Perdita olio motore: cause e conseguenze

Un problema da non trascurare

La perdita olio motore non è un problema da trascurare, anzi:  è un problema grave da affrontare immediatamente perché in gioco vi è la salute del propulsore.

Perdita olio motore: le cause

Che cosa provoca la perdita dell’olio dal motore? Assodato che bisogna intervenire subito, passiamo in rassegna le possibili cause che possono provocare perdita d’olio. Di base, si perde olio a causa dell’usura di alcuni componenti del motore. Questo accade soprattutto se non si fa manutenzione ordinaria, come ad esempio il controllo e il cambio periodico dell’olio.

Le cause di una perdita di lubrificante possono essere riassunte in sei tipologie:

  • nel sistema è aumentata la pressione e l’olio trova una via per fuoriuscire;
  • problema di tenuta delle guarnizioni di coppa dell’olio, valvole e testa motore;
  • c’è stato un errore nell’installazione e i bulloni non sono abbastanza stretti, tanto da causare una fuoriuscita di olio;
  • danni meccanici;
  • livello dell’olio insufficiente che ha provocato, a sua volta, dei danni che in definitiva provocano la fuoriuscita del liquido;
  • la tenuta del tappo dello scarico non è ottimale.

Perdite di olio dal motore: il rabbocco

Tenete a mente che, se ci sono delle perdite, è meglio rabboccare l’olio lubrificante.

perdita olio motore

Quali sono le conseguenze della perdita dell’olio dal motore?

Passiamo alle conseguenze. Ovviamente, se il motore perde olio, questo si troverà a lavorare con una quantità via via sempre più insufficiente di lubrificante. A lungo andare, le varie componenti entrano in contatto diretto tra loro e possono danneggiarsi: il disastro è dietro l’angolo.

Lo scenario peggiore non è però la rottura del motore: sono le eventuali scintille che potrebbero dare il via a un incendio.

Motore perde olio: cosa fare?

La prima cosa che bisogna fare è controllare la quantità di lubrificante rimasta nel circuito. Dopo di che non perdete tempo e portatela nella vostra officina di fiducia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota