Renault punta su Ampere: auto elettriche accessibili

Manca poco alla presentazione delle strategie del gruppo francese

Renault è pronta a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche con un nuovo modello citycar: questa l’indiscrezione di Reuters che cita fonti riservate. L’annuncio ufficiale è previsto durante il Capital Markets Day programmato per il 15 novembre, durante il quale Renault presenterà la strategia del suo nuovo marchio dedicato alle auto elettriche, Ampere.

Renault: Rivoluzione Ampere

Con l’obiettivo ambizioso di raggiungere un milione di vetture elettriche entro il 2031, il CEO Luca De Meo ha creato il ramo aziendale Ampere, che prevede il lancio di sei modelli elettrici nei prossimi anni. Tra questi, spicca l’interesse per una citycar particolarmente economica, attesa nel 2026.

La nuova citycar elettrica di Renault sarà più compatta della Renault 5 elettrica e dovrebbe essere un’opzione più accessibile nel segmento delle vetture elettriche. La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento di Novo Mesto in Slovenia, attualmente dedicato alla produzione della Clio.

Segmento A o B: scommessa sull’accessibilità

La citycar si dovrebbe posizionare nei segmenti A o B, garantendo così un prezzo competitivo e rendendo l’esperienza dell’auto elettrica più accessibile a un pubblico più molto ampio di quello attuale. Questo modello si distinguerà dalla Renault 5 elettrica, in arrivo nel 2024 e dovrebbe offrire una scelta più variegata ai consumatori.

Puntare sull’accessibilità

Il focus di Renault su un modello elettrico più conveniente riflette la crescente domanda di vetture elettriche accessibili, consentendo a un numero maggiore di consumatori di abbracciare la transizione verso la mobilità sostenibile. La scelta di lanciare questo modello sotto il marchio Ampere sottolinea l’impegno di Renault nel guidare il cambiamento verso una guida più sostenibile.

In attesa di ulteriori dettagli, possiamo dire che già oggi Renault sta puntando molto non solo sui Suv ma anche sulle berline di piccole dimensioni. A listino esiste la Renault Twingo, elettrica e tradizionale, ma anche la Megane. Ora si attende l’arrivo della Renault 5 con il suo carico di nostalgia e innovazione.

Potrebbe interessarti anche:

Vota