri ed è dotata di quattro ruote motrici che rendono il veicolo molto stabile in ogni situazione. Il che agevola il lavoro di chi la guida, soprattutto se si trova su fondi scivolosi o sconnessi.

La natura “off road” di questo modello si vede anche da altri dati e dettagli, come gli angoli d’attacco, dosso e uscita che rappresentano i numeri fondamentali per tutti coloro che amano percorsi impegnativi. Ebbene, questi numeri sono migliori di tante “colleghe” Suv più note. L’angolo di attacco è di 19,3°, quello di dosso è pari a 20,8°, e infine quello di uscita è di 31,2°. Sono numeri molto favorevoli se vi piacciono i terreni sconnessi.

Ricapitoliamo le dimensioni del modello Crosstrek:

  • lunghezza: 449 cm
  • larghezza: 180 cm
  • altezza: 160 cm
  • passo: 267 cm
  • angolo di attacco: 19,3°
  • angolo di dosso: 20,8°
  • angolo di uscita: 31,2°
  • altezza da terra: 22 cm
  • posti: 5
  • peso: 1612 kg
  • bagagliaio: 328 litri, 1314 con sedili abbattuti
  • serbatoio: 48 litri

Subaru Crosstrek

Motore

Poi c’è il motore, un vero gioiello della tecnologia giapponese: si tratta di un propulsore ben collaudato, potente ed efficiente, dotato tra l’altro di un sistema ibrido che si avvicina molto al full hybrid anche se viene catalogato come mild.

Scendiamo nei dettagli. La Subaru Crosstrek monta un motore boxer a benzina da 2.0 litri a iniezione diretta, con 4 cilindri contrapposti. La potenza è di 136 CV (100 kW) a 5.600 giri/min e la coppia massima è di 193 Nm a 4.000 giri/min. Di base, rispestto alla XV, la potenza è scesa ma le prestazioni non differiscono molto.

Per quanto riguarda il sistema ibrido, Crosstrek è dotata di un sistema denominato “e-BOXER” che combina il motore benzina con un motore elettrico da 16,7 CV (12,3 kW) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,6 kW. Il sistema ibrido aiuta a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.  Come già detto in precedenza, la Crosstrek è una 4×4: la trazione integrale è permanente ed è dotata di un albero di trasmissione a ripartizione attiva della coppia.

Di per sé si tratta di un motore estremamente fluido che lavora molto bene a regimi medi e bassi, quindi è un motore che si comporta molto bene anche in città.

Nella tabella sottostante, riassumiamo tutti i dati tecnici di questo motore. Tenete presente che, in Itaila, è disponibile solo con cambio CVT Lineatronic.

Caratteristica Valore
Motore Motore ibrido boxer a benzina a 4 cilindri contrapposti, 4 tempi
Cilindrata 1.995 cc
Alesaggio 84,0 x 90,0 mm
Compressione 12,5:1
Iniezione Iniezione diretta
Lubrificazione A carter umido
Raffreddamento A liquido
Potenza massima 136 CV (100 kW) a 5.600 giri/min
Coppia massima 193 Nm a 4.000 giri/min
Velocità massima 193 km/h (cambio manuale) / 187 km/h (cambio automatico)
Accelerazione da 0 a 100 km/h 10,7 secondi (cambio manuale) / 11,3 secondi (cambio automatico)
Consumo carburante (ciclo combinato) 6,7 l/100 km (cambio manuale) / 7,0 l/100 km (cambio automatico)
Emissioni CO2 (ciclo combinato) 154 g/km (cambio manuale) / 160 g/km (cambio automatico)

Telaio e gestione

Per quanto riguarda la sicurezza, questo modello ha delle novità significative rispetto alla XV. Tutto parte dal telaio, che è molto più rigido del precedente. Questo ne ha migliorato la stabilità e la maneggevolezza.

La rigidezza torsionale è stata aumentata del 10%, garantendo alla Crosstreck una maggiore resistenza della carrozzeria e dei supporti. Questo ha contribuito a una risposta dello sterzo più reattiva e precisa, senza ritardi, migliorando notevolmente la sensibilità di guida.

Inoltre, per garantire una maggiore protezione in caso di collisione, sono stati introdotti rinforzi aggiuntivi e lamiere di acciaio ad alta resistenza. Queste modifiche hanno migliorato le prestazioni di sicurezza complessive del veicolo. In particolare, è stata ottimizzata la struttura dei pannelli interni del cofano, offrendo una maggiore protezione ai pedoni in caso di impatto.

Tra le caratteristiche tecniche da menzionare, ricordiamo il sistema di gestione della dinamica di guida che si chiama X-Mode.

Ha tre profili e si adatta a qualsiasi situazione:

  • Normal
  • Fango
  • Terra + Neve profonda

La sua raffinatezza di calcolo sta nel riuscire a calibrare perfettamente la ripartizione della coppia tra gli assi. Il tutto con la collaborazione del poderoso impianto frenante.

Sicurezza a 360°

Il nuovo modello Crosstrek debutta nel mercato nostrano con l’ultima versione della tecnologia EyeSight Driver Assist di Subaru, un sistema avanzato di prevenzione delle collisioni con telecamera. Questa volta, la sua portata è stata notevolmente ampliata rispetto al modello precedente: parliamo di un raggio di riconoscimento quasi raddoppiato che è in grado di individuare veicoli a due ruote e pedoni sul lato sinistro e destro dell’auto. G

razie all’implementazione di un servofreno elettrico più reattivo, la frenata pre-collisione ha acquisito una maggiore prontezza, accompagnata da una riduzione del rumore “operativo”.

Altro aspetto da sottolineare: la nuova generazione della tecnologia EyeSight Driver Assist vanta ben 14 funzioni, tra cui 7 di nuova concezione.

Tra queste, spiccano la frenata pre-collisione anteriore, il sistema di sterzo di emergenza autonomo, il Lane Keep Assist di emergenza e il riconoscimento dei segnali stradali. Questo sistema completo è ora di serie su tutti i modelli, offrendo un livello superiore di sicurezza e assistenza alla guida per i conducenti moderni.

Subaru Crosstrek

Esterni e design

La promessa della nuova Subaru Crosstrek è quella di essere (anche) una compagna di vita per l’off road e tale promessa passa anche dal design esterno della carrozzeria. In generale, l’auto si presenta con delle linee molto pulite e fluide, ma sono i dettagli a fare la differenza come ad esempio i fascioni scuri e i passaruota ben delineati che danno subito una sensazione da fuoristrada.

Di base, possiamo dire che il carattere della Crosstrek è deciso e grintoso, agevolato da un look decisamente molto riconoscibile. Entriamo nel dettaglio e cominciamo dal “muso”, cioè dalla parte anteriore. Le proporzioni sono classiche, ma molto precise e pulite. Il cofano si presenza ben rialzato da terra, ma con una linea discendente netta rimarcata da delle nervature che donano a tutta la parte anteriore un aspetto assai muscoloso.

Il frontale è comunque dominato dai fari anteriori a LED autolivellanti, che integrano luci abbaglianti e anabbaglianti e sono adattivi (SRH). In fase di sterzata, il fascio di luce segue il movimento del volante, garantendo una visibilità ottimale in curva e dunque maggiore sicurezza. La forma dei fari è sottile: sono collegati da un elemento estetico che si congiunge allo stemma delle Pleiadi, conferendo così un tocco di eleganza e riconoscibilità.

La mascherina anteriore è ampia e grintosa, con una griglia a nido d’ape che richiama le sportive del marchio, mentre il paraurti anteriore è robusto e incorpora i fendinebbia e le prese d’aria, che donano alla vettura un aspetto sportivo.

Fiancata e posteriore

Se guardiamo la Crosstrek lateralmente, troviamo una fiancata caratterizzata da linee morbide e sinuose, che donano alla vettura un’eleganza senza tempo. Quando il nostro sguardo poggia sulle ruote non possiamo non notare i passaruota pronunciati. Le ruote sono dotate di cerchi in lega di dimensioni variabili, da 16 a 18 pollici, che donano alla vettura un aspetto estremamente piacevole e dinamico. Le modanature laterali e le cromature impreziosiscono la linea della vettura, rendendola più raffinata.

Concludiamo con la vista posteriore, dove troviamo fari a LED dal design ricercato, che richiamano la forma degli elementi anteriori. Poi ecco il lunotto, che è ampio e offre un’ottima visibilità posteriore: non scontato in una crossover. Infine, il paraurti posteriore è sportivo e incorpora i catarifrangenti e lo scarico: tutti questi elementi donano alla vettura un aspetto grintoso.

Last but not least, ecco le barre portatutto sul tetto integrate nel design, che offrono un’ulteriore possibilità di carico.

Per quanto riguarda le tinte, per il mercato europeo sono disponibili 10 colori: Sun Blaze Pearl, Oasis Blue, Offshore Blue Metallic e Sapphire Blue Pearl.

Subaru Crosstrek

Abitacolo, interni e tecnologia

Con un passo di 267 cm, l’abitacolo della Crosstrek è piuttosto ampio e confortevole: merito del design interno e in particolare dei sedili, decisamente molto comodi anche per i lunghi viaggi grazie al supporto che riescono a dare al corpo dei passeggeri e di chi guida. Di base, tutto ciò che è dentro l’abitacolo è votato alla concretezza senza troppi fronzoli, anche se l’estetica risulta comunque molto piacevole e moderna.

Se guardiamo la plancia, troviamo una strumentazione decisamente imponente e di impatto in cui i tasti fisici sono quasi del tutto scomparsi in favore di un enorme schermo centrale che comanda tutto. La Crosstrek è infatti dotata di un sistema di infotainment intuitivo e facile da usare, con un display touchscreen da 8 pollici.

Il design dell’abitacolo è sostanzialmente semplice e lineare, con un’attenzione ai dettagli oseremmo dire maniacale. La plancia è caratterizzata da un design orientato al guidatore o alla guidatrice.

Infotainment e materiali

Il sistema include la radio AM/FM, il Bluetooth, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, e la navigazione satellitare. La vettura non manca di una serie di sistemi di sicurezza avanzati ormai indispensabili, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Per quanto riguarda i materiali, questi sono di alta qualità: troviamo un mix di pelle, tessuto e plastica caratterizzati da finiture precise. Ultima chicca, l’abitacolo è insonorizzato bene, quindi i lunghi viaggi saranno ancora più piacevoli.

Proprio sull’insonorizzazione e sul comfort, Gli ingegneri della Subaru Crosstrek hanno accettato la sfida di elevare sensibilmente gli standard di guida, silenziosità e comodità, solitamente riscontrati solo in vetture di segmenti superiori.

Nonostante i miglioramenti quantitativi alla piattaforma Global avessero notevolmente innalzato questi standard su ogni nuova versione della XV, i test di misurazione non riflettevano appieno i nuovi obiettivi stabiliti per la Crosstrek. Era evidente un divario tra i dati numerici e le esperienze dei test driver.

Affrontando questa sfida tecnica da una nuova prospettiva, gli ingegneri hanno collaborato con esperti medici per esaminare i fattori che influenzano il comfort di guida e la fatica durante i lunghi viaggi. Hanno ipotizzato come il movimento rotatorio e la risonanza potessero influenzare specifiche aree della colonna vertebrale, causando disagio durante i lunghi tragitti, o come determinate frequenze di vibrazione, anche se non udibili, potessero provocare affaticamento e malessere uditivo.

Sedili

Questo approccio innovativo ha portato allo sviluppo di sedili progettati per ridurre il movimento della testa e a misure per ridurre significativamente il rumore nell’abitacolo. Grazie a queste soluzioni, la nuova Crosstrek ha raggiunto gli standard desiderati di guida, silenziosità e comfort, confermando l’impegno della Subaru per l’eccellenza tecnologica e il benessere del/della conducente e dei passeggeri a bordo.

Per quanto riguarda la dotazione di base, troviamo: climatizzatore automatico bizona, volante multifunzione in pelle, sedili anteriori riscaldabili e tetto apribile elettrico.

Tornando all’abitacolo, e dunque ai viaggi, il bagagliaio base non è grandissimo, ma la Crosstrek è particolarmente dinamica da questo punto di vista. Abbattendo completamente i sedili posteriori abbiamo ben 1.314 litri di spazio. Se non c’è bisogno di tutto questo spazio, la seduta posteriore è dotata di suddivisione 6:4 che consente gestire lo spazio del bagagliaio a seconda di ogni esigenza.

Subaru Crosstrek

Nuova Subaru Crosstrek: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza è di 37.900 euro. Gli allestimenti sono tre: Style, Style extra e Premium.

Crosstreck Style

Questa è la versione di ingresso nella gamma ed è una versione che di per sé è ricca e molto completa. Troviamo di serie i cerchi da 17 pollici, il clima automatico bi-zona, i sedili riscaldabili, la telecamera posteriore, distema di infotainment con display touchscreen da 8 pollici, Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, e sistemi di sicurezza avanzati come la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia di marcia.

Crosstrek Style Extra

A metà troviamo la Style Extra che aggiunge rispetto alla Style: i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili anteriori riscaldabili, il volante in pelle, il sistema di keyless entry e avviamento a pulsante, e il sistema X-Mode con due modalità per la guida off-road.

Crosstrek Premium

La top gamma è la premium. Su questa versione troviamo in più il massimo in termini di comfort e tecnologia, con cerchi in lega da 18 pollici, sedili in pelle, tetto apribile elettrico, navigatore satellitare, e sistema di monitoraggio dell’angolo cieco.

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