Conservare pneumatici e ruote: consigli utili

Conservare pneumatici e ruote: ecco consigli utili per farlo al meglio

Conservare pneumatici e ruote

Questa guida vuole dare alcuni consigli utili su come conservare pneumatici e ruote.

Mantenere queste componenti dell’auto in buono stato è infatti fondamentale per garantire loro una vita più longeva.
Di seguito troverai quindi 5 regole che serviranno per mantenere in stato ottimale questi due pezzi di carrozzeria.
In particolare, tutti coloro che hanno deciso di utilizzare gli pneumatici stagionali, cambiandoli dunque in inverno e in estate, devono fare molta attenzione alla loro conservazione durante tutti il periodo di inutilizzo. Per poterne preservare l’efficienza e l’integrità, bisogna tenere in considerazione lo stoccaggio. Se si seguono però le regole che trovi qui di seguito, allora saprai come conservare ruote e cerchi nel miglior modo possibile.
Così potrai avere questi nel massimo della loro efficienza senza rischiare di diminuire la performance su strada. La prima cosa da fare, per conservar al meglio queste componenti, è di verificare di avere uno spazio concreato sufficiente dove poter sistemare le coperture inutilizzate. Bisognerà trovare un luogo che sia lontano da qualsiasi fonte di calore e sostanze velenose o pericolose. Queste ultime, infatti, potrebbero creare delle reazioni chimiche se entrano in contatto con le gomme.

Conservare pneumatici e ruote: la pulizia

La prima cosa da fare per mantenere in buono stato ruote e pneumatici è quello di lavarli e pulirli. Quindi, dopo aver smontato questi pezzi, bisognerà procedere con la pulizia di gomme e cerchi.
Il motivo per cui compiere quest’operazione non è solo per averli lindi, bensì si deve fare per salvaguardare tutti gli elementi di cui la ruota è costituita. Si potrebbero infatti ritrovare, ad esempio, residui di sale che andrebbero a danneggiar il cerchio. Ci potrebbe inoltre essere polvere che va a compromettere le prestazioni.
Qualora si abbiano dei cerchi in lega, sarebbe il caso di procurarsi uno specifico detergente.

Conservare pneumatici e ruote

Etichettatura e spessore dell’autostrada

Per un rimontaggio corretto, soprattutto per coloro che usano le ruote direzionali, sarebbe bene etichettare. In questo modo, sarò più semplice e immediato riinserirli nella posizione iniziale senza confondersi. Si capirà subito, così, quale sia la ruota di davanti di sinistra, quella di destra e via dicendo. Etichettare le ruote è un ottimo modo per non perdere tempo ed evitare di commettere errori.
Altra cosa da fare per la conservazione di queste componenti è controllare lo stato del battistrada. Ciò si può fare grazi a un’apposito strumento che si può trovare presso qualunque rivenditore di accessori per le macchine. Ci si può anche servire di un semplice cartoncino che bisogna posizionare sopra una delle centrali e laterali scanalature del battistrada. Bisogna fare un punto, con una penna, sulla parte più esterna dove arriva lo pneumatico. Con un righello, poi, bisogna misurare il suo spessore. La ruota è a norma se supera i 1.6 mm.

Pressione di gonfiaggio e posizionamento

Gli pneumatici sono soggetti a sgonfiamento Ecco perché sarebbe buona norma gonfiarli per aumentarne la pressione. In questo modo si eviteranno brutte sorprese e non si ritroveranno le proprie ruote sgonfie.
Quando si vogliono conservare ruote e pneumatici, inoltre, bisogna sapere se metterli in orizzontale o verticale.
Le gomme dovrebbero essere verticali, e bisognerebbe ruotarle ogni 3 o 4 settimane. Così, non saranno sempre appoggiate su un solo punto che potrebbe appiattirsi.
Se invece cerchio e pneumatici stanno insieme, si devono mettere in orizzontale e impilarle una sopra l’altra. In caso contrario ci sarebbe una deformazione.

Se non si vogliono eseguire tutte queste operazioni, ci si può sempre affidare al gommista di fiducia che le conserverà al posto vostro!

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