Rumori dell’auto: quali sono quelli da non ignorare mai

Rumori dell'auto che talvolta possono essere ignorati, mentre alcuni sono dei veri e propri campanelli di allarme. Vediamo quali sono, come si riconoscono, e perché è così importante non sottovalutarli.

Rumori dell'auto
Rumori dell'auto

I rumori dell’auto possono raccontare molto dello stato di salute di una vettura, ecco perché è importante conoscerli e saperli riconoscere. Le auto, quando sono in marcia, emettono un suono tutto loro: ogni proprietario conosce bene quel rumore.

Si tratta di un fruscio tipico, quasi ovattato – soprattutto con i finestrini chiusi, composto dal dal rumore del motore, dal fruscio dell’aria e dal rotolio dei pneumatici sull’asfalto. Ogni azione sull’auto provoca un impercettibile cambio in questo fruscio di fondo, creando una vera e propria “sinfonia” automobilistica.

Quando questa sinfonia cambia, anche di poco, potrebbe esserci un problema. Proprio per tale motivo quando questi suoni vengono percepiti, dovremmo metterci immediatamente in allarme.

Rumori dell’auto che ci mettono in allarme: il ticchettio

Se il vostro motore emette un ticchettio è molto probabile che ci sia un problema alle valvole. La causa potrebbe essere la pressione dell’olio bassa che a sua volta crea il ticchettio dei componenti del gruppo valvole che diventano “sonori” a causa della mancata lubrificazione. A questo punto è meglio fare un controllo a tutti i sistemi, in particolare olio motore e raffreddamento. Sarà necessario poi andare a controllare che non siano presenti delle  perdite provenienti dalla guarnizione dell’olio.

Rumori dell’auto da non sottovalutare: lo sfregamento

Un altro rumore che deve insospettire è quello di uno sfregamento emesso durante il cambio di una delle marce. La causa potrebbe essere il sincronizzatore usurato. Questo componente del cambio rende più semplice il passaggio da una marcia all’altra e il suo funzionamento corretto è importante.

Premesso che i primi episodi non dovrebbero dar modo di pensare già a qualche cosa di grave, nel corso del tempo l’incuria potrebbe determinare un danno al veicolo. Per cui, prima si interviene meglio è: tenete presente che intervenire sul sincronizzatore significa in definitiva dover intervenire sulla trasmissione.

Rumori dell'auto

Rumori dell’auto, le anomalie: colpi e battiti

Tra i diversi rumori che si possono percepire quando si viaggia in automobile ci sono anche i colpi o i battiti. Normalmente questo tipo di rumore è un chiaro campanello d’allarme che riguarda  qualcosa che si è allentato proprio all’interno del motore.

Spesso questi rumori sono causati da una cremagliera dello sterzo usurata, oppure dai montanti danneggiati, o dai collegamenti della barra anti-rollio rotti o giunti sferici ormai arrivati a fine vita. In questi casi a prescindere dalla causa che ha potuto scatenare tale rumore, sarà indispensabile rivolgersi al più presto ad un meccanico specializzato.

Cigolii: cosa indica questo rumore dell’auto

Nel caso in cui la vettura produca dei cigolii quando si frena, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare le  pastiglie. In molti casi ignorare questo campanello d’allarme potrebbe portare ad un ulteriore consumo delle pastiglie.

Gli effetti? Molto semplici: in prima battuta si consumeranno del tutto le pastiglie, dopo di che le pinze andranno a frenare direttamente sui dischi, consumandoli frenata dopo frenata. Se non si interviene, i dischi prima finiranno sotto tolleranza e poi andranno a consumarsi del tutto, vanificando il potere frenante dell’impianto con conseguente livello di sicurezza dell’auto praticamente a zero.

Potrebbe interessarti anche:

Vota