Rumore barra antirollio: cause e rimedi

Uno dei rumori più frequenti che possiamo trovare in un'auto è quello della barra antirollio

Rumore barra antirollio? Niente paura, ci pensa Carx a spiegarvi come mai questo importante componente dell’auto ha qualche problemino.

Cos’è la barra antirollio?

La barra antirollio o barra stabilizzatrice ha un compito importante: entra in funzione  quando l’auto si trova in curva o quando cambia rapidamente direzione. Il carico, in queste condizioni, si trasferisce alla parte esterna che tende a inclinarsi (colpa della forza centrifuga). Questo componente ha la funzione di opporsi a questo rollio e di attenuarlo. Quanto lo attenua dipende dalle caratteristiche della vettura.

Questi componenti sono in acciaio armonico speciale  oppure in acciaio al silicio: si tratta di materiali elastici che possono tornare nella condizione iniziale subito dopo la deformazione. Sulle ruote posteriori non c’è una barra, ma un elemento torcente trasversale di connessione: questo accade se le sospensioni sono interconnesse. Se invece le sospensioni sono indipendenti, troviamo la barra tradizionale.

Rumore barra antirollio

Veniamo ora al rumore che questo componente può fare. Essendo un elemento sottoposto a continue sollecitazioni, il suo nemico numero uno è l’usura. Il problema più facile da riscontrare riguarda le boccole in gomma del sottoscocca. Se sono usurate o rotte, si crea un gioco tra la barra e le boccole e quindi ecco servito su un piatto d’argento un concerto di picchiettii e rumori vari.

Ora, se parliamo di un problema insorto da poco tempo, è possibile rimediare in modo temporaneo con del grasso siliconico. Per il resto, bisogna recarsi da un meccanico e sostituire il componente.

L’altra cosa che può fare rumore sono le biellette che collegano la barra alle sospensioni: in questo caso bisogna per forza sostituire.

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